• User

    PPC e SEO

    Qualche giorno fa' ragionando insieme con un mio cliente a proposito di ottimizzazione siamo arrivati a questa conclusione. Gradualmente il costo di un SEO arriverà vicino a quello di una pesante campagna PPC. Provo ad esporre il ragionamento:

    supponiamo che ad un SEO venga proposta la possibilità di ottimizzare un sito di una azienda che Vende iPod. Il SEO analizza il mercato e' scopre che nel 2005 in soli 3 mesi la Apple ha venduto 14.000.000 di quelli affarini bianchi (OK ora esistono anche colorati). Il SEO scopre che puo' fare un buon lavoro e portare il sito dell'azienda che vende iPod nelle prime posizioni. Il SEO scopre anche che se l'azienda avesse seguito la campagna PPC avrebbe speso una fortuna (continuando ovviamente a mantenere un ROI positivo). Supponiamo che questa fortuna sia 1 milione di dollari. Secondo voi quanto sarebbe il preventivo che il SEO propone all'azienda in questione?

    La domanda che ho esposto sopra in realta' mi serve per arrivare a capire se prima o poi il costo di una ottimizzazione ben fatta si avvicinera' a quello di una campagna PPC, perche' visti i preventivi che circolano incomincio ad avere questa senzazione...


  • User Attivo

    La domanda che mi pare tu voglia porre è:
    quanto conviene il seo rispetto al pay per clic?
    Non c'è una risposta univoca: io ti dico che dipende dalle keywords e dal settore: una cosa è un'attività turistica o un e-commerce, un'altra un'azienda che fabbrica prodotti di nicchia e vuole vedere il suo nome apparire nei motori di ricerca.

    Io sono per l'integrazione dei due sistemi:

    Ottimizzazione del sito il più naturale possibile
    Pay per Clic per eventi del momento
    (offerte speciali, partenza corsi ecc.)
    Le due cose non si escludono.

    Certo, l'investimento sul SEO va visto a lungo termine, per questo i contratti durano 12-14 mesi.

    Tralascio tutte le statistiche sul fatto che, per quanto riguarda Google, l'efficacia del risultato naturale della serp è molto maggiore di quella di Adwords.
    Capisco che è difficile, per chi è abituato alle quote parcellizzate del pay per clic, passare all'ottica dell'investimento economico in risultati naturali.
    Un'altra difficoltà è capire che a volte bisogna mettere le mani sul sito.
    Che poi il lavoro non sia così facile come si crede, è un'altro ostacolo sulla via degli investimenti nel SEO (che tutto sia semplice è un pregiudizio molto diffuso).

    Detto ciò, ognuno faccia i propri calcoli: anche se sforno del buon pane, non disprezzo chi ama i crackers integrali 😉

    bye


  • User Attivo

    Mi viene in mente così su 2 piedi che si potrebbe fare un bel thread dal titolo:
    Adwords vs Posizionamento.
    Forse è una fesseria, ma per capire meglio i punti forti e deboli di ognuno dei 2 potrebbe anche essere utile. 🙂


  • User Attivo

    @Furious said:

    Mi viene in mente così su 2 piedi che si potrebbe fare un bel thread dal titolo:
    Adwords vs Posizionamento.
    Forse è una fesseria, ma per capire meglio i punti forti e deboli di ognuno dei 2 potrebbe anche essere utile. 🙂

    Sono 6 anni che ogni due anni questa proposta rispunta 🙂


  • User Attivo

    @fradefra said:

    Sono 6 anni che ogni due anni questa proposta rispunta 🙂

    Allora aspettiamo che qualcuno che abbia esperienza di campagne Adwords legga questo 3d 😄


  • User Attivo

    @Furious said:

    Allora aspettiamo che qualcuno che abbia esperienza di campagne Adwords legga questo 3d 😄

    Perché io faccio schifo? 😄


  • User Attivo

    @fradefra said:

    Perché io faccio schifo? 😄

    ... era sottinteso "...e abbia voglia di aprire un apposito 3d"....
    Non te la prendere eh! 😄


  • User Attivo

    forse voi ragionate da esperti seo ma un comune webmaster come me dovrebbe rivolgersi a un seo anche per impostare una campagna ppc a meno di voler spendere soldi in key inutili. In ogni caso mi sembrano due cose che magari in alcuni aspetti si intersecano ma per il resto sono completamente differenti in quanto il posizionamento ha uno scopo il ppc un altro.


  • User

    Forse mi sono espresso male, in molti contesti sono consapevole del fatto che convenga una buona operazione di SEO piuttosco che una campagna PPC, ), credo pero' che questo vantaggio stia sparendo gradualmente. Mi rendo conto che rispetto alla prima operazione (keyword stuffing testo bianco su sfondo bianco), che feci nel 96 per guadagnare posizioni SERP sul vecchio Infoseek, una campagna SEO di oggi e' una operazione complessissima. Ora tra link building, link exchange, hosted marketing page, Press release, Page Rank, Trustrank, aggiornamenti freguenti degli algoritmi, Black Hat SEO, network di domini con link incrociati, domini di terzo livello e tutto il resto una seria campagna SEO sta diventando molto laboriosa, lunga in termini di tempo e risorse e manipolabile dalle aziende che si occupano di SEO. Sicuramente l'aumentata difficolta attuale si traduce in un incremento di costi per le aziende, di questo passo il costo del tempo di persone competenti aumentera' notevolmente. Questo e' poi anche interesse di Google, MSN e Yahoo, piu' alto e' il costo di un SEO piu' sara' probabile che le aziende optino per il PPC, in questo modo i motori di ricerca avranno meno Spam e piu' proventi che invece di finire in mano ai SEO vanno direttamente nelle tasche di Google e C. La mia domanda e': sono il solo ad avere questa senzazione?

    @ignatz said:

    La domanda che mi pare tu voglia porre è:
    quanto conviene il seo rispetto al pay per clic?
    Non c'è una risposta univoca: io ti dico che dipende dalle keywords e dal settore: una cosa è un'attività turistica o un e-commerce, un'altra un'azienda che fabbrica prodotti di nicchia e vuole vedere il suo nome apparire nei motori di ricerca.

    Io sono per l'integrazione dei due sistemi:

    Ottimizzazione del sito il più naturale possibile
    Pay per Clic per eventi del momento
    (offerte speciali, partenza corsi ecc.)
    Le due cose non si escludono.

    Certo, l'investimento sul SEO va visto a lungo termine, per questo i contratti durano 12-14 mesi.

    Tralascio tutte le statistiche sul fatto che, per quanto riguarda Google, l'efficacia del risultato naturale della serp è molto maggiore di quella di Adwords.
    Capisco che è difficile, per chi è abituato alle quote parcellizzate del pay per clic, passare all'ottica dell'investimento economico in risultati naturali.
    Un'altra difficoltà è capire che a volte bisogna mettere le mani sul sito.
    Che poi il lavoro non sia così facile come si crede, è un'altro ostacolo sulla via degli investimenti nel SEO (che tutto sia semplice è un pregiudizio molto diffuso).

    Detto ciò, ognuno faccia i propri calcoli: anche se sforno del buon pane, non disprezzo chi ama i crackers integrali 😉

    bye


  • Bannato Super User

    C'è stata un recente studio negli states, ne ho parlato sul mio blog progetto seo.

    Chiedo venia ai moderatori se mi sono permesso di linkare il post, al limite toglietelo tranquillamente.

    🙂


  • User Attivo

    @criogenico said:

    Forse mi sono espresso male, in molti contesti sono consapevole del fatto che convenga una buona operazione di SEO piuttosco che una campagna PPC, ), credo pero' che questo vantaggio stia sparendo gradualmente. Mi rendo conto che rispetto alla prima operazione (keyword stuffing testo bianco su sfondo bianco), che feci nel 96 per guadagnare posizioni SERP sul vecchio Infoseek, una campagna SEO di oggi e' una operazione complessissima. Ora tra link building, link exchange, hosted marketing page, Press release, Page Rank, Trustrank, aggiornamenti freguenti degli algoritmi, Black Hat SEO, network di domini con link incrociati, domini di terzo livello e tutto il resto una seria campagna SEO sta diventando molto laboriosa, lunga in termini di tempo e risorse e manipolabile dalle aziende che si occupano di SEO. Sicuramente l'aumentata difficolta attuale si traduce in un incremento di costi per le aziende, di questo passo il costo del tempo di persone competenti aumentera' notevolmente. Questo e' poi anche interesse di Google, MSN e Yahoo, piu' alto e' il costo di un SEO piu' sara' probabile che le aziende optino per il PPC, in questo modo i motori di ricerca avranno meno Spam e piu' proventi che invece di finire in mano ai SEO vanno direttamente nelle tasche di Google e C. La mia domanda e': sono il solo ad avere questa senzazione?
    Concordo.
    E ora la sparo grossa: in futuro le figura del SEO e del SEM diventeranno sempre meno richieste dalla massa aziendale che invece si rivolgerà ai PPCO: Pay Per Click Optimizator! (appena coniata)

    Ragazzi, Google e la maggiorparte di motori di ricerca rendono appena 10 risultati a pagina, e se è vero che la maggiorparte degi utenti è poco propensa a sfogliare intere serps per analizzare uno ad uno i risultati delle loro query, prima o poi si inizierà a stare veramente stretti!

    Il problema è già molto evidente in diversi settori.
    Prendiamo ad esempio il settore turistico. Quale SEO si azzarderebbe più a vendere un posizionamento "garantito" ad un hotel a Ischia, a Rimini, o a Venezia (solo per fare esempi eclatanti). Credete ci sia più spazio per posizionare un hotel ad un prezzo che non costringa l'albergatore medio ad accendere un mutuo?
    Ma anche in settori meno competitivi: quanto pensate che durerà? Non credete che ben presto diventerà un gioco inutile al massacro?

    Io penso che il grosso del lavoro futuro sarà il PPC.

    Aspetto pareri


  • User Attivo

    @Dell'Orto Fabio said:

    C'è stata un recente studio negli states, ne ho parlato sul mio blog progetto seo.

    Chiedo venia ai moderatori se mi sono permesso di linkare il post, al limite toglietelo tranquillamente.

    🙂

    L'articolo è molto interessante ma IMHO, non dice molto a livello di profittabilità.

    Ad esempio, se posso acquistare visite a 5 cents ed avere le stesse conversioni che se metto un editor a scrivere, un programmatore a programmare ed un SEO a fare magie.... perché non usare ppc?

    Se invece i click li pago 2usd l'uno... beh... cercherei come avere qualche risultato organico investendo un pò di soldini per risparmiare in futuro.

    Anche questo aspetto, secondo me, andrebbe preso in considerazione.


  • User

    Il costo dei Click non puo' lievitare all'infinito, altrimenti si rischia di avere un ROI negativo. La complessita' di una campagna SEO invece aumentera' sempre di piu' a mio parere... anche se questa' non potra' incrementare i costi all'infinito, in certi contesti si assomiglieranno come prezzo.
    Questa ripeto e' solo una senzazione non ho dati oggettivi o statistiche su lunghi periodi.

    @piernicola said:

    L'articolo è molto interessante ma IMHO, non dice molto a livello di profittabilità.

    Ad esempio, se posso acquistare visite a 5 cents ed avere le stesse conversioni che se metto un editor a scrivere, un programmatore a programmare ed un SEO a fare magie.... perché non usare ppc?

    Se invece i click li pago 2usd l'uno... beh... cercherei come avere qualche risultato organico investendo un pò di soldini per risparmiare in futuro.

    Anche questo aspetto, secondo me, andrebbe preso in considerazione.


  • User Attivo

    @jackmaster said:

    Prendiamo ad esempio il settore turistico. Quale SEO si azzarderebbe più a vendere un posizionamento "garantito" ad un hotel a Ischia, a Rimini, o a Venezia (solo per fare esempi eclatanti). Credete ci sia più spazio per posizionare un hotel ad un prezzo che non costringa l'albergatore medio ad accendere un mutuo?

    Per come la vedo io i SE sono degli strumenti democratici, non fanno differenze sull'operatore turistico o sull'agenzia che accende mutui.

    La differenza la facciamo noi.

    Un posizionamento "pay per" non potrà mai surclassare il calssico SEO/SEM perchè comunque non basta essere presenti nella colonnina di destra per essere cliccati. E anche laddove l'utente cliccasse non è detto che si converta in cliente. Quindi interventi sui testi, sulle strutture delle pagine, sul numero di click da fare per arrivare all'ordine o all'iscrizione sono elementi fondamentali che andranno sempre considerati.

    Io non credo che se un'azienda col proprio webmaster esterno arriva col sito e mi chiede di posizionarlo col pay per click tale posizionamento si trasformi in un investimento di successo.

    Pensate ai vari siti fatti in flash dove per scovare i menù bisogna aver studiato arti militari, pensate ai siti dove per arrivare all'ordine bisogna fare 12 click, tutte queste problematiche non si possono non considerare.

    Un'altro aspetto fondamentale da considerare è che un buon servizio SEO ti consente di capitalizzare gli investimenti cioè i risultati in termini di visibilità ottenuti permangono anche dopo la fine della consulenza; la visibilità data col pay per click invece è relativa alla durata della campagna e all'esaurimento del budget.
    Finiti i soldi il sito scompare!

    Io la vedo così, le campagne pay per click sono degli utili strumenti che fanno parte di una soluzione SEO/SEM completa.

    Vi posto anche il link ad un articolo che ho scritto qualche giorno fa su fastpopularity.com in merito alla differenza tra SEO e pay per click, se a qualche moderatore non piace lo tolga tranquillamente :).

    Ciaooo:D


  • User Attivo

    @fradefra said:

    Perché io faccio schifo? 😄
    ROTFL

    Considerate pero' una cosa che imho è sottovalutata.
    Qualsiasi confronto dei due canali (posizionamento vs ppc) si basa sulla possibilità di separare in modo credibile le rese dei due approcci.
    Su cosa si basa la valutazione delle rese? Quali parametri si considerano?
    La questione è seria, soprattutto per chi usa metodicamente entrambi i canali sulle stesse kw. La premium position puo' interferire pesantemente sulla ripartizione delle conversioni.

    Esempio pratico.
    Il posizionamento organico permette di far conoscere il tuo sito di viaggi (poniamo in fase di lancio) a chi cerca un viaggio specifico.
    Toh, ma guarda! Un nuovo sito di viaggi... aspetta che mi faccio un giro... pero' interessante!)
    L'utente esce, valuta, fa, briga, confronta e torna
    Quando torna per prenotare fa sponda sul MdR e si ricorda il brand o associa il brand alla query e diventa preda dell'annuncio ppc in premium position.

    A chi la assegni la conversione? Alla prima visita provocata dal posizionamento organico? All'ultimo click sul ppc?

    Se la conversione è frutto di un percorso comparativo bisogna essere piu' scettici sui numeri.

    Che modello di tracciamento si sceglie?
    First cookie win? Last cookie win?

    Cambia tutto... insomma molto. 🙂

    Aggiungi che la premium position è imprevedibile e valuta quanto grosse devono essere le pinze con cui prendere i dati sulla ripartizione tra i due canali in certi casi.

    Ciao.


  • User

    Credo che non ho espresso bene la mia domanda, io non voglio discutere dei pregi o difetti di una campagna SEO o una PPC. La mia domanda e': il costo di una campagna SEO, con l'aumentare della complessita' ed in certi contesti competitivi, sara' costosa quasi come una campagna SEO?

    [EMAIL="F@bri"]F@bri[/EMAIL], tu scrivi '**Finiti i soldi il sito scompare!', **se smetti di lavorare sul posizionamento non scompari ugualmente?

    @F@bri said:

    Per come la vedo io i SE sono degli strumenti democratici, non fanno differenze sull'operatore turistico o sull'agenzia che accende mutui.

    La differenza la facciamo noi.

    Un posizionamento "pay per" non potrà mai surclassare il calssico SEO/SEM perchè comunque non basta essere presenti nella colonnina di destra per essere cliccati. E anche laddove l'utente cliccasse non è detto che si converta in cliente. Quindi interventi sui testi, sulle strutture delle pagine, sul numero di click da fare per arrivare all'ordine o all'iscrizione sono elementi fondamentali che andranno sempre considerati.

    Io non credo che se un'azienda col proprio webmaster esterno arriva col sito e mi chiede di posizionarlo col pay per click tale posizionamento si trasformi in un investimento di successo.

    Pensate ai vari siti fatti in flash dove per scovare i menù bisogna aver studiato arti militari, pensate ai siti dove per arrivare all'ordine bisogna fare 12 click, tutte queste problematiche non si possono non considerare.

    Un'altro aspetto fondamentale da considerare è che un buon servizio SEO ti consente di capitalizzare gli investimenti cioè i risultati in termini di visibilità ottenuti permangono anche dopo la fine della consulenza; la visibilità data col pay per click invece è relativa alla durata della campagna e all'esaurimento del budget.
    Finiti i soldi il sito scompare!

    Io la vedo così, le campagne pay per click sono degli utili strumenti che fanno parte di una soluzione SEO/SEM completa.

    Vi posto anche il link ad un articolo che ho scritto qualche giorno fa su fastpopularity.com in merito alla differenza tra SEO e pay per click, se a qualche moderatore non piace lo tolga tranquillamente :).

    Ciaooo:D


  • User Attivo

    @criogenico said:

    se smetti di lavorare sul posizionamento non scompari ugualmente?

    Ciao criogenico, la tua osservazione dal mio punto di vista è vera, ma a metà.
    E' indiscutibile il fatto che terminata una consulenza SEO i benefici perdurano ma nel tempo tendono a sfumare. Dobbiamo però considerare il contesto.

    Se parliamo di un network presente in un settore altamente competitivo è facile che smettendo una campagna SEO i competitors avanzino nelle serp ma la tua scomparsa è graduale (per scomparsa intendo che il tuo sito magari viene visualizzato in 13 pagina non di assenza completa dai risultati), se hai costruito una buona LP per molti mesi continuerai a godere dei risultati acquisiti.

    E' anche vero che non sempre i siti in prima pagina vincono, perchè?

    Guardando le statistiche di accesso di alcuni miei clienti mi sono reso conto che molte visite arrivano dalla terza dalla quarta e in 5 occasioni dalla sesta pagina.
    Se a questo sommi che alcuni motori tipo Ask, piuttosto che Yahoo ti permetto di stabilire quanti risultati vuoi per pagina, comparire anche mesi dopo la fine di una buona campagna SEO in 16 posizione non è un cattivo risultato.

    Poi un altro elemento da valutare è che l'utente spesso clicca l'annuncio più persuasivo e seducente anche se non si trova necessariamente nelle prime tre posizioni di una serp.

    Se sei in un settore poco competitivo ti assicuro che i benefici di un buon posizionamento organico durano nel tempo.

    Tutto diverso e nettamente misurabile col pay per click.
    La visibilità con il pay per click può assumere solo due stati PRESENTE o NON PRESENTE.
    La visibilità ottenuta con una buona consulenza SEO è variabile in virtù di molti parametri è comunque il passaggio dall'essere PRESENTE al NON PRESENTE è graduale ed influenzato dalla competitività del settore e da molti altri fattori generati da una buona consulenza SEO (strutture, contenuti, LP, segnalazioni ai motori tramite sitemap di GG e altri metodi).

    Settore competitivo o no se sei presente solo nella colonnina di destra finiti i soldi il sito rinorna nell'anonimato.

    Tutto ciò che scrivo è frutto della mia esperienza e delle mie deduzioni che ovviamente sono opinabili e NON rappresentano il verbo della presenza su internet.:D

    Ciaooo:D


  • User

    Concordo con questa tua valutazione.

    @F@bri said:

    Ciao criogenico, la tua osservazione dal mio punto di vista è vera, ma a metà.
    E' indiscutibile il fatto che terminata una consulenza SEO i benefici perdurano ma nel tempo tendono a sfumare. Dobbiamo però considerare il contesto.

    Se parliamo di un network presente in un settore altamente competitivo è facile che smettendo una campagna SEO i competitors avanzino nelle serp ma la tua scomparsa è graduale (per scomparsa intendo che il tuo sito magari viene visualizzato in 13 pagina non di assenza completa dai risultati), se hai costruito una buona LP per molti mesi continuerai a godere dei risultati acquisiti.

    E' anche vero che non sempre i siti in prima pagina vincono, perchè?

    Guardando le statistiche di accesso di alcuni miei clienti mi sono reso conto che molte visite arrivano dalla terza dalla quarta e in 5 occasioni dalla sesta pagina.
    Se a questo sommi che alcuni motori tipo Ask, piuttosto che Yahoo ti permetto di stabilire quanti risultati vuoi per pagina, comparire anche mesi dopo la fine di una buona campagna SEO in 16 posizione non è un cattivo risultato.

    Poi un altro elemento da valutare è che l'utente spesso clicca l'annuncio più persuasivo e seducente anche se non si trova necessariamente nelle prime tre posizioni di una serp.

    Se sei in un settore poco competitivo ti assicuro che i benefici di un buon posizionamento organico durano nel tempo.

    Tutto diverso e nettamente misurabile col pay per click.
    La visibilità con il pay per click può assumere solo due stati PRESENTE o NON PRESENTE.
    La visibilità ottenuta con una buona consulenza SEO è variabile in virtù di molti parametri è comunque il passaggio dall'essere PRESENTE al NON PRESENTE è graduale ed influenzato dalla competitività del settore e da molti altri fattori generati da una buona consulenza SEO (strutture, contenuti, LP, segnalazioni ai motori tramite sitemap di GG e altri metodi).

    Settore competitivo o no se sei presente solo nella colonnina di destra finiti i soldi il sito rinorna nell'anonimato.

    Tutto ciò che scrivo è frutto della mia esperienza e delle mie deduzioni che ovviamente sono opinabili e NON rappresentano il verbo della presenza su internet.:D

    Ciaooo:D


  • User Attivo

    @criogenico said:

    Credo che non ho espresso bene la mia domanda, io non voglio discutere dei pregi o difetti di una campagna SEO o una PPC. La mia domanda e': il costo di una campagna SEO, con l'aumentare della complessita' ed in certi contesti competitivi, sara' costosa quasi come una campagna SEO?
    Probabilmente al posto del secondo "SEO" suppongo che ci sarebbe dovuto essere "PPC"...

    Avendo una visione di insieme sia sul mercato PPC che sul mercato SEO, posso risponderti che la convenienza di una soluzione rispetto ad un'altra attualmente dipende dal settore di cui stiamo parlando.
    Ad esempio se parliamo di siti turistici che vogliono puntare su chiavi generiche (elevatissimi volumi di traffico, concorrenza spietata, budget alti) con obiettivi di branding (posizione premium tassativa), ti assicuro che, anche sul medio termine (9-12 mesi), una campagna PPC può costare molto di più rispetto a qualsiasi attività di ottimizzazione professionale.

    L'idea che una campagna PPC sia un'alternativa facile, veloce ed economica al SEO per avere elevati volumi di click verso il proprio sito presto lascerà il posto a concetti più evoluti in termini di ritorno sull'investimento, soprattutto considerato che i bid minimi riciesti per comparire tra gli annunci sponsorizzati (in particolare per quanto riguarda le prime posizioni) sono inevitabilmente destinati ad un costante rialzo e dunque presto diventerà antieconomico investire in questo canale a meno di non avere tassi di conversione incredibilmente alti.

    L'alternativa per l'evoluzione delle campagne PPC è che si valutino i risultati dell'investimento non più esclusivamente attraverso le metriche del direct response (ovvero su quanto questo canale sia adatto a vendere direttamente), ma sempre più in un'ottica allargata di branding.

    FraDeFra, tu che ne pensi?


  • User Attivo

    @Fuffissima said:

    ...

    FraDeFra, tu che ne pensi?

    Penso che come alcuni di voi hanno detto, stiamo parlando di aria fritta.
    Non si possono confrontare gli aspetti economici di due strumenti diversi fatti per raggiungere obiettivi diversi.

    Scusate, è più economico cucinare con una padella o con il forno?
    Che centra?
    Servono a due cose diverse. Solo apparentemente cucinano entrambe!

    Se devo dare visibilità ad un sito per breve tempo, PPC, se per lunghissimo tempo, SEO. In mezzo, centomila sfumature di grigio.

    Se devo dare visibilità ad una azienda che vende, PPC, se devo darla ad una commerciale, ma che non vende, SEO. In mezzo, centomila sfumature di grigio.

    Se devo fare branding, PPC, se devo dare visibilità a categorie merceologiche, tipi di servizio, ecc, SEO. In mezzo, centomila sfumature di grigio.

    Se devo variare continuamente le mie strategie comunicative ed i messaggi veicolati, PPC, se la mia comunicazione ed i miei messaggi restano gli stessi per un po', SEO. In mezzo, centomila sfumature di grigio.

    Se devo studiare le chiavi, PPC, se devo rendere visibili pagine per chiavi che già ben conosco, SEO. In mezzo, centomila sfumature di griogio...

    ... che fate? mi fermate o vado avanti ancora per una decina di pagine? Le variabili non si contano ed ogni azienda SEM può anche avere idee diverse su ognuno dei punti che ho espresso e tutti quelli che non ho espresso.