• ModSenior

    @CarlaSpap said:

    soprattutto è stata impostata la localizzazione dei contenuti anche in inglese.

    Ciao Carla, cosa intendi per impostare la localizzazione dei contenuti anche in inglese?
    E' strana la tua frase in relazione al dominio che hai segnalato.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Imposta la localizzazione in italiano nel google webmaster tool


  • ModSenior

    @problemaPc said:

    Imposta la localizzazione in italiano nel google webmaster tool

    Come dicevo sopra, in relazione al dominio in oggetto, è impossibile impostare la localizzazione nel Google webmaster Tool.
    Aspettiamo che Carla spieghi meglio cosa hanno fatto.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    C'è una funzione dello stesso CMS Liferay per cui si imposta uno stesso web content in due lingue, a seconda del browser che liferay rileva o della bandierina che l'utente sceglie, viene mostrato l'uno o l'altro contenuto.
    Per quanto riguarda GWT tools ho provato ad impostare la localizzazione dominio/en/ ma non mi comprare l'opzione, pensavo che derivasse dal fatto che è un dominio .it e non .com e che sei potesse fare solo in questo secondo caso.
    Grazie intanto!


  • ModSenior

    Esatto, per i ccTLD, ovvero i domini nazionali, non c'è alcun modo per impostare la destinazione geografica.
    Lo fa automaticamente Google prima di tutto dall'estensione del dominio, poi dalla provenienza dei backlinks, dal testo, dal traffico, da altri dati che trova sulle pagine.
    Nel tuo caso Google ha determinato automaticamente che la destinazione del tuo sito, pur essendo un dominio locale, non è l'Italia.

    A livello tecnico, cosa ha fatto il tuo cms?

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    è se lo riuscissi a capire non sarei qui 😄
    penso anche io che il problema risieda in qualche errore o bug tecnico, con questo thread già mi aiutereste escludendo che l'errore si nel posizionamento in sé quanto piuttosto nel contenuto che il cms invia allo spider del motore di ricerca..!


  • ModSenior

    Dunque, ho visto tutto molto velocemente e secondo me non fa altro che mettere le bandierine e reindirizzare da un articolo in italiano al suo corrispondente in inglese.
    Il problema potrebbe essere nato dal fatto che sullo stesso dominio (non geolocalizzabile) Google si è trovato sia articoli in italiano sia in inglese e i suoi algoritmi hanno pensato che avesse più rilevanza per un altro mercato rispetto all'Italia.

    In questa scelta automatica può aver avuto un certo peso la provenienza dei backlinks che in questo report sono distribuiti quasi allo stesso modo tra Italia e Stati Uniti, il che, sommato all'argomento che trattate, può aver ingannato Google.

    image

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    scusa ma è vero che è lo stesso dominio, ma Liferay aggiunge anche un /en/ nell'url nelle pagine con contenuti in inglese, quindi le due lingue diverse dovrebbero essere su due posizioni diverse, su sottodomini diversi...!
    Comunque, nel caso il problema fosse quello e Google avesse preso un abbaglio, come risolverlo dandogli la giusta indicazione??
    ps:GWT dice chiaramente "Il dominio del tuo sito è già associato alla destinazione: Italia"


  • ModSenior

    @CarlaSpap said:

    scusa ma è vero che è lo stesso dominio, ma Liferay aggiunge anche un /en/ nell'url nelle pagine con contenuti in inglese, quindi le due lingue diverse dovrebbero essere su due posizioni diverse, su sottodomini diversi...!

    Ma questo lo sappiamo noi che siamo persone, Google che poverino è un ammasso di ferraglia e algoritmi non lo può sapere se non gli diciamo che le pagine nella sottocarltella "en" sono destinate ad un'altra nazione.

    Un altro problema di cui mi sono accorto è che una volta selezionata la lingua inglese, poi non è più possibile visualizzare contenuti in italiano digitando l'url specifica ma si viene redirezioanti con un 302.
    Google a volte interpreta il 302 come un 301 (redirect permanente quindi).

    Va bene memorizzare la scelta di un utente, ma se quello poi cambia idea e digita dominio.it, deve poter andare su dominio.it e non dominio.it/en/

    @CarlaSpap said:

    ps:GWT dice chiaramente "Il dominio del tuo sito è già associato alla destinazione: Italia"

    Si, lo dice chiaramente perché è un'impostazione predefinita per tutti i domini nazionali, i ccTld, e non si può modificare nel WMT, ma poi intervengono i suoi algoritmi automatici e le scelte che fanno non si vedono se non nelle serp.

    Per risolvere hai due possibilità:

    • la soluzione migliore è quella di spostare il contenuto in inglese in un altro dominio, questa volta gTLD.
    • altrimenti aumentare i segnali che hanno portato Google a ritenere il dominio destinato all'estero, quindi backlinks, traffico, citazioni, segnali social, mostrare sempre lo stesso contenuto per ogni url

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    ok Francesco, ti ringrazio per essere come sempre molto paziente, gentile e competente..! ti aggiorno su se e come ho risolto!
    Grazie!


  • ModSenior

    Prego 🙂

    Valerio Notarfrancesco