• User Attivo

    Calcolo tariffa oraria

    Buongiorno a tutti.
    Per la prima volta mi trovo a dover fare un preventivo per un progetto che dovrei farmi pagare come collaborazione.

    Ho già un lavoro (tempo indeterminato) e quindi sarebbe un "extra".
    A parte il come impostare la ritenuta d'acconto, unico metodo con cui posso avanzare da quanto mi hanno detto, non riesco a capire come calcolare un importo che mi consenta di avere un netto preciso.
    Per fare un esempio, se io volessi ottenere per un lavoro 20? NETTE orarie oppure 1000? NETTI a fine progetto quanto dovrei chiedere esattamente sapendo di dover pagare poi le tasse?

    Grazie mille.


  • User Attivo

    In generale il costo di una collaborazione (es. co.co.pro.) è nell'ordine del 30-35% considerando contributi obbligatori, ma i calcoli dovrebbero essere basati sulla tua condizione specifica e considerare, oltre alla frazione di contributo inps a tuo carico (1/3 del totale), anche ad esempio l'incremento di reddito dovuto da tale collaborazione sullo scaglione irpef sul quale paghi le tasse.
    Naturalmente non puoi svolgere una collaborazione in concorrenza con il tuo attuale datore di lavoro, ed alcuni contratti di lavoro prevedono comunque che lo svolgimento di attività lavorative "extra" siano autorizzate, pertanto ti suggerisco di chiedere all'ufficio personale della tua azienda (o al loro consulente del lavoro) per chiarire anche gli aspetti fiscali.