• User Attivo

    Struttura H Tags in Wordpress

    Salve,

    sto progettando un nuovo sito ed userò Wordpress. Ho trovato un buon tema, ma sto cercando di migliorarlo dal punto di vista SEO, applicando una serie di accorgimenti e migliorie. Avrei due domande:

    1. Ho notato che in moltissimi siti in Rete, sotto il "titolo del post" (in H1), molti inseriscono qualche breve riga o parola di descrizione, utilizzando il tag H2.

    Come per esempio, sul sito di Sport Mediaset: sportmediaset.mediaset.it/calcio/napoli/articoli/89750/delio-rossi-orgoglioso-di-pandev.shtml

    Personalmente però, il tag H2 l'ho sempre utilizzato nel corpo dell'articolo, per mettere in evidenza alcune frasi e/o paragrafi; come ho visto viene fatto anche nel Magazine di Giorgiotave.it

    Da qui quindi, la mia domanda.

    Quale struttura è consigliata tra queste? Vorrei trovare un giusto equilibrio, e non esagerare e sovraottimizzare il sito, rischiando penalizzazioni.

    Titolo Post con H1

    Descrizione con H2

    Titolo Post con H1

    Descrizione con H3

    Titolo Post con H1

    Descrizione con H4

    Titolo Post con H1

    Descrizione con il tag em (per enfatizzare il testo)

    1. Ho letto in molti blog, anche stranieri, che è consigliato non usare il tag H1 più di una volta in una pagina. In questo tema, il tag H1 è anche nell'immagine del logo. Nelle singole pagine quindi, c'è ne saranno due, quello del logo ed il titolo della pagina.

    Mi consigliate di lasciarlo cosi o di inserire una funzione, per trasformare nelle singole pagine l'H1 del logo in H3 o H4?

    Grazie di tutto,
    Saluti


  • ModSenior

    Ciao Vane85, non c'è un unico modo assoluto di usare gli heading tag.
    E' giusto usare il tag h1 solo una volta, ma se il titolo in h1 corrisponde anche al nome del sito/azienda/logo allora lo puoi anche usare per il marchio.
    In linea generale usa gli heading tag con una struttura a piramide.

    image

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Ciao Valerio,

    per struttura a piramide, intendi ovviamente in ordine. Quindi, nel mio caso, per la "description", sotto il titolo del post, dovrei utilizzare il tag H2.

    E successivamente, all'interno dei contenuti, il tag H3 per gli eventuali paragrafi ed intestazioni?

    Cosi da avere in successione, H1, H2 e H3. In effetti una struttura molto utilizzata in Rete dagli altri siti.

    Ti ringrazio,
    Saluti


  • ModSenior

    Si esatto, h1 per il titolo, h2 per il sottotitolo / descrizione e h3 per i sottoparagrafi in successione.
    Se quella che tu chiami descrizione è un paragrafo di alcune righe di testo non lo metterei però in nessun heading tag.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Si, l'idea era quella di scrivere una o due righte di testo come descrizione. Quindi consigli di inserirla normalmente o al massimo, enfatizzando il testo?

    Puoi spiegarmi perchè non useresti nessun H Tags?

    Grazie di tutto Valerio,
    Saluti


  • ModSenior

    Non userei un tag Hn perché è stato pensato e ha senso per i titoli e non per le descrizioni.
    Il leggerissimo aiuto a livello SEO ce l'hai se evidenzi una piccola parte di testo, se evidenzi tutto è come se non evidenziassi nulla.
    E' un po' come sottolineare tutte le righe di una pagina, alla fine non ne risalta nessuna.

    Valerio Notarfrancesco