• User Attivo

    Se penalizzato dai links "interni" al sito come lo scopro?

    Salve, il sito in questione è in prima pagina su GG per chiavi molto competitive come "arredamento casa", "arredo casa" e "arredare casa" (spinte nella HP), però non ne vuol sapere di posizionarsi per nessuna delle chiavi spinte mediante pagine dedicate linkate dalla HP mediante un menù apposito (OS.MA. Focus) posto nella sidebar di sinistra.

    Sicuramente c'è un problema che notoriamente può derivare o dai links nella sidebar o dall'anchor text dei links medesimi che coincidono esattamente con la parola chiave da spingere (o da tutte e due le cose). Questo fatto però mi fa saltare i nervi perchè se il problema c'è per queste pagine ottimizzate realizzate appositamente per il posizionamento di certe chiavi, dallo stesso problema potrebbero essere affette anche le pagine "proprie" del sito che dal vero menù di navigazione sono sempre linkate con l'anchor text che identifica il nome della pagina e la keyword per la quale auspicherei prima o poi di poterle posizionare. Prendete la sezione "CUCINE" e il suo menù nella sidebar di sinistra... secondo voi sono penalizzate anche quelle pagine linkate da li? Come si capisce quali pagine e perchè sono penalizzate?

    Premetto che tutti i contenuti di qualsiasi pagina del sito sono unici e che non ho fatto come detto sotto alcuna attività di links building potenzialmente pericolosa...

    Dominio:
    osmarredamenti . com
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:
    Marzo 2012
    Cambiamenti effettuati:
    Ottimizzazione HP e pagine interne, introduzione nuove pagine ottimizzate per singole chiavi
    Eventi legati ai link:
    Introduzione links nella sidebar a sinistra come se fossero links di un normale menù
    Sito realizzato con:
    Tutto sviluppato da me in PHP
    Come ho aumentato la popolarità:
    Links building manuale costruita solo con links da siti tematici o da AM 100% originali
    Chiavi:
    tutte quelle nella sidebar a sinistra
    Sitemaps:
    Si


  • User Attivo

    Più che i link interni a me sembra che la pagina sia un pelino sovraottimizzata. Ho guardato "armadi su misura" e mi sembra che tu spinga un po' troppo.
    E' un po' troppo perfettino (title, briciola di pane, headline, ripetizioni eccessive nei testi). Nel 2005 forse andava bene così, nel 2012 temo di no. Alleggerirei un po'.


  • User Attivo

    Ok bra_mik, la tua osservazione può essere corretta e se di questo si tratta il rimedio si trova in modo abbastanza agevole utilizzando dei sinonimi che vadano così ad alleggerire la key-density di ogni parola chiave nelle varie pagine ottimizzate.

    Detto ciò resta comunque un problema: per le pagine ottimizzate mi posso più o meno muovere come voglio, ma questo non è possibile per le pagine proprie del sito. Prendiamo ad esempio la sezione CUCINE alla quale già accennavo nel post di apertura di questa discussione: tale sezione ha 5 sotto-pagine che corrispondono a 5 tipologie di cucine che a me interessa posizionare... per quelle andare a cambiare title, headline e breadcrumb è un attimino più difficile... la pagina deve mantenere una certa coerenza per quello che rappresenta e utilizzare dei sinonimi nei punti strategici dove c'è scritto CUCINE MODERNE, CUCINE CLASSICHE, etc. non è certo una cosa che aiuta l'utente che sta navigando. Per quanto riguarda i testi delle cucine (che ho evitato di ottimizzare lasciando gli originali forniti e scritti dal proprietario del sito) forse ho esagerato con i grassetti... però non mi sembrerebbero affetti da sovraottimizzazione. Fatto sta che anche queste pagine, oramai online da diversi mesi, di posizionarsi proprio non ne vogliono sapere!

    Comunque grazie del consiglio... sicuramente farò un intervento nell'ottica di ciò che mi hai detto... se poi viene in mente qualche altro problema sarò ben felice di ascoltare!

    Saluti
    F


  • User Attivo

    Se prendi la pagina "cucine classiche" a me sembra palesemente sovraottimizzata: le forzature più evidenti mi sembrano l'H1 in alto (id tags) e anche gli ALT delle immagini.

    L'H1 è veramente esagerato:
    CUCINE CLASSICHE - CUCINE CLASSICHE LACCATE - CUCINE CLASSICHE DECAPE' - CUCINE CLASSICHE IN CASTAGNO

    Io lo toglierei completamente.


  • ModSenior

    Oltre a quello che ti suggerisce bra_mik devi rivedere un po' tutti i testi delle pagine, i tag title e la link building.

    Per i titoli mantieniti sotto i 70 caratteri e contemporaneamente sotto le 12 parole.
    Le parole chiave devono essere inserite possibilmente all'inizio e in una frase di senso compiuto.

    Un titolo come questo ad esempio non è affatto ottimizzato per la parola "specchi", non è una frase ma un elenco, non fornisce informazioni per convincere il pubblico a cliccarlo.

    Specchi | [nome ditta] Arredamenti - [città1] - [città2] - [città3]

    I testi invece sono tutti molto brevi andando ad impattare sulla qualità generale del sito (sto parlando di Google Panda).

    La link building mi sembra fatta solo con directory e affini, vedo un'enorme percentuale di parole chiave usate come testo di ancoraggio e inoltre dall'andamento in cui sono stati acquisiti è lampante che sono manipolati e innaturali.

    image

    Valerio Notarfrancesco