- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- E-Commerce
- Commercio e commerce tracciabilità cliente
-
Commercio e commerce tracciabilità cliente
Salve a tutti,
sto aprendo un'attività di commercio tramite internet sia all'ingrosso che al dettaglio. Mi sono già documentato su tutte le regole del caso (pagine internet separare per ingrosso e dettaglio, etc) ma c'è ancora un dubbio che non riesco a togliermi e del quale non trovo soluzione.
La tracciabilità del cliente. Un privato che compra da me, previa registrazione al sito, mi comunica nome cognome indirizzo etc. Una volta spedita la merce, sono costretto a conservare i suoi dati, nonchè i dati della transazione? e materialmente dove deve essere fatto? e in caso di risposta affermativa, per quanto tempo sono obbligato a tenere questi dati? Grazie mille
-
[...]
-
Ciao FrancescoGIO,
direi che e' buona norma conservare sempre e comunque i dati una volta che il cliente si e' registrato, non vedo motivo per cui non dovresti memorizzarli.
Tra l'altro visto che parli anche di ingrosso in quel caso emetterai sicuramente fattura e quindi i dati in contabilita' devi conservarli sicuramente.Sul dove conservarli dipende molto dalla tua piattaforma ecommerce, se e' integrata con un gestionale, ecc.
L'unica cosa a cui fare attenzione direi che e' di inserire gli opportuni avvisi privacy sul sito in fase di registrazione (cosi' che il cliente sappia che i suoi dati vengono memorizzati, e chi e' il responsabile della conservazione di queste informazioni)