• User Newbie

    Co.co.co. + collaborazione occasionale

    Buongiorno,

    avrei bisogno di un chiarimento.
    Sto presentando il modello unico semplificato relativo ai redditi 2011; nell'anno passato ho percepito
    8000 euro per un contratto a progetto e 3000 euro per una collaborazione occasionale. Di questi
    3000 euro, il 20% è stato versato come ritenuta d'acconto dal sostituto d'imposta.
    Non possiedo nessun altro tipo di reddito, nè finanziario, nè fabbricati, nè altro; per il 2011 solamente
    quanto riportato sopra.

    Ora il mio dubbio è il seguente: compilando il modello UNICO MINI online, il rigo RN12 che è riservato (copio
    dalle istruzioni** Rigo RN12 Detrazione per redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente ed altri redditi)
    **rimane non compilato. Ora, stando a quanto riportato sulle istruzioni, qualche valore dovrebbe essere riportato,
    visto che c'è stata una collaborazione occasionale.
    Purtroppo invece non è così, e non posso nemmeno aggiungere l'informazione manualmente. Inoltre,
    risulta che dovrei anche versare ulteriori 180 euro + 30 euro di addizionale comunale. E la cosa
    mi sembra sinceramente strana.

    Sapete darmi delucidazioni in merito, visto che a quanto ho sentito sulla ritenuta d'acconto dovrei anche
    aver diritto ad un rimborso, visto che l'importo è inferiore ai 5000 euro?

    Vi ringrazio per l'aiuto, cordiali saluti

    Lorenzo Bergamini


  • User Attivo

    Ciao,
    assicurati di aver compilato correttamente il quadro RC ove vanno indicati i redditi derivanti da contratti a progetto (assimilati a quello di lavoro dipendente). Per quanto riguarda le addizionali potrebbe essere che la somma dei due redditi (contratto a progetto+collaborazione occasionale) abbia fatto scattare l'aliquota irpef determianando una maggior base imponibile delle addizionali irpef che le ritenute non riescono ad assorbire. Se è così purtroppo non c'è molto da fare e tocca versare gli importi delle addizionali...