• User Newbie

    Contratto preliminare di vendita di mappali concessi con convenzione

    Salve,
    nel mio paese (Lerici) si sta verificando un interessante contenzioso: il Comune ha stipulato una convenzione con una società sportiva che si è impegnata a costruire su questo territorio alcune strutture (costruzioni già avvenute). Detta concessione ha scadenza 31 marzo 2034.
    Nel frattempo, esattamente in data 12 Marzo 2012, la Giunta uscente ha firmato un contratto preliminare di vendita di alcuni lotti, impegnandosi a consegnare le aree interessate sgombre da persone e cose entro il 30 Novembre 2012.
    Parte di queste aree sono comprese all'interno della convenzione con la società sportiva che, credo giustamente, rivendica la propria posizione non intendendo abbandonare l'area.
    A questo punto mi chiedo: chi ha ragione? Il Comune che intima di sgombrare l'area o la Società che non intende andarsene fino alla scadenza della convenzione? Vi ringrazio anticipatamente.


  • Consiglio Direttivo

    Ciao pozzobond e Benvenuto nel Forum GT.
    Se esiste una convenzione urbanistica che ha scadenza 2034, fino a quella data il Comune di Lerici di quel terreno non può farne nulla, avendolo assegnato al cessionario (società sportiva).
    Pertanto io ritengo che la Giunta Comunale non poteva firmare un contratto preliminare di vendita di alcuni lotti... anzi, tale contratto dovrebbe essere nullo.
    Comunque per poter essere precisi andrebbe letta bene la convenzione.


  • User Newbie

    @lorenzo-74 said:

    Ciao pozzobond e Benvenuto nel Forum GT.
    Se esiste una convenzione urbanistica che ha scadenza 2034, fino a quella data il Comune di Lerici di quel terreno non può farne nulla, avendolo assegnato al cessionario (società sportiva).
    Pertanto io ritengo che la Giunta Comunale non poteva firmare un contratto preliminare di vendita di alcuni lotti... anzi, tale contratto dovrebbe essere nullo.
    Comunque per poter essere precisi andrebbe letta bene la convenzione.
    Grazie mille, purtroppo non ho la convenzione sotto mano, ne farà richiesta e spero che questo consiglio possa aiutarci a riaccendere il dibattito.
    Grazie ancora.