• User

    Consiglio

    Salve, con un mio cliente abbiamo deciso di acquistare un dominio (mobilipercasa.it) ho tentato di indicizzare tale frase seguendo correttamente tutte le principali regole SEO. però ora succede che digitando mobili per casa tale dominio alcune ore appare in prima pagina (anche se in ultima posizione) altre non appare per niente.

    Come mai? Mi potete dare qualche consiglio per rendere stabile tale dominio?

    P.S. inoltre il mio cliente è presente anche su webmobili (un grande portale) dove abbiamo fatto inserire questo dominio nel tentativo di rendere stabile questa indicizzazione.


  • ModSenior

    Ciao Emanuele, mi spiace ma è una pessima strategia.
    Lo stesso contenuto è presente in più domini e questo non va bene per Google e infatti se provi a cercare parti di testo vedrai che sei stato penalizzato proprio per contenuti duplicati.
    Va bene il microsito, ma devi comunque sviluppare contenuti unici, originali e non un rimaneggiamento di testi già presenti altrove.

    Per quanto riguarda la presenza del link all'interno del portale, quanto tempo e fatica ci hai messo per inserire quel sito?
    Se hai solo dovuto compilare un form per l'inserimento nella loro directory o, peggio ancora, hai dovuto pagare, allora quel link non vale niente o può aver penalizzato ancora di più il dominio.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Ciao Valerio,

    grazie per la tua disponibilità; il testo me lo ha fatto inserire il cliente - però ho sbagliato ad accettarlo poiché effettivamente già avevo letto sul libro SEO che i testi non devono essere duplicati ma ho dato poco peso a questo fattore - quindi cambio il testo e seguo la procedura per reindicizzare il sito?

    Nel portale webmobili il cliente è iscritto e paga una quota annuale abbastanza importante.

    però a questo punto viene in mente che cambiando il testo probabilmente il link sarà utile per una buona indicizzazione poiché webmoibili ha un PR alto. Tu cosa ne dici?


  • User

    O meglio mi correggo su tutti i domini devo cambiare i testi . ma poi come faccio a rimandare tutti i siti che procedura devo svolgere?


  • ModSenior

    Dopo che avrai aggiornato i testi devi solo aspettare che ripassi il crawler e che Google elabori il tutto.
    Per incentivare l'operazione fai link building naturale.

    @Emanuelevt said:

    Nel portale webmobili il cliente è iscritto e paga una quota annuale abbastanza importante.

    però a questo punto viene in mente che cambiando il testo probabilmente il link sarà utile per una buona indicizzazione poiché webmoibili ha un PR alto. Tu cosa ne dici?

    Come ti dicevo nell'altro post sopra acquistare link è una pratica vietata dalle linee guida dei motori di ricerca quindi quel link non potrà mai essere utile.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Adesso farò quello antipatico... Stai facendo un sacco di fatica, ottenendo pure cattivi risultati e rischiando una penalizzazione che potrebbe inficiare il lavoro di costruzione della grafica e dei contenuti del sito: se nessuno lo vede, è come se non esistesse.
    A questo punto quello che mi domando è: ma perchè non rivolgersi a una persona che è almeno un minimo aggiornata su quello che c'è da fare in questi casi? Stai facendo buttare al tuo cliente un bel po' di soldi, tra mancati guadagni, posizionamento in discutibili portali e spreco di risorse per un sito che non è visibile in SERP.

    Ok, ho finito di fare il rompiscatole... 🙂


  • User

    Ciao leeno grazie per esserti autodichiarato "antipatico" - effettivamente lo sei :).

    Stai facendo un sacco di fatica, ottenendo pure cattivi risultati e rischiando una penalizzazione che potrebbe inficiare il lavoro di costruzione della grafica e dei contenuti del sito: se nessuno lo vede, è come se non esistesse.

    Infatti per quello la domanda è semplice:
    Un sacco di fatica - lo dici tu; Ho sbagliato a non dare abbastanza peso al fatto che google da fastidio la duplicazione di testi ( e addirittura li ho linkati tra loro) - quindi : basta che cambio i testi di ogni singolo dominio e posso riprendere il posizionamento.

    Stai facendo buttare al tuo cliente un bel po' di soldi, tra mancati guadagni, in discutibili portali e spreco di risorse per un sito che non è visibile in SERP.

    Il cliente non ha fretta di voler indicizzare il sito web subito - per quanto riguarda i soldi lui già era iscritto a webmobili e per il posizionamento ora provvedo poiché mi stavo informando poiché ho tentato una strategia (concordandomi prima con il mio cliente) sbagliando - ora riparo.


  • User Attivo

    Ciao Emanuele, mi pare di capire che sei un programmatore, e quindi capisco questi errori.
    Ok, sono antipatico, ma il concetto che volevo esprimere è: a ciascuno il suo lavoro. Davvero, gli errori che hai fatto sono banali, e se incorrerai in una penalizzazione non sono così facili e rapidi da risolvere. Per questo ho fatto il discorso di cui sopra. Credo ci voglia serietà, e capacità di dire no a un lavoro che non si è capaci di fare.


  • User

    Il problema reale è che non tutti sono disposti a pagare una cifra tale da poter permettersi un sito dove c'è dietro un programmatore - un esperto SEO -un grafico altrimenti questo sito avrebbe una cifra troppo importante. Quindi Bisogna arrangiarsi.
    Per errore banale concordo ma ripeto era un MIO esperimento in campo SEO, dove ho sbagliato, ma è pur sempre un errore che tra le altre cose posso riparare (anche se ci vuole un po di tempo) e provvederò a farlo (anche perchè i siti sono online da qualche settiamana non è che è qualche anno...).

    Il forum dovrebbe avere la funzione di rispondere e dare consigli non di criticare.