- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Google Search Console e Altri Strumenti
- Errori 404 cresciuti in maniera esponenziale: Come risolvere?
-
E' possibile che gli errori aumentino ancora ma questo è normale poiché GWT aggiorna i dati in ritardo.
Il robots.txt è un file di testo (lo puoi creare anche con notepad di windows) che va messo nella root del sito ( / ).
Prima devi controllare di non avere delle url con i numeri che andremo a mettere nel file robots (altrimenti blocchiamo pagine buone) e controllare che tutte le url con 404 abbiano la stessa matrice, ovvero comincino con la stessa sequenza.
Io per esempio metterei questo:
User-agent: * Disallow: /1346
Il numero 1346 è la parte iniziale delle cifre che compongono le url con 404, ho messo 4 cifre poiché difficilmente dovresti avere url buone con quei numeri iniziali. (Ne puoi mettere anche 5 o 6 cifre o solo 3)
Una volta inserito il file robots dovrai attendere diversi giorni prima di vedere risultati.
Ciao
Enea
-
Ti ringrazio davvero!
Le matrici iniziano con 1346 che hai scritto te ma anche 1345 1347
Intendi questa parte in rosso vero (per esempio)?
2011/03/07/bada-1-2-ita-per-samsung-wave-disponibile-su-kies/1346343672000/1347312591000
2012/01/27/lg-la-produzione-delle-tv-oled-55-iniziera-a-luglio/1345292203000/1346662103000Per inserire quindi più "numeri da escludere"(scusa il linguaggio ahaha) cosa devo inserire oltre a Disallow: /1346? Una virgola e 1345 e 1347?
Quel file di testo lo devo inserire nell' "/" quindi dove sono presenti index.php / .htacces / sitemap.xml ?
Grazie!
-
Esatto, sono quelli in rosso, visto che i primi 3 numeri non cambiano e gli altri si allora metti solo quelli:
Disallow: /134
Così come l'ho scritto io, non aggiungere nulla.
Esatto, lo inserisci li.
Ciao
Enea
-
Fatto!
Inserito in un file di testo di nome robots.txt il testo:*User-agent: *
Disallow: /134
*
e inserito dove ho scritto primaPer vedere i primi buoni risultati su Webmaster di Google ora devo aspettare una settimana come minimo..giusto?..poi dovrebbero iniziare a calare gli errori fino ad esaurirsi? (quelli di questo tipo intendo..)
Grazie mille davvero!
Gentilissimo!Ciao,
riki
-
Ho provato a controllare la pagina webmaster e, per ora nessun cambiamento..come mi avevi già detto (ci vuole più tempo) ma il file robots.txt è stato rilevato!
www.mediafire.com/?1lgp5ev5pe391vs
Tutto ok? Non mi rimane che aspettare?
-
Ok, il file è rilevato correttamente.
Probabile che tu debba aspettare anche più di una settimana anche perché se non ricordo male hai molti 404.
Ciao
Enea
-
Come mai gli errori non spariscono ma addirittura continuano ad aumentare?!?
-
E' normale, probabilmente quegli errori sono stati trovati prima delle modifiche e te li fa vedere ora, attendi con pazienza ed eventualmente reinvia la sitemap.
Ciao Enea
-
Ciao Enea, scusa se ti disturbo ancora
Gli errori si sono bloccati a 3.470 da 18/10 e ad oggi non sono diminuiti, quindi:
1- E' un bene che si siano bloccati..grazie!
2- Come faccio a far andar via quei 3000 e passa?Grazie
-
Ciao Riks, nessun disturbo
1 - Direi di si
2 - Aspetti e ogni tanto cotrolli che gli url abbiano sempre quelle caratteristiche che abbiamo messo nel robots, se dovesse cambiare qualcosa scrivi qui e vediamo il da farsi.Ciao
Enea
-
Grazie mille! Speriamo che pian piano spariscano
Controllerò man mano che continuino ad avere quelle caratteristiche e in caso riscrivo qui grazie mille!