• User Newbie

Siti multilingua: file della lingua principale nella root o in cartella?

Buongiorno a tutti,
    il mio problema non è legato tanto alla realizzazione di un sito multilingua quanto alla struttura delle directory da utilizzare.
    Finora ne ho realizzati mettendo i file della lingua principale nella root del sito e quelli delle lingue secondarie nelle varie directory (/en, /es... etc etc) tuttavia, per i siti che realizzerò in futuro avevo pensato di spostare anche i contenuti in italiano dentro la loro bella cartellina "it" o utilizzare l'url-rewriting in modo che gestisse i contenuti come dominio.it/it/pagina piuttosto che dominio.it/en/page.

Ma qui sorge il dubbio: Google penalizza in qualche modo siti che non hanno file nella root del sito o che sono posizionati in una sottocartella?
    C'è qualche svantaggio (di qualunque tipo) nell'avere (o nel far risultare con l'url-rewriting) in una directory i contenuti nella lingua principale del sito?
    Esiste qualche "regola" SEO particolare da seguire, in questi casi?

Grazie in anticipo.
    Matteo :ciauz:

• ModSenior

Ciao Matteo, di sicuro non può essere penalizzante, sopratutto se imposti dei redirect 301.
    A me non piace molto come soluzione ma è solo una questione di abitudini.

Attenzione invece che se i domini sono locali (ccTLD) come nel tuo esempio dominio.it, non puoi impostare la destinazione geografica né per la root del dominio né per le sottocartelle.
    Questo si che è molto svantaggioso.

Valerio Notarfrancesco

• User Newbie

Buongiorno Valerio,
    grazie per la risposta.

Ma quando dici:
    @vnotarfrancesco said:

A me non piace molto come soluzione
    cosa intendi esattamente?
    E' proprio questo che mi interessa. Dal momento che a molti sembra "non piacere" o, comunque, molti mi hanno detto che è una soluzione "non ideale"... mi chiedevo se è solo una questione soggettiva o legata a qualche regola scritta/non scritta.

Nel caso come ti comporti tu? Fai come ho fatto finora? Ovvero duplichi il sito in lingua italiana nelle varie cartelline per le versioni in lingua?
    Questa soluzione, però, ha l'indubbio svantaggio che se bisogna modificare uno script da qualche parte nelle pagine, la modifica dovrà essere declinata in tutte le versioni del sito.

Esisterà pure un modo di "salvare capre e cavoli"! :mmm:

Ciao e grazie ancora.
    Matteo :ciauz:

• ModSenior

Posso parlare solo per me.
    E' solo un'abitudine ma non sono a conoscenza di nessun test o letteratura che ne dimostri la superiorità o inferiorità.
    Nel caso dei domini globali Io dedico la radice alla lingua principale o al mercato più importante poi creo tante cartelle ognuna per ogni nazione.
    Poi queste cartelle le geolocalizzo negli strumenti per webmaster di Google.

Per quanto riguarda il cms ovviamente sarebbe una spesa troppo onerosa averne di separati per ogni nazione, quindi l'installazione è unica e poi ci sono le varie personalizzazioni al template.
    Ci possono essere delle eccezioni, ad esempio per la versione in Cinese che preferisco sia separata.

Valerio Notarfrancesco