• User Attivo

    un modo per vedere se un sito va

    Salve, volevo sapere se esisteva un modo per valutare quanto potrebbe convenire aprire un negozio on-line, se il settore va, se è ricercato, indipendentemente dalle visitie.
    Grazie, ciao.


  • User

    Non capisco il concetto : " ... se è ricercato indipendentemente dalle visite ?".
    Comunque informazioni statistiche che forse potrebbero aiutarti le trovi in google Adwords. Le ho viste ma non ricordo esattamente dove. Inoltre potresti consultare la stampa di settore dove sicuramente qualcuno parla della popolarità o meno dei vari articoli.


  • User Attivo
    • perchè le visite sono indicative, se cerchi ad esempio panda (tratto dall'articolo di gt) puoi avere risultati di vario genere, da animali ad autovetture.
    • se puoi darmi qualche delucidazione sulla stampa di settore, te ne sarei davvero grato.
      saluti.

  • User

    Stampa di settore : riguarda gli articoli che conti di vendere. Ad esempio c'è - c'era - un periodico che riguardava gli imballaggi e si chiama/va "Imballaggio" probabilmente è ancora vivo e spazia non solo sugli imballaggi ma anche sui contenuti. In altre lingue esistono molti periodici on-line, sicuramente in inglese e anche in francese. Se mi dici quali articoli ti interessano ti posso aiutare a cercare. Ci sono anche dei blog specializzati.
    Visite indicative, panda auto e panda animale. "Panda" è una singola parola, non è un metodo di ricerca corretto, non solo per te ma anche per il compratore. Infatti il potenziale compratore non indica di solito una sola parola, ma un'espressione. Magari lo fa all'inizio della ricerca ma poi si accorge di dover essere più descrittivo. Ad esempio invece di sola "pompe", cercherebbe "pompe elettriche" oppure "pompa per piscina", ecc. Insommas i problemi che hai tu ce l'ha anche il potenziale cliente. Mettiti nelle sue scarpe e inizia le tur ricerche, così potrai valutare se un dato aticolo è cercato o meno


  • User Attivo

    quello che devo fare io è molto più semplice, mi occupo di prodotti tipici calabresi, ho fatto le ricerche su adwords, e ci sono poche ricerche, ma bassa concorrenza, ma oltre non so fare.


  • User

    @DarioMarco said:

    quello che devo fare io è molto più semplice, mi occupo di prodotti tipici calabresi, ho fatto le ricerche su adwords, e ci sono poche ricerche, ma bassa concorrenza, ma oltre non so fare.

    Se non ti vuoi limitare a vendere i tuoi prodotti come "prodotti calabresi" solo a chi li cerca e sono pochi, apparentemente, forse l'espressione "prodotti calabresi" è troppo vaga e nel contempo troppo ristretta, e sicuramente poco conosciuta. Cerca invece di analizare "prodotti calabresi" e sostituire le espressioni di ricerca con degli equivalenti. Ad esempio il tipo (salsicce, vino, dolci, ecc.), i loro vantaggi (genuini, saporiti, magri, freschi, e perché on Italiani, ecc.) e cerca : salsicce italiane, salsicce genuine, salsicce saporite, ecc., vini genuini italiani, ecc. Questi sono articoli che la gente sicuramente cerca. La "stampa di settore" di questi prodotti è infinita (ricettari, giornali di cucina, altro), perché vanno di moda e andaranno di moda per molto tempo ancora. E non solo, la porta è già stata sfondata dai prodotti alimentari italiani, siciliani, ecc. Penso che ti potresi infilare nel flusso che è già stato creato ponendo l'accendo ad esempio sull'originalità, sulla novità pur mantenendo tutte le caratteristiche che ci invidiano nel mondo : genuinità, sapore, ecc. e che tutti conoscono. In un primo tempo penso che ti converrà appoggiarti pesantemente su quello che ha già un nome, ad es. "salsicce ITALIANE di Calabria" anzicché soltanto "salsicce calabresi". L'importante è che ti organizzi bene, in modo da essere efficiente e professionale.


  • User Attivo

    Grazie per la tua risposta, sei stato molto gentile, infatti io ho sempre ragionato coi paraocchi, mentre adesso ho capito che devo cambiare il modo di pensare in questo contesto.


  • User

    @DarioMarco said:

    Grazie per la tua risposta, sei stato molto gentile, infatti io ho sempre ragionato coi paraocchi, mentre adesso ho capito che devo cambiare il modo di pensare in questo contesto.

    Mi fa veramente piacere. Ricordati che se hai un buon prodotto a buone condizioni di acquisto e ti organizzi bene per il servizio di trasporto, prima o dopo sfondi se curi un po' il tuo sito. Imboccallupo