• User Attivo

    SEO vetrina prodotti - CMS

    Salve a tutti, questo è il mio primo post all'interno di questo forum. Mi sono appena iscritto e presentato nell'apposita sezione ed ora sono già pronto a postare per la prima volta.

    Di recente ho iniziato a nutrire interesse per le campagne SEO. Dopo aver letto e provato qualche tecnica e strumento mi sono rimasti alcuni dubbi. Porgo di seguito un primo dubbio che mi assale. Quando si intraprende una campagna SEO per un sito "vetrina prodotti" (per intenderci un e-commerce senza carrello), come si deve ragionare? Le parole chiave di articoli ( e menù e moduli per quanto riguarda l?utilizzo di CMS) devono riferirsi al prodotto stesso o alle keywords che gravitano intorno al sito?

    Il sito probabilmente sarà realizzato in Joomla 2.5, ma non è ancora detto, e anche in tal caso potrei ricorrere all'utilizzo di VirtueMart.

    Grazie per l'attenzione.


  • Super User

    Ciao michele.bf.arena, benvenuto sul forum GT.

    Per lavorare bene dovresti riuscire a fare entrambe le cose. Dovresti creare una struttura che ti permetta di spingere e contestualizzare le pagine interne grazie alla home e la home grazie alle pagine interne, questo è l'obbiettivo che ti devi porre. Riuscito a fare questo avrai sicuramente una struttura più robusta e facile da spingere in SERP.


  • User Attivo

    Grazie mille della risposta,
    ma agendo in questo modo non rischio di svalorizzare il "peso" della home e viceversa?


  • Super User

    Se il lavoro viene fatto bene, incrementi il valore e l'utilità di entrambe le pagine.


  • User Attivo

    mmmmh... ho molte perplessità. Non mi resta che provare e riprovare, se avrò bisogno di qualcosa porrò nuovi dubbi. Grazie ancora dell'attenzione.


  • Super User

    Probabilmente non ci siamo capiti. Immaginiamo che il tuo sito parli tratti scarpe. La home la ottimizzi per la key scarpe, una pagina interna per scarpetipo1, un'altra per scarpetipo2 come pensi di levare forza alla home spingendo le pagine prodotto?


  • User Attivo

    Ok, non avevo minimamente capito, pensavo tu mi stessi dicendo di indirizzare le keywords della home su "keyword prodotto", rimarcandolo poi nelle schede/pagine prodotto insieme alle keywords effettivamente del sito.
    Per quello che ero in dubbio, grazie mille della risposta e del chiarimento.