- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale
- Dipendente + 2 lavori occasionali
-
Dipendente + 2 lavori occasionali
Salve a tutti.
Ho un paio di quesiti da porre.
Ho un contratto di lavoro a tempo inderminato come dipendente settore metalmeccanici.
Ho fatto due lavori in ambito informatico.
Uno per una società (consulenza a orari di 3 ore medie al mese per quattro mesi) il cui compenso pattuito è di 862 euro netti.
Uno per una Onlus il cui compenso lordo è di 2610 euro lordi.Come posso "fatturare" (so che per me che sono senza partita iva, la fattura è impossibile da emettere)?
In che modo? ovvero come calcolare il lordo e il netto a seconda dei due casi.
La ritenuta d'acconto, l'Iva ecc... come vanno versate e da quale soggetto?
L'anno prossimo dovrò fare il modello Unico oppure basta versare le ritenute d'acconto?Grazie mille.
rotman
-
Fai una nota x compenso occasionale. Es.
Compenso 100
Ritenuta acc. 20% 20Nette 80
Quando superi euro 77,..aggiungi marca da bollo da euro 1,81.
La ritenuta la versa il committente, l'iva come detto non c'e'. L'anno prssimo andra' fatto o 730 o modello unico.
Un netto di 862 ha un lordo di partenza pari a euro 1077,50. Saluti
-
La Onlus dice che non puo' versarmi la ritenuta d'acconto.
Mi pagherà comuque tutto il lordo (2610) .
Come fare la ricevuta?
Come versare (se va comunque versata) la ritenuta d'acconto?
-
Ciao e benvenuto,
certificherai come collaborazioni meramente occasionali in questo modo:
http://www.giorgiotave.it/forum/web-fisco-e-leggi/750-le-collaborazioni-occasionali-sintesi.html
La ritenuta la verserà il tuo committente.
Farai il 730 od il mod. unico.
Paolo
-
Per "Onlus" intendo una associazione.
La cui risposta, alla mia richiesta di far versare direttamente a loro la ritenuta d'acconto, è stata inequivocabile: mi danno il lordo e sono affari miei.A questo punto le classiche situazioni (che già avevo letto) non stanno + in piedi... neppure il modo di compilare la ritenuta d'acconto.
Ad ogni modo... grazie della cortese e celere risposta
-
Purtroppo, se quello è l'inquadramento, l'obbligo di versamento spetta al tuo committente a pena di pesanti sanzionia suo carico e tucerto non hai modo di sostituirti a lui.
Paolo