• User Attivo

Accorpare contenuti

Salve,

gestisco un sito con moltissimi contenuti, molti dei quali simili. Vorrei dunque accorpare i contenuti dei pezzi meno letti in quelli più letti.

Non posso accedere al server e dunque non posso fare il redirect delle pagine a cui tolgo il contenuto su quelle a cui lo metto (nè utilizzare il tag canonical).

Cosa succede se, all'interno di un articolo in cui lascio solo il titolo, scrivo:

Il contenuto dell'articolo è stato completamente spostato a questa URL

Lo spider capisce la strategia? A lungo andare la pagina a cui è stato tolto il contenuto viene eliminata dalla SERP? L'autorevolezza di quella pagina passerà prima o poi alla pagina in cui è stato inserito il contenuto e che viene linkata?

Grazie

• ModSenior

Se non accorpi correttamente gli articoli e non imposti dei redirect 301 ottieni solo un peggioramento della qualità globale del sito perché il crawler di Google troverà tante pagine senza un vero testo ma solo con la scritta "Il contenuto dell'articolo è stato completamente spostato ..." (Google Panda).
    Senza contare poi che sarebbe contenuto duplicato.

Valerio Notarfrancesco

• User Attivo

Ciao e grazie della risposta,

Potrei, in alternativa, optare per due opzioni alternative tra loro:

• cancellare dalla serp le vecchie URL (una volta svuotate del contenuto da migrare). In questo caso perderei completamente l'autorevolezza e la mole di ingressi che derivano da queste che comunque sono URL indicizzate.
    • lasciare, all'interno del vecchio articolo, solo la frase **Il contenuto dell'articolo è stato completamente spostato a questa URL. In questo caso non avrei problemi di contenuto duplicato o sbaglio? Il passaggio di autorevolezza dici che sarebbe lento o inesistente?

**

Grazie

• ModSenior

@ElaMedia said:

• lasciare, all'interno del vecchio articolo, solo la frase Il contenuto dell'articolo è stato completamente spostato a questa URL. In questo caso non avrei problemi di contenuto duplicato o sbaglio? Il passaggio di autorevolezza dici che sarebbe lento o inesistente?

Se non imposti un redirect 301 non si trasferisce nulla, inoltre il contenuto della pagina originaria sarebbe di scarsa qualità e rovinerebbe l'autorevolezza del sito.

Valerio Notarfrancesco

• User Attivo

quindi, non potendo impostare il 301, l'unica cosa che mi rimane da fare è:

1 trasferire il contenuto da una URL all'altra
    2 eliminare dalla SERP la URL che rimane vuota

giusto?

• ModSenior

Si esatto, se non puoi fare dei redirect 301 e né usare i rel canonical non mi viene in mente nessun'altra soluzione.

Valerio Notarfrancesco

• User Attivo

ok grazie mille,
    ciao