- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- SEO
- Sito aziendale...attivare un blog?
-
Sito aziendale...attivare un blog?
Ciao ragazzi, volevo un vostro consiglio in merito ( anche se posso facilmente intuire da solo la risposta ).
Sito web aziendale, ogni servizio è descritto in modo molto esteso dando anche una panoramica dell'argomento ( quindi non limitandomi a dire facciamo a + b ma spiegando il settore, citando alcuni dati e qualche studio ).Per uno dei servizi per il quale sto cercando di posizionarmi ho fatto un pò di article marketing ( e in passato link building ). Non credo di avere penalizzazioni e di avere una buona ottimizzazione on-page.
Se volessi dare una spinta al sito ( ed alla pagina stessa ) oltre alle operazioni di cui sopra avrebbe senso attivare un blog sul sito aziendale? In questo modo darei in pasto a google dei contenuti sempre freschi con la speranza che tutto il sito web ne tragga vantaggio.
Può essere una buono spunto di discussione
Grazie
-
Assolutamente si freedoom.
Non solo dai contenuti freschi a Google ma offri anche nuovi contenuti al pubblico del tuo cliente che potrebbero essere interessati più a leggere informazioni e approfondimenti che non una pagina classica di presentazione del prodotto.Se poi l'azienda non vuole comunicare con lo stile più rilassato e coinvolgente richiesto dal blog si può sempre fare la stessa cosa però chiamandola sezione approfondimento, ricerche, notizie, focus, ecc. ecc.
Valerio Notarfrancesco
-
Aggiungo che con un blog, oltre al discorso di fornire contenuti freschi (e quindi ricevere visite da Google per questo) se fai articoli interessanti (ma molto interessanti) potresti anche guadagnarti qualche link (link baiting). Io lo consiglio spesso a clienti nel turismo e con il tool di adwords suggerisco loro Kw dalle quali partire per scrivere articoli per il blog. Per esempio parto da ricerche tipo: "mappa monumenti città" , "elenco monumenti città", "visitare luogo in tot giorni", "lidi di Località", etc. in cui se scrivi dei post fatti bene, dando valore aggiunto, in genere i visitatori lo apprezzano ed è probabile avere qualche forma di ritorno diretta o indiretta per la struttura (prenotazioni, link etc). A livello strutturale, specialmente se ritieni di poter scrivere contenuti interessanti e quindi di ricevere link, ritengo sia in genere preferibile la forma sito.it/blog rispetto al terzo livello blog.sito.it (considerato in genere come sito distinto).
-
Perfetto...vediamo se riesco a combattere video youtube e simili che sono prima di me in serp..altrimenti mi tocca fare dei videocorsi
Credi che per individuare chiavi di interesse su cui far puntare gli articoli conviene sempre verificare le chiavi di ricerca più cercate su google?
-
@bra_mik said:
Aggiungo che con un blog, oltre al discorso di fornire contenuti freschi (e quindi ricevere visite da Google per questo) se fai articoli interessanti (ma molto interessanti) potresti anche guadagnarti qualche link (link baiting). Io lo consiglio spesso a clienti nel turismo e con il tool di adwords suggerisco loro Kw dalle quali partire per scrivere articoli per il blog. Per esempio parto da ricerche tipo: "mappa monumenti città" , "elenco monumenti città", "visitare luogo in tot giorni", "lidi di Località", etc. in cui se scrivi dei post fatti bene, dando valore aggiunto, in genere i visitatori lo apprezzano ed è probabile avere qualche forma di ritorno diretta o indiretta per la struttura (prenotazioni, link etc). A livello strutturale, specialmente se ritieni di poter scrivere contenuti interessanti e quindi di ricevere link, ritengo sia in genere preferibile la forma sito.it/blog rispetto al terzo livello blog.sito.it (considerato in genere come sito distinto).
Il tuo è un ottimo spunto.
Ho cercato di fare una cosa del genere anche io ma, alla fine, ho abbandonato l'idea. Usi un metodo particolare? Cioè, inserisci "mappa monumenti città" per poi andare a sfruttare parole chiave affini? Potresti chiarirmi l'idea?
-
io farei in questo modo, poniamo il caso che l'argomento del tuo sito web siano i viaggi in campania e che stia cercando di posizionarlo per la chiave "hotel a napoli"
io proverei a dare spunti di articoli su "hotel economici a napoli", "hotel lussuosi a napoli"unico dubbio se magari l'articolo va linkato in qualche modo alla pagina che, indirettamente, stiamo tentando di spingere
-
@raffaelegreco said:
Usi un metodo particolare? Cioè, inserisci "mappa monumenti città" per poi andare a sfruttare parole chiave affini? Potresti chiarirmi l'idea?
La frase è una base di partenza per la scrittura del post, per l'ottimizzazione del post valgono ovviamente i soliti criteri che valgono per pagine statiche. Se non ci metto le mani io direttamente, spiego alla persona che deve cercare di scrivere una headline un minimo ricca di KW collegate a quella di partenza, che il testo deve dare un po' di valore aggiunto per il visitatore/turista (li invito a mettersi un attimo nei panni di quest'ultimo).
Per le KW uso includi ed escludi termini di Adwords per fare una migliore selezione.
Nel caso del turismo gli eventi (specialmente in luoghi competitivi) sono molto inflazionati per cui se pubblichi cose relative a quello ad andar bene finisci tra i primi 20 perchè hai davanti a te tutti i portali turistici più forti.
Invece se raffini molto le ricerche puoi trovare idee più di nicchia sulle quali costruire post.
-
@freedoom said:
Perfetto...vediamo se riesco a combattere video youtube e simili che sono prima di me in serp..altrimenti mi tocca fare dei videocorsi
Credi che per individuare chiavi di interesse su cui far puntare gli articoli conviene sempre verificare le chiavi di ricerca più cercate su google?
Ciao Freedom, mi accodo a quanto ti hanno gia suggerito, inoltre il consiglio che mi sento di darti è quello di utilizzare un tool validissimo e gratuito messo proprio a disposizione di google: Il Google KeywordTool (ti basta effettuare una ricerca su google), che oltre a fornirti un elenco di sinonimi per le tue keyword, ti da anche un altro dato interessantissimo: La concorrenza, Le ricerche medie mensili e locali.
[...]
Fammi sapere poi com'è andata!
Ciao,
Ricardo.
-
@bra_mik said:
La frase è una base di partenza per la scrittura del post, per l'ottimizzazione del post valgono ovviamente i soliti criteri che valgono per pagine statiche. Se raffini molto le ricerche puoi trovare idee più di nicchia sulle quali costruire post.
Ah ok, ok ora è tutto chiaro. Ti ringrazio!