• User Newbie

    Commercialista : questioni legali...

    Salve a tutti,
    avevo un'attività (una snc con 2 soci me incluso) fino a Dicembre 2011 (durata 3 anni circa).

    Si sono fatti vivi, ovviamente, un paio di creditori con motivazioni più o meno rilevanti.
    Uno di questi che si è fatto vivo è il commercialista che, al tempo - quando venne deciso che avremmo chiuso l'attività - fece un conto di cosa dovevamo a chi (per non chiudere con debiti/crediti) e venne fuori che a lui (il commercialista) dovevamo qualche centinaia di euro, niente di drammatico.

    Ora che abbiam chiuso si è fatto vivo (per mail, niente lettere ne telefonate) con un breve resoconto di quanto gli dobbiamo.
    Il totale è oltre 4 mila euro !

    Posso allegare l'ultimo resoconto con le cifre elencate con tanto di conto totale.
    Non dico che siano cifre inventate, ma son tutte cose di cui assolutamente non sapevamo niente e che a suo tempo non ci eran state dette. Sono oltretutto ovviamente servizi - non è cioè che mi han venduto un'auto e oggettivamente, gli devo dare dei soldi - c'è solo un elenco di ore "investite" per il lavoro che potrebbero esser facilmente, frutto della loro fantasia.

    Ad ogni modo...

    Approfitto, prima di copiare/incollare il resoconto, di chiedere : ci sono spese (tipo INPS o qualsiasi altra cosa del genere) che son da NON pagare durante il primo anno di attività? (anno solare)

    Ecco il resoconto (quantomeno cerco di capire anche se le cifre son "umane" e credibili - per esser un'attività che ha fatturato pochissimo e ha avuto un giro di lavoro quasi irrilevante).

    Grazie,
    Max.

    da fatturare :

    • tenuta contabilità 2011 h 17 x 50,00 850,00
    • unico 2011 anno 2010 fino al 28/12/2010 500,00
    • unico 2011 anno 2010 dal 29/12/10 al 31/12/10 250,00
    • dichiarazione iva in unico anno 2010 215,00
    • autoliquidazione inail 16/02/2011 80,00
    • consulenza per messa in liquidazione e
      pratiche inps-inali cessazione h 4 x 70,00 280,00
      --------------
      totale 2.175,00
      iva 21% 456,75
      ----------------
      2.631,75
      totale al 06/12/2011 = 2.631,75

    prestazioni eseguite per la cessazione della società (dal 07/12/2011 al 31/12/2011):

    • consulenza e tenuta contabilità per cessazione società xxx (ore 7 x 70)=.................. 490,00
    • pratica COMUNICA per cessazione/cancellazione dal Registro Imprese e Ag. Entrate........200,00
    • pratica COMUNICA per comunicazione PEC al registro imprese........................................ 80,00
      ---------------------
      770,00
      iva 21% 161,70
      ---------------------
      931,70
      Il totale delle prestazioni eseguite dal nostro studio fino ad oggi è pari a 3.563,45

    Dal conteggio sopra esposto rimane fuori l'Unico 2012 redditi 2011 della società xxx comprensivo di IVA , IRAP, STUDI SETTORE (a forfait 500+ iva 21%= 605) e l'Unico 2012 redditi 2011 dei soci (125 + 125 = 250 iva compresa) che andremo a fare nel mese di giugno 2012 quali ultimi adempimenti (riepilogo adempimenti complessivi futuri euro 855,00)

    TOTALE GENERALE EURO 4.418,45


  • User Attivo

    Non avevate un contratto con il commercialista?
    Avevate nominato un liquidatore?