• User

Dividere i contenuti di un sito in due diversi

Spero di essere nella sezione giusta.
    Ho un sito di circa 45 pagine in html; una parte del sito è ben posizionata ed una un po' meno tanto che penso di separare i due contenuti lasciando una parte nell'attuale sito e mettere i contenuti dell'altra parte in un nuovo sito con nuovo dominio.

Vorrei qualche consiglio per non perdere troppe posizioni soprattutto per quelle pagine che faranno parte del nuovo sito i cui contenuti saranno copiati da quella parte di pagine che verranno rimosse dal vecchio sito.

Pensavo, per non incorrere in penalizzazioni per contenuti duplicati, di eliminare dal vecchio sito le pagine da inserire nell'altro, attendere almeno un paio di settimane e poi inserirle nel nuovo sito.

Grato per qualsiasi suggerimento.
    Ciao
    Andrea

• ModSenior

Ciao Andrea, la procedura corretta in questo caso è usare dei redirect 301, cioè impostare delle regole dove informi i motori di ricerca ma anche i browser che le pagine che prima si trovavano all'url vecchiourl adesso sono su nuovourl.
    In questo modo né avrai problemi di contenuto duplicato né perderei il posizionamento e il valore delle pagine che sposti.

Valerio Notarfrancesco

• User

Ti ringrazio infinitamente per la cortese risposta.
    Nel vecchio sito è sufficiente che sia presente un link nella sitemap alle vecchie pagine da spostare?
    Grazie mille ancora.
    Ciao
    Andrea

• ModSenior

Cosa intendi Andrea?
    Quando imposti un redirect 301, ogni volta che qualcuno o il crawler di Google cerca di recuperare un url vecchio, questo viene automaticamente e immediatamente trasportato al nuovo url.
    Sul nuovo sito poi puoi creare la sua sitemap con i suoi url.

Valerio Notarfrancesco