• User

    Contenuti duplicati clienti diversi

    Salve, vi sottopongo un problema di carattere tecnico. Ho diversi clienti che hanno siti diversi ma che prendono i prodotti da un unico data base. Si crea quindi un problema di contenuti duplicati. Inoltre per ogni sito abbiamo creato dei meccanismi di generazione automatica Url, Title e Description che si basano su parole chiave relative a nome prodotto ed applicabilità. Quindi tutto l'url dopo il dominio, che ovviamente è diverso per ognuno, sarà uguale per ogni sito. Si crea quindi il problema dell'indicizzazione: saranno usati IP diversi per non far penalizzare nessun contenuto ma avremo dei risultati per ogni parola chiave che saranno elenco dei siti in questione. Vorrei sapere se ci sono metodi di differenziazione dell'indicizzazione o peggio di evitare la penalizzazione di tutti i siti che seguono altri.


  • ModSenior

    Ciao Paola, in effetti quello dei siti catalogo generati da un un unico database è un problema perché si creano tante pagine identiche, quindi contenuto duplicato e rischio penalizzazioni.
    Occorre variare i contenuti, non c'è altra soluzione.
    Lo si può fare aggiungendo alla pagina dell'altro testo come ad esempio degli approfondimenti, le recensioni dei clienti, recensioni degli esperti e così via.
    La stessa descrizione può essere usata quindi, ma deve essere una piccola parte del contenuto di una pagina.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Ciao, grazie per la risposta. Il problema è che sono migliaia di prodotti quindi occorrerebbe fare un lavoro enorme. L'unico rimedio che al momento ho previsto è una differenziazione approfondita dei meta tag title e description ed una enorme attività di link building. Per il resto quello che tu mi suggerisci richiede grande dispendio di tempo e risorse umane.
    NB: il contenuto non è proprio identico comunque ma cambia il prezzo dei prodotti. Se inserissi questa variabile nell'url potrebbe essere una soluzione?


  • ModSenior

    Ti capisco Paola, il lavoro potrebbe risultare davvero enorme e quindi oneroso.
    Per questo motivo ti ho suggerito di usare anche i contenuti generati dagli utenti come i commenti e le recensioni.
    Purtroppo non c'è alternativa, i contenuti duplicati sono quelli sulla pagina e non i titoli o gli url.

    Valerio Notarfrancesco