• User

    SERP dominata da un solo dominio... aiutatemi a capire

    Buongiorno a tutti,

    ho notato che per una particolare query di ricerca "investimenti immobiliari a noto", la SERP è praticamente monopolizzata da un unico domino.

    Mi chiedo come ciò sia possibile? Il sito in questione non brilla per niente in particolare, anzi: poco contenuto, description inesistente, heading tags inesistenti... e potrei continuare....
    Viene da chiedersi QUALE sia il "pregio" di questo sito agli occhi di google.
    A tal proposito mi piacerebbe avere vostre opinioni.... Possibile che abbia una quantità enorme di backlinks tutti di qualità, costruiti con cura, con anchor text fantasticamente variegati?!?
    Non ho fatto verifiche ma sinceramente ne sarei molto stupito.

    Mi date un parere? Ultimamente sono più che confuso dai risultati del famoso motore di ricerca.....


  • Moderatore

    Ciao Ficod,

    da una veloce analisi della situazione, innanzitutto mi sembra, che se questo sito non brilla per la qualità, anche la concorrenza non è da meno.. 🙂
    Gli altri siti infatti, hanno più o meno contenuti simili.

    La ragione del monopolio di questo sito, a mio avviso sta in primis, nella bassa competitività della keyword, e nella bassa o totale assenza della concorrenza.

    Se provi a fare la ricerca per corrispondenza esatta (ovvero aggiungendo " " ) puoi vedere come non vi è nessun sito che presenti queste keyword.
    La ragione del predominio, è dovuto semplicemente ad una migliore ottimizzazione del title delle pagine presenti in serp (che non hanno niente di particolare...tranne che la presenza delle key: Investimento Immobiliare ...e... Noto...).

    Posizionarsi quindi per questa key, dovrebbe essere abbastanza semplice :).

    :ciauz:


  • User Attivo

    Soprattutto è una keyword che praticamente non ha ricerche, quindi ottimizzare un sito per questa key sarebbe una perdita di tempo