- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- SEO
- Dubbi sui Tag Title e Description
- 
							
							
							
							
							@fabio19tdi said: Secondo me "vendita auto auto nuove bmw" e "vendita auto nuove audi" sono mooolto diversi! Specie Non credo che ti portino problemi anzi! 
 Ripetere piu volte il concetto non è male, caso mai prova e usare sinonimi ecc... per diversificare, ad esempio titolo "vendita auto auto nuove bmw" e h1 "vendita bmw nuove"Grazie per la risposta, ma H1 non è il "titolo"? Sai darmi qlc suggerimento per le altre 2 domande? grazie ancora Ale 
 
- 
							
							
							
							
							Sono d'accordo con Fabio, va bene cambiare solo una parte del titolo, è una cosa normalissima in tanti tipi di siti. @robbynaish said: - Altra domanda: la parola "Auto nuove" sta sia sull'Url che sul Title e magari nella Description. E' meglio o peggio?
 Va bene, l'importante è non esagerare. 
 La description non influisce direttamente sul posizionamento.@robbynaish said: Ultima domanda: Nelle mie pagine ho degli abstract che sono dei semplici Div ad inizio pagina, insomma introduzione al corpo della pagina. Se lo stesso lo copio pari pari nella descripttion è un bene o un male? Può andare bene, però visto che nella pagina hai più spazio e libertà puoi anche approfittarne per scrivere un po' do più. Valerio Notarfrancesco 
 
- 
							
							
							
							
							quoto 
 
- 
							
							
							
							
							Grazie ragazzi, vediamo se ho ben capito, vifaccio ora un esemppio reale Sito di viaggi, tendente ad un target medio-alto ed alto stavo pensando di fare delle dir per una suddivisione come nei menu dell Home Page Viaggi Nozze Viaggi Gruppo Viaggi a tema Viaggi di Lusso Viaggi esclusivi Spa e Relax Viaggi Avventura Crociere Prendiamo Lord Howe... miosito/viaggi-di-lusso/viaggio-di-lusso-nella-sperduta-isola-di-Lord-Howe Description"Un Viaggio di Lusso per Lord Howe, “un’isola del tesoro” perduta nel tempo, un ambiente naturale incontaminato formato da frastagliate vette vulcaniche, verdeggianti foreste popolate da piante e uccelli rari e serene lagune turchesi pullulanti di vita marina multicolore e nel contempo soggiornare in Resort di grande pregio" Abstract della pagina (un semplice DIV) uguale alla Description Poi il corpo vero e proprio del viaggio "Voglia di fuggire? Cercare un' isola remota, esclusiva, visitata da pochi? Scoprire un resort realmente unico ed elegante? Questo è il viaggio che fa per voi. Le prenotazioni sono gradite con mesi di anticipo. *1° giorno: ITALIA - SYDNEY * 
 Partenza in giornata dalle diverse località italiane diretti a Sydney. Voli di lineaetc etc" Andrebbe bene così o non ho capito nulla?:) - 
il secondo livello della dir, nell'esempio viaggi-di-lusso, meglio usare il plurale "viaggi" o singolare? 
- 
Fare piu suddivisioni, sarebbe meglio? Per esempio : miosito/viaggi-di-lusso/australia/viaggio-di-lusso-nella-sperduta-isola-di-Lord-Howe 
- 
Nel caso un viaggio possa essere idoneo a due caregorie, per esempio ... viaggio di lusso e nozze... come me lo gestisco? 2 pagine uguali è un suicidio credo.. 
 Grazie a tutti per la pazienza Ale 
 
- 
- 
							
							
							
							
							L'url in quel modo la vedo un po' spammosa. 
 Se il sito è giovane eviterei la ripetizione così accentuata di parole chiave.La description è troppo lunga, cerca di stare sui 160 caratteri / 30 parole. La suddivisione devi farla in base a cosa pensi stia cercando il tuo pubblico. 
 Cerca di pensare a come possono cercare le informazioni e a quale struttura di navigazione è meglio per loro.Ovviamente lo stesso prodotto può anche essere raggiungibile da più url perché appartiene a più categorie. 
 In questo caso gestisci le schede duplicate con il rel canonical.Valerio Notarfrancesco 
 
- 
							
							
							
							
							Grazie per la risposta... per url spammosa, intendi l'ultimo pezzo? QUindi solo la parte .html? sarebbe meglio miosito/viaggi-di-lusso/isola-di-Lord-Howe ? Grazie Ale 
 
- 
							
							
							
							
							Si esatto, quando ripeti "viaggi di lusso", sia nella categoria sia nel nome del file. 
 Non è che scatterebbe automaticamente una penalizzazione, ma se il sito è giovane fare attenzione a fare una cosa del genere.Valerio Notarfrancesco 
 
- 
							
							
							
							
							Grazie a tutti, siete stati gentilissimi... Faccio un ultima domanda.... Nella Home page un titolo di qs tipo "Viaggi di lusso, di nozze, avventura, per Single, di gruppo, a tema" sarebbe buono? E magari nella description, scrivere un po piu in esteso quanto "detto" nel titolo Grazie ancora Ale 
 
- 
							
							
							
							
							È pressapoco un elenco di parole. 
 Sarebbe meglio che il titolo fosse più discorsivo, che faccia venir voglia di cliccare.
 Prendi spunto ad esempio dai titoli dei quotidiani. Fai i titoli in quel modo.Valerio Notarfrancesco 
 
- 
							
							
							
							
							Grazie, sei sempre preziosissimo... Oggi ho scoperto qualcosa di "strano". LA Description si dice che non deve oltrepassare il 160-170 caratteri, tanto poi Google la taglia. Cercando con google una cosa, mi sono voluto contare i caratteri... ho cercato la frase"contare lettere word" 
 Se verifichi, i primi 2 sono sui 130 caratteri e sono tagliati. Poi il 3° e il 4° risultato "In Office Word 2007 è inoltre possibile contare gli elementi seguenti: Pagine; Paragrafi; Righe; Caratteri, con spazi inclusi o esclusi. Le note a piè di pagina e il" sono di circa 165 caratteri, spazi inclusi.Da che dipende? Grazie Ale 
 
- 
							
							
							
							
							Dipende dal fatto che la descrizione che vediamo sotto ogni risultato in serp non è il contenuto del metatag description. 
 Quella descrizione si chiama snippet ed è generata automaticamente da Google.
 Se gli algoritmi di Google decidono che c'è corrispondenza tra ciò che cerca una persona, la query, e il metatag della pagina, allora puoi avere buone possibilità che lo snippet sia proprio la tua descrizione.
 Altrimenti la cambia Google.Valerio Notarfrancesco 
 
- 
							
							
							
							
							Eccomi di nuovo qui a chiedere lumi .:) come giudicate a livello SEO una situazione del genere: Da 20 anni i clienti mi conoscono con il nome dell'azienda, mentre miosito è un nome piu specifico per il settore miosito.it/nomeazienda/viaggi-di-lusso/................... aiuterebbe a trovarmi anche chi inserisce solo il nome della mia azienda? considerate che ho anche registrato nomeazienda.it e che pensavo quindi di fargli un redirect su miosito.it Grazie Ale 
 
- 
							
							
							
							
							Io preferisco lavorare sempre con i domini che rispecchiano il nome dell'azienda per sfruttare l'effetto del brand su Google. 
 Se il redirect è un 301 va bene.Valerio Notarfrancesco 
 
- 
							
							
							
							
							Si, hai pienamente ragione..... ma io non sono un "Brand"... e nuovi clienti non mi troverebbero facilmente, ecco perche ho preso questa decisione. La soluzione che ho proposto potrebbe essere valida o suggerisci qlc altro? Da come capisco se il redirect è 301? Al momento il mantainer del nomeazienda.it lo ha Tiscali, mentre tutto il resto sta su godaddy Grazie Ale 
 
- 
							
							
							
							
							Non sei un brand ma nessuno ti impedisce di diventarlo. 
 Un brand su Google ha diversi che vantaggi che preferisco e consiglio rispetto ad un posizionamento che può apparire repentino nel breve periodo ma che non offre poi molto in un progetto editoriale duraturo.Se usi Chrome o Safari abilita gli strumenti per sviluppatori e guarda la scheda network. 
 Nella colonna status vedi il codice con cui ti risponde il server.Valerio Notarfrancesco 
 
- 
							
							
							
							
							Ciao a tutti, vediamo se ho capito i vostri preziosi insegnamenti :):? Potrebbe andare bene così? Url:Myanmar ?birmania-tour-viaggi-organizzati Title: Myanmar ? Viaggio in Birmania, il paese delle Mille pagode Description:La Birmania, o Myanmar, è chiamato ?Il Paese delle Mille Pagode? , ricco di tradizioni millenarie dove vivrete la vera essenza della cultura e della filosofia buddhista. Come migliorarla? Grazie Alex 
 
- 
							
							
							
							
							Sei sulla buona strada. 
 Per il titolo hai a disposizione ancora un po' di caratteri e parole: tieniti sotto i 69 caratteri / 12 parole.Sia description sia title li puoi migliorare strada facendo analizzando le statistiche degli strumenti per webmaster di Google (colonna CTR). 
 Prova diverse versioni e vedi quella che ottiene il miglior CTR.Valerio Notarfrancesco