- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Posizionamento Nei Motori di Ricerca
- Sitemap che non si indicizza
-
Sitemap che non si indicizza
Salve a tutti,
vi scrivo il mio problema per quanto riguarda una sitemap di un portale che ho creato.Per prima cosa devo premettere che:
- Il sito per il quale sto letteralmente andando al manicomio si chiama ViviLivorno (vivilivorno.it)
- Il sito raccoglie bar, ristoranti, eventi, aziende e quant'altro nella città di Livorno.
- Ho generato la sitemap varie volte prima di ottenere quella definitiva... in primo luogo perchè le url del mio portale erano costruite in questo modo: vivilivorno.it/portale/categorie/ristoranti/ (per le categorie) e vivilivorno.it/portale/struttura/ristoranti/nome-del-ristorante/id_numerico-del-ristorante .... poi ho pensato di aggiungere la parola "livorno" ad ogni categoria... ottenendo le url come di seguito: vivilivorno.it/portale/categorie/ristoranti-livorno/ e vivilivorno.it/portale/struttura/ristoranti-livorno/nome-del-ristorante/id_numerico-del-ristorante
Dunque, premesso questo vi dico cosa è successo:
la prima volta che ho generato la sitema avevo circa 5000 righe e google web master tools appena ho dato in pasto la sitemap ne ha indicizzati circa 1200... poi ho fatto la correzione di cui sopra (in pratica ho aggiunto "-livorno" alle categorie ed alle strutture) ed ho pulito la sitemap da inutili ridondanze (vedi ?lng=IT oppure lng=EN) ed ho ottenuto una bella sitemap pulita con circa 1200 risultati.
ECCO IL PROBLEMA!!!!
Dopo che Google (tramite web master tools) si è preso l'ultima sitemap .... il risultato dopo 4 giorni è che ho indicizzato solo 18 voci su 1200... mi domando: COME CAVOLO E' POSSIBILE ?!
Ho provato a riproporre la sitemap, l'ho anche fatta passare su altri motori di ricerca (non credo che ci combini niente con google)...insomma è tutto il giorno che ci perdo la testa.... ma il numero di url indicizzati rimane costante a 18.
Sapete aiutarmi ?!
Grazie mille a chi vorrà e potrà dedicarmi 10 minuti del suo tempo
Jonathan
-
Non è assolutamente detto che appena Google legge la sitemap indicizzi tutto il sito in una sola volta, soprattutto se le pagine sono molte. Per i siti che hanno diversi livelli di navigazione, anzi, le prime volte indicizza solo i contenuti più esterni e solo in seguito quelli più profondi. Aspetta un po' di tempo e vedrai che le legge tutte.
-
Buongiorno a tutti di nuovo.
Il problema non si è risolto a dovere... ma ho qualche elemento in più per provare a capire cosa succede.Come prima cosa è doveroso che vi informi di quanto segue:
nella sitemap ci sono prevalentemente 2 tipi di url che vorrei vedere indicizzati:
Il primo riguarda le strutture fisse. Ovvero (ad esempio) dei ristoranti o dei locali della città di livorno. L'url è formata in questo modo: vivilivorno.it/portale/struttura/ristoranti-livorno/Il-Vinaino-/698/ (ho omesso h t t p : / / perchè ancora non mi permette di scriverlo)
Il secondo riguarda una cosa molto + frequente per l'aggiornamento (ovvero gli eventi) che hanno l'url in questa maniera: vivilivorno.it/portale/eventi/livorno/titolo-evento/id-evento/
Ora, la cosa strana è che gli eventi si indicizzano subito ,.... mentre per le strutture non c'è verso di farle indicizzare.... così come per le categorie che compongono le strutture. ad esempio la categoria dei ristoranti a livorno che è vivilivorno.it/portale/categorie/ristoranti-livorno/
A regola, visto il copioso numero di volte che ripeto le parole "ristoranti-livorno" dovrebbe indicizzare, no ? Invece niente.... non c'è assolutamente modo di far apparire una struttura nella ricerca di Google. Mentre, per gli eventi, a distanza di poche ore vengono correttamente indicizzati.
Dove posso intervenire per migliorare questa cosa ?
Grazie mille per la vostra disponibilità.
Jonathan
-
Buongiorno a tutti.
Sto impazzendo su questa cosa....nella sitemap ogni volta che la aggiorno inserisco degli eventi e google li indicizza entro max un'ora di tempo.
le pagine invece (si veda post precedente) dove sono presenti le categorie ed i ristoranti (ad esempio) non vengono proprio prese in considerazione.
Avete qualche indicazione da darmi ? Ci sto uscendo pazzo!
Saluti
-
A meno che tu, dal robot.txt, non abbia impedito l'accesso allo spider, secondo me non ti devi preoccupare più di tanto è solo questione di tempo.
Cmq deh.. te fai pubbricità occurta ar VINAINO :D.Scherzi a parte (sono un tuo concittadino), secondo me è una questione di profondità :
vuvuvu. vivilivorno.it /portale/eventi.php
è sicuramente meno profondo che
vuvuvu. vivilivorno.it /portale/struttura/ristoranti-livorno/Il-Vinaino-/698/#.UIGIiW8xr8E
Io comunque avrei usato un CMS in stile Wordpress. Mi sembra che tu ti stia complicando notevolmente la vita. Non so se hai bisogno di funzionalità particolari, ma mi pare un semplicissimo portalino e un CMS andava benissimo. Tra l'altro i plugin SEO per Wordpress ti settano alla perfezione anche la sitemap in automatico.
Vabbè, mi sembrano inutili considerazioni visto che sei già a buon punto dell'opera. In bocca al lupo!!!p.s. :
ma sei te che gestisci anche i risultati del calcetto MSP ? (scusate l'OT).
-
Anche io ho notato che alle volte di una sitemap vengono indicizzate (stando a GWT) solo una piccola parte di url. Se fai una ricerca con site:www.iltuosito.it vedi tutte le url che lui ha indicizzato, e spesso sono molte di più di quelle che vedi indicizzate da GWT. Con il tempo però ne vengono indicizzate di più e spesso con la corretta posizione nelle serp.