• User

    Ha ancora senso un sito solo xHTML + CSS?

    Lanciando questo argomento non voglio provocare polemiche o altro solo che mi trovo nella (spiacevole) situazione di prendere una decisione per un nuovo sito aziendale.

    Il sito non dovrà contenere molte pagine e sarà un sito, diciamo, vetrina.

    Una Home, una pagina con i prodotti, una pagina contatti ed una sezione news.

    Per tutto fuorché l'ultima sezione direi che l'xHTML + CSS va più che bene. Il problema si presenta per le news che non so come gestire. L'idea sarebbe quella di avere, esteticamente parlando, un qualcosa tipo un blog.

    Il problema è che non voglio dover gestire un DB.

    A sto punto verrebbe comodo un tool tipo Wordpress o altri solo che, per fare così poco mi sembra di sparare ad una mosca con un cannone oltre al fatto che un DB proprio mi rimane indigesto.

    Voi cosa ne pensate? E' ancora plausibile, oggi che tutti usano Wordpress et similia, qualcosa di "manuale" frutto delle sole nostre conoscenze?


  • User Attivo

    @Peppino79 said:

    Voi cosa ne pensate? E' ancora plausibile, oggi che tutti usano Wordpress et similia, qualcosa di "manuale" frutto delle sole nostre conoscenze?
    Beh non tutti lo usano... c'è anche chi ne è avverso!
    Però sarebbe opportuno imparare ad utilizzare un db anche perchè tutto, anche ciò che è semplicissimo, diventa complicato da gestire senza un db...

    Per il resto, tutti i siti e tutte le pagine sono fatte in html! Forse intendevi dire "statico o dinamico"?
    Chiaro che una pagina dinamica è d'obbligo nel tuo caso... altrimenti dovresti permettere di modificare direttamente il codice a chi aggiorna il sito!


  • User

    Si forse hai ragione... Sarebbe stato meglio dire "statico" e "dinamico".

    Nel mio caso sarò io ad aggiornare il sito. E forse anche qui dovevo specificare meglio.

    Detto questo direi che si può andare avanti nella discussione.


  • User Attivo

    @Peppino79 said:

    Nel mio caso sarò io ad aggiornare il sito.
    E allora ti puoi modificare direttamente il codice... in fondo basta che ti prepari una pagina con il layout definito, la aggiorni dei nuovi contenuti e la carichi sul server; si fa relativamente presto e bene.
    Successivamente, con calma, potresti cominciare a studiare php e mysql per rendere dinamica quella pagina in modo da poter gestire i contenuti direttamente dal browser; anche questo è semplice... più di quello che si potrebbe pensare!


  • User

    Eh... Magari imparare anche PHP+MySQl.

    Ne approfitto per chiederti un'altra cosa.

    Per non mettere mano ogni volte alle pagine è possibile, ad esempio, mettere i tensti in semplici file .txt e fare in modo che la pagina ne importi i contenuti? Così modificherei solo questi senza toccare null'altro...


  • User Attivo

    Beh si... basta un include...

    [php]
    <?php include 'file.txt'; ?>
    [/php]


  • User

    @tigrone said:

    Beh si... basta un include...

    [php]
    <?php include 'file.txt'; ?>
    [/php]

    Tutto qui?!?

    All'interno del txt posso anche formattare oppure è appannaggio del file che riceve il testo?


  • User Attivo

    Prova!
    Fai 2 pagine: una "tradizionale" e una con l'include di un txt (ma può essere html, php...).
    Poi guarda i sorgenti dal browser... ti accorgerai che sono identici.


  • User

    Grazie.