• Moderatore

    Il valore di un sito ai primi posti

    🙂 Salve a tutti 🙂 sono un nuovo iscritto del forum.
    Volevo chiedervi un consiglio, dato che ho visto che siete molto bravi e competenti.
    Ho realizzato un network di siti turistici e con uno in particolare, sono al quarto posto su google con una parola chiave: hotel +(nome della località).
    Questa parola chiave, utilizzando lo strumento di google per la ricerca delle keywords, ha come parametro che riguarda la concorrenza tra gli inserzionisti un valore pari a 5 e volumi di ricerca pari a 3.
    Dato che, il sito ha scalato molte posizioni nel giro di pochi mesi, alcune agenzie di viaggio mi stanno contattando per affittare il portale ed inserire le loro offerte.
    Quale è la mia domanda? Secondo voi.. quanto può valere il mio sito?
    Lo so che è una domanda non semplice 🙂 si dovrebbero valutare tante cose...
    Io sinora ho fatto il seguente calcolo e vi chiedo se è corretto per poter stabilire il prezzo di un eventuale canone mensile per noleggiare il mio sito:
    ho visto quanto costa ogni singolo click su adwords nella mia posizione (quarta) per la parola chiave con la quale io sono posizionato, ed ho moltiplicato il tutto per i miei visitatori unici giornalieri...
    Non è proprio indicativo al massimo.. perchè mi posiziono anche con altre key, ma almeno da un'idea di base...
    Voi cosa ne pensate? e cosa mi suggerireste... Vi ringrazio...per le vostre risposte 🙂

    🙂


  • Super User

    ciao pacoweb benvenuto nel forum e nello specifico in **webmarketing 🙂

    **quello che chiedi non è semplice ... seppure il valore di un sito c'è (nel tuo caso non so, ma mettiamo ci sia), è difficile monetizzarlo. è già positivo che ti abbiano contattato agenzie disposte a pagare...:)

    ti volevo fare alcune domande:
    ma tu intendi **affittare tutto il portale **a una o più agenzie?
    cioè glielo metti a disposizione e loro possono metterci quello che vogliono?

    o metti a loro disposizione spazi predefiniti (banner, redazionali, schede con le offerte..)?

    ti chiedo questo sia per una miglior quantificazione del valore di quello che gli offri, sia perchè in un'ottica di posizionamento, se dai loro carta bianca.. potresti rischiare di peggiorare i tuoi risultati con il tempo..


  • Super User

    Ciao Paco....

    fondamentalmente, quando uno si ritrova con un portale che rende in termini di posizionamento con chiavi abbastanza popolari, la cosa migliore che può fare, più che affittarlo, è gestirlo personalmente, contattando le varie strutture, in questo caso turistiche, che potrebbero essere interessate, e proporre loro una cifra variabile in base al servizio che intendi proporre loro ma soprattutto in relazione al Roi che in effetti puoi fargli ottenere (in termini di visite e dunque prenotazioni... e questo implica anche studiare un sistema di misurazione tramite statistiche.. nulla di complicato, per carità...)

    Se invece rietieni più semplice affittarlo, innanzitutto senti le varie offerte che ti vengono fatte.... e non basarti su adwords quanto sul numero di visite del tuo sito.

    Es: fai 1.000 visite al giorno. Supponiamo che hai un elenco di alberghi della località in questione, e ammettiamo un conversion rate del 10%, ossia 100 persone che vanno a prenotare una camera grazie al tuo sito. Ti vedi le tariffe degli albrghi, fai una media di quanto guadagna l'albergo a prenotazione, ti prendi un 5% (non di + perchè se no i vari fastbooking ecc sono più competitivi di te..) e lo moltiplichi per 10 (il conversion rate). Questo è quello che è legittimo aspettarsi di guadagnare giornalmente...

    Diciamo che per una zona turistica appena competitiva, con quei 1.000 unici al giorno almeno un 700 euro al mese li puoi chiedere....

    ...ovviamente cifre e ragionamenti personalissimi e opinabilissimi 😄 anzi mi piacerebbe conoscere le vostre considerazioni in merito...

    ciao!


  • Moderatore

    Inanzitutto ringrazio Nelli e Ryan per la risposta 🙂
    Allora Nelli, io vorrei noleggiare il portale ad una sola agenzia, che ha le offerte di quasi** 200 hotel.** Vorrei però creare io **le schede hotel dei singoli alberghi **e non lasciare a loro la gestione del sito completa...anche perchè, vista la loro poca competenza.. nel giro di poco tempo, mi ritroverei a perdere posizioni sui motori.

    Nel **canone quindi...andrebbe anche inserito se vogliamo, il mio lavoro per la creazione delle schede hotel **(che possono servirmi anche per aumentare il pr, la popolarità ed anche il posizionamento del mio sito,grazie ad una buona strategia di linking delle nuove pagine e sopratutto ai maggiori contenuti inseriti), e per inserire le offerte dei singoli hotel che variano periodicamente.
    Poi sia in home page che in tutti le pagine..andrebbe inserito il **numero del call center **dell'agenzia ed anche moduli di prenotazione e via dicendo...
    Noleggiando il sito, ma gestendolo personalmente, sicuramente farei un lavoro anche abbastanza dispendioso, però otterrei anche il vantaggio, di creare un sito più completo, con maggiori contenuti, con più pagine a tema (e voi sapete meglio di me, quanto google premi i siti completi e ricchi di informazioni e questo a prescindere dalle varie tecniche di web marketing utilizzate). Quindi io, aggiungendo 200 hotel al mio portale (con schede, foto, offerte etc...) potrei trarre enormi vantaggi in termini di miglioramento del posizionamento e puntare anche al primo posto.

    ** In alternativa** al noleggio, ho provato anche a contattare tutte le strutture alberghiere, proponendo di inserire il loro albergo sul mio portale, con link diretto al loro sito, ma i risultati sono stati deludenti, in quanto la maggior parte, già pagano canoni molto alti, su portali (che io poi ho anche scavalcato sui motori). Purtroppo nel mio contesto, gli albergatori sono fidelizzati ad altri concorrenti ed io sono ancora un po sconosciuto. Quindi, se anche spiego che in pochi mesi, con un sito nuovo, ho superato tutti gli altri e sono quarto su 7-8 milioni di risultati di ricerca, a volte non capiscono nemmeno cosa sto dicendo...
    Per questo, la soluzione di noleggiare il portale ad un'agenzia che gia opera sul web mi sembra la soluzione migliore (ed anche l'unica, visto che a conti fatti mi stanno contattando solo loro...).

    Il calcolo di Ryan credo che possa dare un'indicazione di massima ed è corretto... Purtroppo nel mio caso, al momento...il conversion rate..lo posso solo ipotizzare...Inoltre il calcolo delle prenotazioni purtroppo è abbastanza incerto... in quanto nel mio contesto, quest'estate si è assistito ad un incremento di turisti, ma che però prenotavano solo per due giorni...e non per una settimana o due.
    Quindi, come giustamente dite... un calcolo preciso non esiste... 🙂
    Non vorrei però..svendere il mio lavoro... 🙂
    Aspetto i vostri commenti e pareri...


  • Super User

    Ciao paco scusami se ho editato il tuo post (solo nella formattazione) ma siccome era lunghino e piuttosto interessante, credo che renderlo più leggibile faccia bene a tutti. penso che potrebbe scaturire un'**ottima discussione. **allora andiamo con ordine..:)

    sono contenta che il tuo "noleggio" voglia dire pubblicazione di schede di hotel (che fai te).

    ottima (e salutare) scelta quella di trattare con una singola agenzia che offre 200 hotel, piuttosto che con 200 strutture singole.

    è vero: gli hotel ancora non hanno compreso l'importanza del link, sanno soltanto (e nemmeno tutti) che è importante essere su quel portale là, perchè ci stanno tutti o perchè ne hanno sentito parlare su altri media. il nuovo arrivato - come te - deve scontare una lunga quarantena prima di essere conosciuto!

    ma non è solo per questo che ritengo la tua, la scelta migliore..
    ti assicuro per esperienza personale che gestire i rapporti con oltre 200 persone è un lavoro! noi avevamo oltre 1000 strutture inserite sui nostri portali, ed era un macello gestire l'help desk o anche solo le domande/lamentele/richieste quotidiane.

    qualche esempio? la gestione dell'ordine di visualizzazione.. c'è sempre chi si lamenta di dove appare; l'aggiornamento di foto e prezzi (almeno 1 volta l'anno); la correttezza delle info riportate, la mancata risposta a un turista che ha fatto una richiesta..

    tutte queste cose se hai un interlocutore unico le fai in un tempo ragionevole, se moltipichi per 200 fai te..
    alla fine è molto meglio lavorare con pochi centri booking.

    veniamo al lato economico

    il suggerimento di ryan è il modello prevalente al momento: tu crei le pagine gratis, ma poi chiedi una percentuale sulle prenotazioni a buon fine. ma questo presuppone gestione esclusivamente online delle transazioni (quindi niente numero di call center) oppure un rapporto di totale fiducia (lo sconsiglio!).

    in alternativa chiedi un canone (piccolo) a struttura inserita..
    mi viene una domanda spontanea.. darai l'**esclusiva **a quell'agenzia? se sì, allora puoi chiedere di più. altrimenti se pensi di inserire anche hotel gestiti da altre agenzie, puoi tenerti un po' più basso.

    ciao 🙂


  • Moderatore

    Grazie Nelli 🙂 hai fatto bene ad editare il mio post.. Ora è molto più leggibile... 😉
    Quello che hai scritto è giusto... in effetti gestire centinaia di clienti su un portale turistico è da esaurimento 😮
    Mi è arrivata poco fa, una proposta sempre da un'agenzia..che mi proponeva di lavorare con loro nel modo seguente:
    Mettere le loro offerte con i loro hotel sul mio portale. Loro poi mi davano un numero telefonico...solo mio.. e mi mettevano a disposizione, due ragazze del LORO call center... e che io NON potevo controllare...
    Il mio guadagno sarebbe del 10% a prenotazione...
    Beh come proposta la trovo un pochino strana e mi puzza un po.. perchè cosi facendo..io come faccio a controllare quante persone realmente prenotano dai miei siti? :bho:
    Quindi credo che non accetterò... :rollo:


  • User Attivo

    pacoweb a pensarla in questo modo...
    Se hai un sito che mertia con traffico profilato non devi MAI sminuire il tuo lavoro e i tuoi risultati...

    Lascia stare l'intermediazione a provvigioni (che tra l'altro puoi fare solo se sei un agente turistico con tutti i vari adempimenti fiscali e amministrativi)

    Tienila come "ultima o penultima spiaggia"

    Il sito e' a target?
    E' turistico?
    Le key sono strategiche?
    La geo.localizzazione e' presente?
    E allora vendi gli spazi ad Impression senza se e senza ma.
    Fatti pagare un tot a CPM non lasciare che sfruttino il tuo marketing e posizionamento per promuovere le loro strutture a gratis...

    Lavora piuttosto sul fattore INTERESSE.
    Fai capire ,magari mediante landing i motivi di un eventuale inserimento sul tuo sito.
    Fai inserire magari dei feedback positivi da qualche tuo utente rimasto soddisfatto dal sito(con poll ad esempio)
    Fai in modo che la tua "entita' possa crescere non solo di posizionamento ma anche di BRAND.

    Per darti un'ideal se io fossi in te e avessi un portale turistico magari su Roma (con i migliori posizionamenti specifici per questa precisa area)

    non chiederei meno di 5-6 euro + Iva * Cpm. * banner

    con 5.000 Impression al giorno(esempio) faresti tranquillamente 25 euro al giorno per ogni Banner.2 banner 50 euro al giorno(+ I.V.A) etc..

    Dipende tutto da te...

    Riesci a venderti bene e a vendere il tuo operato in maniera commisurata?

    Poi se le cose non vanno,c'e' sempre Adsense o altri...
    Come ultima opzione potrai eventualmente optare per l'affiliazione a provvigioni.


  • Super User

    Il discorso di Xtiger non fa una piega, e anche come cifre più o meno siamo su quelle che calcolo anche io...

    giustissimo il discorso del non svendersi: col tuo lavoro riesci a portare gente sul tuo sito che per l'agenzia può tradursi in bei soldi....

    suggerimento: perchè non ne contatti un bel po' di agenzie e vedi quanto sarebbero disposte ad offrire? avere una trattativa simultaneamente aperta con più clienti può farti solo del bene 😄 ... certo poi in un breve periodo devi prendere una decisione, sennò ti mollano tutti 😄


  • User Attivo

    @Ryan Giggs 79 said:

    Il discorso di Xtiger non fa una piega, e anche come cifre più o meno siamo su quelle che calcolo anche io...

    giustissimo il discorso del non svendersi: col tuo lavoro riesci a portare gente sul tuo sito che per l'agenzia può tradursi in bei soldi....

    suggerimento: perchè non ne contatti un bel po' di agenzie e vedi quanto sarebbero disposte ad offrire? avere una trattativa simultaneamente aperta con più clienti può farti solo del bene 😄 ... certo poi in un breve periodo devi prendere una decisione, sennò ti mollano tutti 😄

    Grazie Ryan! 🙂

    E pensare che mi sono tenuto persino basso.

    Oltre a cio' che ti ho invitato a "fare" aggiungerei il fatto che devi tenere presente quanto potenzialmente e' l'utile netto di una struttura...

    Sappiamo bene entrambi che un Hotel ha un ricarico superiore di un agriturismo che a sua volta ha un ricarico superiore ad un B & B.

    Quindi se il traffico e' specifico per key legate agli Hotel la cifra sale rispetto a posizionamenti fatti per convogliare utenti interessati ad un agriturismo.

    Se quindi riuscissi a spingere per creare contenuti di interesse per utenti che cercano Hotel il gioco e' fatto.

    Questo non significa che dovrai aprire una directory con la lista degli Hotel (ce ne sono a bizzeffe in giro)

    Prova ad immaginare invece come raggiungere quel potenziale di utenza che opta per il massimo in termini di ospitalita',servizi,qualita' e non a problemi a spendere (quindi persone con un reddito piu' alto della media)

    Chi cerca il massimo avra' delle esigenze particolari e sara' ben piu' selettivo degli altri.

    Comunque ci sono tante variabili in gioco e solo un "serio" sistema di tracciamento e una zona "sondaggi" puo' dare le giuste risposte.

    Ad esempio per capire se l'utenza che proviene sul tuo sito e' piu' interessata ad Hotel o agriturismo o B & etc. basta chiederglielo.

    Dal risultato potrebbe emergere sul lungo periodo una media censita che potra' quindi aumentare o dominuire il valore delle impression sul tuo sito.

    Es.

    Se su 1000 votanti (esempio)

    600 preferiscono gli Hotel
    300 gli agriturismo
    100 i B & B.

    Significa che l'utenza e' piu' interessata alla comodita' e alla selettivita'.
    Il valore delle impression Sale.
    Al contrario,se i risutlati fossero invertiti il valore potrebbe essere leggermente inferiore.

    Questo e' solo uno dei tanti sondaggi che potresti creare.

    Sembra incredibile ma il prezzo lo fa in modo inconsapevole l'utenza e non il mercato.

    Se ti adegui alle regole di mercato sminuirai il reale valore del sito.
    Poi se sei obbligato a farlo,"per fare cassa" e' un altro discorso.