• User

    Urge aiuto per realizzazione primo e-commerce !!!!!!!

    Ciao a tutti,
    vado brevemente a riassumervi la situazione .
    Ho un sito internet autoprodotto (brutto), su hosting windows aruba, creato utilizzando la funzione site builder che offrono ma mi sono reso conto che per quando la cifra sia bassa sono soldi buttati, perchè la qualità è pessima, se il sito viene aperto con internet explorer è impaginato in maniera completamente sbagliata e anche con il pacchetto e-commerce ( che in realtà ti permette soltanto, a fronte di altri 15?/anno, di creare pagine/vetrina ) è carente di decine di funzioni utili se non indispensabili per la corretta gestione del negozio, insomma, così non va .
    Il problema nasce dal fatto che purtroppo, un pò perchè il socio ( al secolo mio padre che odia il pc e non lo sa accendere ) è restio a valutare la cosa, un pò per la generale situazione di crisi e carenza di entrate, NON HO SOLDI DA INVESTIRE .
    Detto questo, considerato che tra hosting, pacchetto site builder, opzione e-commerce ecc ecc aruba mi fa spendere circa 65?/anno, avevo pensato di trasferire il dominio su uno di quei "pacchetti tutto compreso" tipo speedyshop, che con una 30ina di euri in più offre la possibilità di avere un negozio online già preimpostato solo da perfezionare con i propri prodotti .
    Valutando anche questa soluzione però mi sono reso conto di due problematiche : 1 la grafica è oscena, la considero adatta giusto per negozi con 1.000.000 di prodotti a catalogo dal prezzo concorrenziale dove l'unica cosa che interessa a chi acquista sia la convenienza, 2 è un negozio e basta, nel senso che non mi permette di impostare lo spazio come sito aziendale nel quale presentarci ed in più offrire la possibilità di acquistare i nostri prodotti, quindi a livello di immagine assolutamente scadente .
    Ultima ipotesi valutata sono gli open source tipo prestashop, oscommerce, newcart ecc ecc ma anche qui mi sono dovuto arrendere per due motivi, il primo è che non parlo inglese, il secondo è che facendo dei test mi sono reso conto che non sono in grado di poter fare un lavoro decente nemmeno passando mesi di notti in bianco ( e in più nella quasi totalità dei casi dovrei passare da hosting windows a linux, database sql ecc ) .

    Ora, la quadratura del cerchio non esiste e l'unico che faceva miracoli l'hanno messo in croce a 33 anni, quindi nessuno pretende l'america a costo zero, ma se avete idee, consigli o dritte da darmi sono MOOOOOOOLTO BEN ACCETTE perchè voglio/devo farlo ma non so più dove sbattere la testa :gtsad:

    Ps : ho valutato anche websitex5, non male in funzione del costo ( circa 70 euri con un anno di hosting ), ha solo il difetto che non permette di associare il peso agli articoli e di conseguenza manca la possibilità di calcolo automatico delle spese di spedizione in funzione del peso totale dell'ordine .

    Grazie davvero.....


  • ModSenior

    Ciao Jonata, se non hai soldi da investire l'unica soluzione che ti suggerisco è quella di frequentare il forum, studiare tutte le discussioni, cioè leggere e sperimentare materialmente le soluzioni consigliate, studiare libri e frequentare le giornate di formazione organizzate da Giorgio Taverniti; qua trovi il calendario degli eventi 2012 http://www.gtmasterclub.it
    In questo modo riuscirai a sviluppare te stesso quanto ti occorre.
    E' una strada lunga ma è stata percorsa con successo da molti imprenditori.

    Considera inoltre che il costo di hosting e dello sviluppo del sito è solo una minima parte perché potrai realizzare l'ecommerce più bello del pianeta e vendere il prodotto migliore al prezzo più basso, ma se non lo fai sapere ai tuoi potenziali clienti e se non sei in grado di convincerli ad acquistare sarà stato tutto vano.
    Detto in un altro modo, ti occorre imparare le tecniche seo per promuovere il tuo ecommerce su Google, sviluppare coinvolgimento sui social network, imparare le tecniche per impostare contenuti persuasivi (testi ed altri elementi) e se occorre gestire delle campagne ppc.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Per prima cosa grazie della risposta e dei consigli :smile5:
    Sto continuando nella assidua ricerca della soluzione ottimale e alla fine, pur sapendo che non è la soluzione migliore ( ho letto, riletto e riletto commenti opinioni e consigli degli utilizzatori su diversi forum ) credo realizzerò il sito con wordpress, utilizzando poi ecwind per la parte del negozio online ( ho trovato alcune videoguide in italiano che forse mi renderanno il compito leggermente meno arduo ) .
    Tieni presente che quando parlo di e-commerce ti parlo comunque di un progetto minuscolo, ovvero la prima esperienza di commercio online di una piccola realtà a gestione familiare che propone prodotti abbastanza di nicchia, quindi non dovrò mai gestire ( ovvio che lo spero ma per essere realisti è bene sapere che non succederà ) 50 o 100 ordini al giorno.... mi accontenterei di un paio......
    Quindi se opterò ( in un paio di giorni devo decidere perchè poi devo mettermi sotto ) per questa soluzione so che dovrò mettermi a studiare, provare, imprecare ma spero di saltarci fuori :surprised:
    Per quello che riguarda l'inutilità di creare un e-commerce splendido se poi i clienti potenziali non ne conoscono l'esistenza sono perfettamente d'accordo : in piccolo ho programmato due piani di promozione a costo zero ( perchè ripeto che purtroppo, specialmente visto il periodo, non ci sono cifre da investire nel progetto ) .
    Il primo è tramite i social network : sono mesi che lavoro per aumentare il numero di contatti cercando sempre di "scegliere" le amicizie in prospettiva futura ( nel mio caso specifico, rivolgendomi al food, a chef, enoteche, ristoranti, hotel ecc ) .
    Il secondo deriva da un ragionamento obbligato in quanto ritengo che per farti conoscere serve necessariamente una di queste due cose : capitali da investire in pubblicità ( non ci sono ), tempo da dedicare all'autopromozione .
    Siccome il sito ( almeno nell'intento ) sarà comprensivo di blog e canale youtube con videoricette ( è attualmente in fase di lavorazione un ricettario che punta molto sulla documentazione fotografica che sarà poi in vendita sul sito sotto forma di download ) ho pensato di "investire" le notti dei prossimi mesi frequentando forum e blog del settore perchè penso siano più utili 100 potenziali clienti interessati al settore/prodotto piuttosto che 1.000 potenziali clienti indirizzati tramite campagne a pagamento che magari sono interessati a qualunque cosa tranne a ciò che vendo.......

    Poi questo è per spiegare a grandi linee la situazione, ovviamente ogni dritta commento o consiglio è fortemente voluta oltre che ben accetta :wink3: