• User Newbie

    Meglio dominio .eu oppure .net

    Buongiorno a tutti,

    in questo giorno di caldo infernale volevo registrare un nuovo dominio ma...quale scegliere tra nomesito.eu oppure nomesito.net ?

    Lato SEO ci sono delle differenze?

    Se no allora la scelta deve ricadere sul dominio più facilmente riconoscibile. Quindi direi il .net ? Ma è solo un mio punto di vista.

    P.S. Siccome è in corso la ristrutturazione completa del mio sito borsartigiano.it il nuovo dominio in questione servirebbe per attrarre nuovi clienti tramite parola chiave rilevante per i contenuti e i servizi che andrò ad offrire per questo sarà importante il risultato che andrò ad ottenere nella serp.

    Grazie in anticipo della risposta.
    Andrea


  • ModSenior

    Ciao Andrea, lato seo non ci sono differenze tra un dominio .eu e un dominio .net.
    L'uso delle parole chiave all'interno del nome a dominio ha ancora un peso e può essere utile per ricerche con bassa concorrenza e piccoli progetti, tuttavia il suo peso sta andando sempre più a diminuire.
    Io punterei più che altro sul nome della tua azienda e la spingerei in modo che venga percepita come un brand.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Newbie

    @vnotarfrancesco said:

    Ciao Andrea, lato seo non ci sono differenze tra un dominio .eu e un dominio .net.
    L'uso delle parole chiave all'interno del nome a dominio ha ancora un peso e può essere utile per ricerche con bassa concorrenza e piccoli progetti, tuttavia il suo peso sta andando sempre più a diminuire.
    Io punterei più che altro sul nome della tua azienda e la spingerei in modo che venga percepita come un brand.

    Valerio Notarfrancesco

    Grazie mille della risposta. E' esattamente quello che volevo sapere. Anche il consiglio di puntare più sul brand mi sembra ottimo. Però non mi convince l'idea che il peso delle parole chiave all'interno del dominio stia diminuendo(forse tra un po' ma non adesso). Nel senso che empiricamente vedo molti siti nella prima pagina solo grazie al nome del dominio e ad una ottimizzazione del codice. Parlo ad esempio di tutti quelli che vogliono venderti il dominio. Non offrono nulla, solo il dominio eppure google li mette tra i primi risultati. Solitamente si tratta di parole chiave con traffico non elevatissimo ma di sicuro interesse.

    Andrea


  • ModSenior

    Prova anche a cercare altrove su altri forum o siti internazionali molto quotati e vedrai che tutti, senza esclusione, riporteranno che la diminuzione del valore della keyword all'interno del nome a dominio è un fatto già in atto da anni e che questa strategia è consigliabile solo per progetti di nicchia o dove non è importante il risultato di lungo periodo.

    Molte serp possono anche non essere il massimo della qualità su Google, ma fai attenzione perché non è che le prime pagine siano piene di molti domini parcheggiati.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Newbie

    Sono riflessioni importanti di cui dovrò tener conto. Meglio quindi concentrare gli sforzi sul dominio principale e sul brand. Nel mio caso il progetto non è affatto di nicchia e dev'essere di lungo periodo.

    Grazie mille per i consigli!
    Andrea