• User Newbie

    Aiuto su nome dominio e posizionamento

    Ciao a tutti,
    volevo un chiarimento per quanto riguarda il nome del dominio e l'indicizzazione nei motori di ricerca, in particolare google, faccio un esempio:
    ho un sito che si chiama nomedellamiaazienda.it e diciamo che tratta articoli sportivi.
    Secondo voi vale la pena registrare un dominio del tipo articolisportivi.it gliarticolisportivi.it o myarticolisportivi.it per aiutare a salire nella serp nomedellamiaazienda.it?
    Se la risposta è si quale uso dovrei fare dei domini "secondari"? Ho letto che il semplice redirect non produce nulla quindi cosa dovrei fare? Creare dei mini siti di presentazione che linkano a nomedellamiaazienda.it?

    Mi è stato detto, da una persona che lavora nel seo (non so a quale livello però) che mettere , ad esempio, la particella my o gli (o altre ancora) prima del nome del dominio è altamente penalizzante è vero?

    ciao e grazie
    fabio


  • ModSenior

    Ciao Fabio, allora avere le parole chiave all'interno del dominio dà ancora una mano nel caso il settore sia poco competitivo, cioè se c'è un basso numero di ricerche.
    Altrimenti questa tecnica non funziona più come una volta e il trend è destinato a diminuire.
    Quindi per il dominio principale io ti consiglio di usare tranquillamente il nome della tua azienda e puntare sui fattori di branding, ovvero quelli che fanno capire a Google che si tratta di un'azienda reale e ben affermata.
    Con questa tecnica avrai molti benefici nel lungo periodo e inoltre ti proteggi da alcuni tipi di penalizzazioni.

    Per quanto riguarda i mini siti ti consiglio di lasciar stare. Anche questa è una vecchia tecnica che oggi non si usa più e che potrebbe portarti delle penalizzazioni se usati solo per spingere il posizionamento del sito principale.
    Oggi ha senso usare i mini siti solo per promuovere un singolo prodotto o un evento particolare dell'azienda, ma significa comunque sviluppare contenuti esclusivi e promuoverlo in modo indipendente dal sito principale.

    Valerio Notarfrancesco