• User

    Grosso dubbio su calcolo imponibile delle spese di spedizione in fattura

    Ciao a tutti e grazie in anticipo per i chiarimenti .

    Vi spiego subito il problema : ho intenzione di far pagare ai miei clienti le spese di spedizione che quindi risulteranno regolarmente in fattura .
    Supponiamo che a me la spedizione costi 6,99 ? ( 5,78 ? + iva al 21% ) .
    Avendo io prodotti con iva al 10%, presumo a quanto ho capito che le spese di spedizione, in quanto "accessorie", seguano l'iva della transazione principale perciò 10% .

    Detto questo quindi a quanto devo metterle in fattura ?

    a) 6,36 ? + iva al 10% per un totale di 6,99 ? ( stessa cifra che pago io )
    b) 5,78 ? + iva al 10% per un totale di 6,36 ? ( cioè meno di quanto costa a me )

    Vi chiedo scusa in anticipo ma se è vero che segue l'iva della transazione principale ( che è al 10 a differenza del corriere che ha iva al 21 ) non ho capito come devo indicare l'imponibile in fattura :arrabbiato:


  • User

    Quando si parla di costi/ricavi un venditore non dovrebbe mai ragionare sul prezzo iva inclusa ma sull'imponibile.
    di conseguenza quando fai il prezzo di vendita dovresti decidere tu il prezzo imponibile in base ai tuoi ricarichi e applicarci poi l'aliquota iva del caso.
    La spedizione non ti costa 6,99€ ma 5,78€, oltre all'iva che paghi ma che recuperi detraendola da quella che dovresti versare.
    Se puoi fatturare anche il trasporto con iva al 10% il prezzo sarà quindi di 6,36€ iva inclusa (5,78€ +iva), a meno che preferisci applicare al cliente il solito prezzo di 6,99€ iva inclusa, in questo caso in fattura addebiterai 6,36€ +iva 10%, pero' se il cliente vede che tu applichi sempre il prezzo di 6,99€ iva inclusa sia quando l'aliquota è al 21% che quando è al 10% si renderà conto che nel suo caso ti sei incamerato la parte di iva che avresti dovuto fargli risparmiare e non ci fai una bella figura.

    Tornando al discorso costi e iva, è vero che tu hai pagato su questa spedizione 1,2138€ di iva e ne ricevi dal cliente solo 0,578€, però la differenza la recuperi versando meno iva trimestrale. Alla fine l'iva per te è un giro e non un costo e quella che versi trimestralmente è la differenza fra tutta l'iva che hai riscosso e tutta quella che hai pagato.
    Se l'iva sugli acquisti e sulle vendite fosse sempre al 21% l'iva che versi corrisponderebbe a quella calcolata sui tuoi ricarichi; nel caso di acquisti con iva al 21% e qualche vendita al 10% sarà un po' inferiore. Discorso diverso se acquisti sempre con iva al 21% e vendi sistematicamente con iva al 10%, in questo caso potresti trovarti nella situazione di anticipare più iva (tramite il pagamento delle fatture di acquisto) di quanta ne riscuoti (tramite l'iva sulle fattura di vendita) e quindi trovarti a credito, e qui subentrano i famosi rimborsi iva...


  • User

    Grazie mille per i chiarimenti, effettivamente devo ammettere che non avevo pensato alla "brutta figura" con il cliente .
    A questo punto credo valuterò due strade : farle pagare indicandole in fattura come 5,78 € + iva al 10% oppure inserirle in fattura con una piccola maggiorazione ( indicando comunque chiaramente il motivo della piccola maggiorazione ovvero spese di imballo ) .
    Penso siano percorribili antrambe le strade, sempre e comunque informando con precisione il cliente .

    Grazie ancora