• User

    link per motori di ricerca

    Salve, purtroppo non sono un utente abituale, ma con il tempo spero di fare meglio!

    vengo al dunque:
    come tutti ben sappiamo una importante caratteristica SEO è quella di iscrivere il proprio sito su più motori di ricerca per il semplice fatto
    che sono utilizzati da una buona fetta di utenti.

    Permettetemi però una domanda forse banale:

    Ho correttamente registrato il sito in questione sui seguenti motori di ricerca:

    google - bing - libero - arianna - virgilio - dmoz

    Però non trovo i link dove poter segnalare/registrare il sito per i seguenti motori:

    lycos - altavista - ask - excite - tiscali - il trovatore e yahoo (il quale sembra che sia a pagamento)

    Mi potete gentilmente indicare gli url e/o i procedimenti da effettuare?


  • ModSenior

    Ciao Emanuele, quello che scrivi si faceva dieci anni fa e oggi non hai più bisogno di inserire il tuo sito nei motori di ricerca, bensì saranno loro a venirti a trovare.
    Tra l'altro, molti di quelli che hai citato non hanno più un loro sistema di ricerca dei siti ma comprano i risultati o da Google o da Bing.
    Per far trovare il tuo sito ti serve che i motori di ricerca trovino su altri siti dei link alle tue pagine.
    In questo modo seguiranno il link e indicizzeranno le tue pagine.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Ciao Valerio;
    grazie per la risposta (ti ho aggiunto nella mia cerchia di google+ ) - però volevo sapere a questo punto:

    • Quanto tempo occorre prima che questi motori di ricerca facciano visualizzare il mio sito?
    • Esistono molte risorse online per registrare/segnalare il sito su molti altri motori, me ne sapresti indicare uno affidabile?

  • ModSenior

    Prego Emanuele. 🙂

    Il tempo necessario per trovare le tue pagine nell'indice (usando il comando site:tuodominio.it) dipende dall'anzianità del tuo sito, dal suo traffico, da quante volte viene aggiornato e dal suo trust.
    Diciamo che per un sito medio può variare da un paio di ore ad un massimo di un paio di giorni nei peggiori dei casi.
    Per grossi portali con altissimo trust invece gli articoli possono essere indicizzati e disponibili nel giro di qualche minuto.

    Attenzione poi a non confondere l'indicizzazione con il posizionamento quando si fanno le ricerche con le parole chiave.

    Per le risorse dove segnalare il tuo sito inizia qu sul forum gt.

    Dai anche un'occhiata a questo vecchio post. http://www.giorgiotave.it/forum/gt-world/99749-tutti-i-modi-per-promuovere-gratis-i-tuoi-siti-di-prodotti-o-servizi-sul-network-gt.html
    Alcune risorse non sono più disponibili ma ti può dare delle indicazioni.

    Valerio Notarfrancesco