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Riduzione della SERP da 10 a 7 risultati per specifiche keyword
Ciao a tutti, vorrei aprire questa discussione per scambiare un po' di opinioni ed impressioni a proposito di una delle novità della SERP di Google di questi ultimi giorni. Come molte altre persone anche io mi sono accorto che per particolari keyword i risultati offerti da Google non sono più 10 nella prima pagina ma sono solamente 7.
Questo comportamento si poteva riscontrare anche in passato, ma la frequenza era così bassa che non ci si faceva caso. Da qualche giorno (più precisamente su SEOmoz dicono dal 13-14 agosto ... http :// www . seomoz . org/blog/serp-crowding-shrinkage-its-not-your-imagination ) la probabilità di riscontrare questo comportamento è aumentata sensibilmente.
Ho svolto un po' di test ed in effetti si può riprodurre questo fenomeno senza alcun problema. Ma quali sono le keyword per cui succede questo?
È molto semplice: quando su google cerchiamo un brand (o più semplicemente un dominio per avere più probabilità di osservare la riduzione della SERP) che restituisce almeno un sitelink, la prima pagina della SERP sarà popolata da solo sette risultati.
A questo punto la domanda è: perché questo cambiamento? Quali potrebbero essere i vantaggi per gli utenti e per Google? Ho già alcune idee, ad esempio una è legata alla frequenza con cui gli utenti scrivono un dominio nella barra della ricerca di Google invece che nella barra degli indirizzi del browser, altri stanno ipotizzando che possa essere in qualche modo legato alle attività PPC di Google.
Un altro aspetto della questione è quello legato alla presenza di molti più risultati collegati tra di loro nella SERP che si può evidenziare in questi casi.
Voi cosa ne pensate?
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A quanto pare vale solo per i brand e per quelle parole chiave dove ci sono sitelink. Probabilmente secondo Google chi cerca quelle keyword punta sicuramente al sito del brand e quindi vuole "aiutare" l'utente visualizzando meno risultati.
Lato SEO la cosa non ha impatti. Staremo a vedere.