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- Contenuti "scomposti e ricomposti" per esigenze "naturali" del sito = duplicati ?
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Contenuti "scomposti e ricomposti" per esigenze "naturali" del sito = duplicati ?
Supponiamo di avere un sito , per fare un esempio , un campionato di calcio con contenuto dinamico e database che contiene le seguenti informazioni originali :
- descrizione squadre
- descrizione e anagrafica giocatori
- descrizione e anagrafica allenatori
- cronaca e tabellino partite
mettiamo che ci siano varie sezioni , tipo :
- gare di campionato : la partita viene presentata con la descrizione delle squadre che si affrontano , viene aggiunta la cronaca e il tabellino , con magari descrizioni brevi dei giocatori che si sono messi in evidenza ( marcatori , ammoniti ed espulsi ) o magari un confronto fra gli allenatori nei precedenti match ( con descrizione standard degli allenatori )
- schede giocatori , con descrizione delle squadre in cui hanno giocato in carriera o la cronaca delle partite in cui si sono segnalati
- schede allenatori , idem come sopra
- schede squadre , con descrizioni dei giocatori , dell'allenatore e delle ultime partite
Una simile strutturazione del sito , che alla fine non sarebbe affatto "innaturale" o volto ad aggirare Google , ma orientato comunque all'utente , che potrebbe fruire delle stesse informazioni in modo diverso a seconda che stia cercando info su una squadra , un giocatore o un campionato , sarebbe secondo voi a rischio di penalizzazione per contenuti duplicati ?
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@oronzo_canà said:
che alla fine non sarebbe affatto "innaturale" o volto ad aggirare Google , ma orientato comunque all'utente
Secondo me non sarebbe a rischio di penalizzazione proprio per i motivi di cui sopra, è un'impostazione utile per il pubblico.
Se ogni singolo url che Google trova mostra contenuti diversi pur se con qualche parte ripetuta, questo non è considerato contenuto duplicato.
Se poi le sezioni ripetute sono predominanti rispetto ai contenuti singoli allora potrebbe essere rischioso.Valerio Notarfrancesco