• User Attivo

    Dichiarazione dei redditi e ritenuta d'acconto.

    Salve, ho bisogno di alcuni chiarimenti sulla compilazione della dichiarazione dei redditi.

    Nel 2011 ho pagato 2 fatture per consulenza in cui era applicata la ritenuta d'acconto. In fase di dichiarazione dei redditi, il costo della retenuta d'acconto versata con F24, dove va indicato? Nella somma di tutte le altre spese oppure c'è un campo preciso o un quadro da compilare?

    Una delle due ritenute l'ho pagata l'anno successivo perchè faceva riferimento ad una fattura emessa a fine dicembre 2011. La somma pagata va indicata nella dichiarazione del 2011 o in quella del 2012?

    Grazie


  • La ritenuta compare a quanto mi risulta solo sul 770 (vero che lo hai predisposto?)
    La ritenuta NON E' UN COSTO, il costo è la base imponibile della fattura ricevuta.
    Temo di essere stato poco chiaro .... se è così reitera pure la domanda.


  • User Attivo

    Ciao e grazie per la risposta.

    Io le ritenute le ho pagate a chi mi ha fatto le fatture ed ho fatto anche il 770 nei tempi previsti.

    Il mio dubbio è se devono esser indicate nella dichiarazioni e dove.

    Ti faccio un esempio:

    FATTURA da 100 € di cui 20 di ritenuta. 80 euro le ho versate a chi mi ha fatto la consulenza e 20 le ho pagate con f24 entro il 16 del mese successivo la data della fattura.

    Gli 80 euro nella dichiarazione li inserisco nella sommatoria delle spese sostenute durante l'anno e i 20 € dell'R.A?


  • La fattura espone un costo di 100, a questo riguardo la ritenuta non influisce, si tratta di una partita patrimoniale e non economica..


  • User Attivo

    Quindi i soldi pagati per le R.A si dichiarano solo nel 770 ed io nella dichiarazione dei redditi come spesa indico gli 80 euro che ho pagato al collaboratore?


  • NO! si indica l'imponibile, ovvero 100. Tu hai pagato 100 non 80, 80 al fornitore e 20 al governo per suo conto.

    Questa fattura aveva esposta l'IVA? da come la descrivi sembrerebbe più una ricevuta per prestazione occasionale ....

    Bisogna poi vedere se la tua contabilità è "per cassa" o "per competenza".


  • User Attivo

    Ha, quindi devo riportare l'intero importo della fattura comprensivo della ritenuta d'acconto come spesa.

    Erano due fatture esenti da iva perchè fatte in regime dei minimi. Io stesso ero nel regime dei minimi fino allo scorso anno.