• User Attivo

    Consigli su ottimizzazione SEO

    Salve a tutti,

    Sono un giovane web writer e da poche settimane mi è stato commissionato il lavoro di ottimizzazione di un network di siti facenti parte di un sito madre.
    Ho iniziato dal primo sito per il quale l'obiettivo è quello di raggiungere i vertici delle Serp per diverse keywords, tra cui diciamo che le principali sono:
    Olio vegetale
    Olio vegetale esausto
    Recupero olio vegetale
    Smaltimento olio vegetale
    Olio vegetale fritto
    Olio vegetale fritto esausto
    Recupero olio vegetale fritto
    Smaltimento olio vegetale fritto
    Visti i vari update e pinguini vari la mia strategia sarebbe quella di scrivere contenuti unici uniti ad una ottimizzazione on site, anche se non troppo spinta. Per adesso il sito è giovanissimo, quindi non credo si possa valutare bene, però siccome dovrò seguire le stesse tecniche per gli altri siti del network, vorrei sapere se mi sto comportando bene e se la corsa ai vertici delle Serp è solo questione di tempo. Dopo una valutazione della concorrenza ho infatti capito che molti siti ai primi posti per le keywords di mio interesse, anche se non perfettamente ottimizzati, hanno però l'anzianità del dominio dalla loro parte.
    Su questo primo sito ho installato WMT e sitemap con tutte le pagine già indicizzate. Purtroppo WMT mi indica ancora zero query di ricerca, e da analytics noto che ancora nessuno visita il sito. Il sito è veramente giovane quindi probabilmente è solo questione di tempo. La mia domanda è: secondo voi dovrei concentrarmi un pò sulla SEO off site oppure basta continuare a scrivere contenuti originali che prima o poi google mi premierà?

    Dominio:
    Oliovegetale [punto] net
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:
    Luglio 2012


  • Super User

    Ciao mrsponkie, sposto la tua discussione in una sezione più adeguata. In "Consigli SEO e Penalizzazioni" si trattano solo siti con almeno 2 mesi di anzianità.

    Riguardo alla tua richiesta, hai parlato contemporaneamente di network e Penguin, c'è abbastanza per attirare l'attenzione di chiunque lavori nel settore. E' importante capire come il network viene usato o come verrà usato da progetto, per spingere il sito tramite l'utilizzo di una struttura di link?


  • User Attivo

    Grazie per la risposta,
    L'obiettivo ideale sarebbe quello di raggiungere la vetta delle Serp per determinate parole chiave. Per questo sono nati i siti del network. Nella fattispecie l'obiettivo di oliovegetale punto net è quello di raggiungere la vetta per la sua nicchia in modo da attrarre l'attenzione degli esperti del settore e invogliarli ad iscriversi al sito madre. Inoltre i siti del network potranno essere utilizzati anche per comunicati stampa e canali pubblicitari per le aziende del settore.
    Onestamente non mi sono preoccupato molto di strutture di link ecc.. Addirittura al momento per comodità tengo tutti i link del network nel footer, anche se, eccezzion fatta per oliovegetale, tutti gli altri siti sono al momento in manutenzione.
    Ciò che mi interessava sapere è soprattutto un analisi del sito e come posso migliorarlo, sia con la SEO on page che eventualmente con quella off page. Non avevo infatti preventivato di fare link building, affidandomi solo alla bontà dei contenuti.
    Stamani però, ricontrollando il WMT e vedendo che ho ancora zero query di ricerca, le statistiche di analytics mostrano ancora zero visite, mi sono posto il problema. La concorrenza ha dei siti anziani mentre il mio è appena nato quindi forse dovrei ricorrere a un pò di link building, o no? Cosa mi consigliate di fare?


  • User Attivo

    Ragazzi, nessuno è in grado di aiutarmi?


  • ModSenior

    Ciao mrsponkie, proprio in virtù degli ultimi aggiornamenti degli algoritmi di Google, Penguin su tutti, ti consiglio di fare molta attenzione all'utilizzo del network.
    Da quello che scrivi non è ben chiaro come vuoi sfruttarlo però in linea generale in nessun caso ti conviene usarlo per spingere il sito madre.
    Per spingere il sito principale invece, oltre ai contenuti presenti, devi sicuramente lavorare per far arrivare dei segnali esterni: backlinks, citazioni, recensioni, segnali sociali (interazione sui social, ricondivisioni, qualità dei follower/fans/cerchie).

    Per quanto riguarda i contenuti fai attenzione perché ad esempio in questo articolo, come-si-ottiene-il-biodiesel-e-descrizione-del-processo-produttivo, a fronte di 189 parole del contenuto vero e proprio, ci sono 149 parole sempre duplicate (about admin).
    Detto in un altro modo, il 44% dei tuoi contenuti sono duplicati e questo impatta sulla qualità del sito.

    Valerio Notarfrancesco


  • Moderatore

    Cioa non capisco quale sia lo scopo del tuo sito, vendi qualcosa o fai solo informazione? In ogni caso i link sono fondamentali per il posizionamento, quindi devi farti conoscere poi se i contenuti sono validi si automantiene.


  • User Attivo

    Chiarisco. I siti del network assolutamente non servono al posizionamento del sito madre. I siti del network servono solamente a fare informazione per la nicchia tematica di ogni sito. Una volta raggiunto il posizionamento nelle Serp potrà poi essere veicolo di comunicati stampa per le aziende, pubblicità e portare iscritti al sito madre.
    cosa succede se io inserisco 1000 articoli unici e tematici? Restano in prima pagina quei sitarelli da 20/30 pagine solo per un fattore di anzianità o link building? Non capisco come ragiona Google. Inoltre i Social in questo ambito è inutile utilizzarli. A che pro? Chi è che si mette a condividere notizie sull'olio vegetale da frittura?


  • ModSenior

    @mrsponkie said:

    Restano in prima pagina quei sitarelli da 20/30 pagine solo per un fattore di anzianità o link building?

    I siti possono rimanere in prima pagina per centinaia e centinaia di fattori.
    Non puoi ricondurre il tutto a un fattore o ad un altro.
    L'anzianità è importante come è importante la link building e come sono importanti i contenuti.

    @mrsponkie said:

    Non capisco come ragiona Google. Inoltre i Social in questo ambito è inutile utilizzarli. A che pro? Chi è che si mette a condividere notizie sull'olio vegetale da frittura?

    I segnali che arrivano dai social sono importanti.
    Chiunque apprezzi un articolo, sia esso un articolo di gossip con una bella foto di una ragazza in abiti succinti, che un trattato sul procedimento di selezione delle filettature delle viti a testa esagonale avrà voglia di condividerlo e discuterne sui social.

    Valerio Notarfrancesco


  • Moderatore

    Inoltre ci sono tantissimi appassionati (anche io) e quindi molti forum e blog attivissimi su come usare l'olio di semi fritto o nuovo per sostituire il diesel nelle proprie auto, piu tutti coloro che invece sono interessati all'olio per farci andare generatori ed usufruire del conto energia con enel.
    Ci sono quindi anche molte pagine sui social, io sono admin di una con circa 800fan ma perche ho poco tempo ce ne sono di molto grandi e molto attive, quindi non scartare i social a priori!
    ciao