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campagna webmarketing con pagamento % sull'incremento del fatturato
E' una scelta fattibile e che strumenti si possono usare per verificare d'avere ciò che si è meritato?
Ammesso che si possa fare, che % chiedereste?
So che forse è una domanda molto aperta ma non avendo elementi non so da che basi partire.
Grazie.
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@Karapoto said:
E' una scelta fattibile e che strumenti si possono usare per verificare d'avere ciò che si è meritato?
Ammesso che si possa fare, che % chiedereste?
So che forse è una domanda molto aperta ma non avendo elementi non so da che basi partire.
Grazie.E' il dilemma di tanti.
In genere rifiuto questo approccio, in quanto, dopo aver fornito i clienti interessati, non ho il cotrollo delle trattative e conclusioni.
In teoria dovrei telefonare ad ogni cliente e chiedere com'è andata.
Ma non è professionale oltre che diventerebbero dei costi aggiunti.Chi ha una piattaforma e-commerce con pagamento (o anticipo) con carta di credito, ha un buon controllo sulle transazioni.
Ma le piattaforme costano.
Non ho idea che mezzi tu abbia a disposizione e qual'è il prodotto o servizio trattato.
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Se riesci ad essere certissimo di quanti utenti effettuano una transazione (iscrizione, preventivo, ecc.) tramite il web, allora si può fare.
Se il web può essere anche il veicolo attraverso cui l'utente effettua la transazione alla maniera tradizionale, telefono di solito, la vedo dura calcolare la percentuale e mi concentrerei su di un fisso.
Quanto alla percentuale vale il principio banale che più altro è il costo specifico del prodotto acquistato, più bassa sarà la percentuale richiesta.
Non conoscendo il caso specifico non so darti altri suggerimenti... :bho:
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esatto.. l'unico modo per controllare in maniera automatica e inconfutabile le vendite, sono le piattaforme e-commerce con sistemi di tracking.
tutto il resto si basa sulla fiducia..
puo' anche funzionare, ma ti devi dare da fare il doppio !magari potresti cmq strappare una percentuale sull'aumento di utenti (registrati) , sui contatti.. quelli sono molto più facilmente monitorabili. anche se capisco molti potrebbero obiettare che non sono interessati ai contatti ma ai clienti.
voglio sperare per te che cmq tu otterrai un compenso per il tuo lavoro di seo/sem a prescindere... voglio dire se tu lavori per migliorare visite e/o vendite devi essere pagato innanzitutto per il lavoro che fai, poi eventualmente come benefit extra puoi anche chiedere una percentuale sulle transazioni
che settore è?
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Il settore è nutrizione per sportivi.
Diciamo che volevo essere proprio io a propormi per elaborare una campagna e capitalizzare un patrimonio non sfruttato.
Siccome il webmarketing non lo conoscono e probabilmente sarebbe difficile cercare un fisso, stavo pensando ad una % sull'incremento riscontrato dalle vendite, in modo da invogliarli e portarli a pensare che tanto non perdono niente.Potrei sfruttare un sistema di referral, in questo modo monitorerei i nuovi ingressi, e magari potrei sviluppare un sistema che, dietro un'eventuale servizio d'assistenza post acquisto, mi da la possibilità di conoscere cosa hanno acquistato, magari citando anche il numero della fattura.
Quindi in pratica potrei fornire un servizio aggiuntivo, che fa sempre parte del webmarketing, da includere nella proposta.
Certo esistono possibili risvolti, per esempio la privacy del cliente e dell'azienda.
Sicuramente sarebbe più facile utilizzare un sistema di referral avanzato, che individui automaticamente il referente che porta il cliente e che annoti quanto ha speso, ma bisognerebbe agire a livello di codice sull'ecommerce del sito aziendale e non saprei da dove iniziare.
L'alternativa è fidarsi, ovvero io posso monitorare gli accessi, e per il rendimento credere anche alla buonafede.
Grazie per i consigli già dati e per quelli futuri