• User Attivo

    Spostare tutto il sito in una cartella dello stesso dominio, quale procedura?

    Ciao a tutti,

    Ho un sito che per ora risiede nella radice del dominio e per il quale è ormai pronto un restyling totale con tanto di cambio di cms utilizzato. Chi mi ha fatto il lavoro mi ha detto che c'è la necessità di installarlo in una cartella, per una questione di maggior esicurezza e perchè il cms in questione richiede cosi. Abbiamo deciso di utilizzare una cartella con il nome uguale a quello della mia keyword principale per cui è indicizzata ora l'homepage e mi pare una soluzione ok che forse potrebbe darmi un piccolissimo stimolo in più in quella determinata serp.
    Faremmo un redirect 301 per solo un 10/12 pagine (tra cui la home), quindi l'intenzione è di mantenere l'indicizzazione per queste pagine cosi comè ora, per il resto le altre pagine saranno rifatte ex novo e avranno una nuova indicizzazione (si tratta di un e commerce in cui in buona sostanza rifaccio il catalogo).

    In definitiva faremo un redirect 301 per le pagine che ci interessa mantenere, poi per tutte le altre pagine che google proverà a scansionare e non ci saranno più metteremo un redirect 301 alla home.

    Come gestico questo passaggio su webmaster tool? se non ho capito male dovrei

    • Aggiungere un nuovo sito
    • Identificarmi come propietario del sito etc..
    • Caricare sitemap
    • Andare sulla sezione del sito vecchio e dire che nomesito . it è stato spostato su nomesito . it/nuovacartella

    Non mi pare ci sia altro o mi perdo qualcosa? :mmm:


  • User Attivo

    Ciao skyluke21,

    mi piacerebbe sapere su che CMS gira il sito dato che è la prima volta che sento che è necessario installarlo in una sottocartella, la storia della maggior sicurezza mi sembra non si regga in piedi, inoltre basterebbe una modifica all'.htaccess per sistemare il problema della sottocartella. Ma sorvoliamo su questo problema (e sul fatto che non porta benefici, ma potrebbe solo danneggiare, altrimenti lo farebbero tutti) e torniamo al problema principale.

    Un redirect 301 dovrebbe bastare, quello non è un cambio di dominio, ma uno spostamento.


  • User Attivo

    Ciao,

    Vedo che abiti discretamente vicino a me 🙂

    E' vero, non è un cambio di dominio, perchè il tutto viene semplicemente ''traslato'' dalla root ad una cartella, però ora come ora in strumenti per webmaster di google il tutto è impostato su miosito .it che è l'indirizzo predefinito, se si mette miosito .it/cartella la cosa cambia, per questo non capivo cosa fare. Di fatto il mio è un cambio indirizzo, ma non un cambio dominio. Però la guida di google mi pare riguardi esclusivamente il cambio dominio
    Per il discorso del cms, sto parlando di prestashop, per quello anche la guida del cms consiglia di installarlo in una cartella ma comunque chi mi segue sa il fatto suo.