• User

    Errore dovuto a duplicazione pagina di default

    Buongiorno a tutti
    ho provato a fare un check del mio sito sul duplicate content tools di virante ottengo questi due messaggi di errore, che, credo, siano correlati.

    1. You have not standardized your default pages meaning the following versions of your url return a 200/OK Header, which may cause duplicate content issues.

    2. Your site is not returning a 301 redirect from www to non-www or vice versa. This means that Google may cache both versions of your site,

    Da quel che capisco, ci sono difficolta' a capire, per i motori di ricerca, che la mia home page, diciamo la .it e la .it/index.html sono la stessa pagina. La pagina in questione è html/css. Come posso risolvere la questione ? Grazie in anticipo a chi mi rispondera'


  • ModSenior

    Ciao melky.
    Il problema è duplice e ce l'hai sia sulla home page accessibile con l'url dominio.it/ e con dominio.it/index.html sia per tutte le altre pagine accessibili scrivendo l'indirizzo del tuo dominio con e senza www davanti.

    Per risolvere il problema devi impostare dei redirect 301.
    Come farlo cambia in base al tipo di server che stai usano e al linguaggio che hai usato per fare le tue pagine.
    Se clicchi sul link in verde sopra redirect 301 puoi leggere una guida su come impostarlo.

    Oltre ad impostare il redirect, registra il tuo sito dentro gli strumenti per webmaster di Google (devi farlo 2 volte, una volta con www e una volta senza).
    Una volta fatta questa registrazione imposta il dominio su con www.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Grazie Francesco per la risposta
    stavo per mettermi ad affrontare il problema, seguendo il tuoi consiglio, quando, leggendo con piu' attenzione il tools di virante che mi aveva segnalato il problema ho letto anche 'You do not have a different pageranks for the non-www and www version of your domains'. A questo punto, visto che la mia preoccupazione era sulla perdita di pagerank, pensi che sia comunque necessario il redirect o posso lasciare tutto cosi ? Grazie


  • ModSenior

    Lascia perdere il pagerank Melky, il suo peso è estremamente marginale nel complesso dei 200 e passa fattori di ranking. Dubita inoltre dell'utilità di tools che ne parlano ancora.
    Raggiungere lo stessa pagina con url differenti è un problema che può danneggiare il posizionamento del tuo sito, quindi si, risolvi il problema.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Dopo avere letto un po' di documentazione sul web, mi accingerei a creare il file .htaccess in questo modo

    RewriteEngine On
    RewriteBase /
    RewriteCond % ^miosito . it
    RewriteRule ^(.*)$ http : //www . miosito . it/$1 [L,R=301]

    per reindirizzare da miosito . it a www . miosito .it
    E' corretto ?
    Grazie


  • ModSenior

    Non sono un sistemista tuttavia mi sembra proprio corretto. 😉

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Comunque sia, ho provato a installare il file .htaccess di cui sopra e sembra funzionare. Grazie per l'aiuto.
    ma adesso devo fare la stessa cosa per miosito.it e miosito/index.html ?


  • ModSenior

    Si esatto, aggiungi anche le regole per reindirizzare index.html su /

    Valerio Notarfrancesco