• User

    Vendere libri online

    Ciao a tutti,
    vi scrivo per un piccolo confronto su un progetto che sto iniziando.

    Ho un cliente che ha scritto alcuni libri, li vende già molto bene nelle librerie ma vogliamo spingere un pò di più in questo periodo.

    In sostanza ho 4 libri + 2 audiolibri che andrò a spingere tramite campagne AdWords.

    Io e il mio collega ci stiamo scontrando sulla forma da dare alle landing page.

    Secondo voi è meglio farne di singole per ogni libro o è meglio fare una unica landing page con tutti i libri?

    L'utente è più invogliato a comprarne uno, perchè risponde meglio alle esigenze di ricerca o è più rassicurato dal fatto di vederne diversi?

    grazie per tutte le considerazioni che potranno aiutarmi....ciao

    Campagna:
    Landing Page
    Obiettivi:
    Vendere libri
    Pagina:
    non ancora pronta
    Descrizione:
    vedi sopra


  • User Attivo

    Da profano ed in attesa di chi ne sa di più voto per una pagina per ogni libro perchè:

    1. E' più facile posizionarla sulle SERP se l'argomento è unico (o se comunque risponde ad un'esigenza specifica diversa dagli altri),
    2. L'utente non deve scegliere quale libro comprare, diversi studi hanno dimostrato che di fronte ad una scelta più o meno ampia è più probabile l'abbandono per indecisione; oltretutto uan landing page deve essere progettata per fare un'unica cosa, in modo da poterla ottimizzare solo in funzione di questo obiettivo.
    3. Naturalmente nel caso in cui l'autore ritenga che i libri possano interessare lo stesso acquirente gli si può proporre di acquistare anche un altro libro (o più d'uno) in un secondo passaggio, magari prima del pagamento offrendogli un bundle adeguato (con sconti o meno). Utile testare diverse possibilità per vedere quale converte meglio.
    4. Caldamente consigliato, dopo qualche tempo dalla vendita, mandare una mail all'acquirente ricordandogli la possibilità di acquistare anche gli altri libri dello stesso autore.

  • User

    Grazie Bobo, concordo con te per i punti 2 e 3, per il primo invece ti direi nessun problema in quanto molto probabilmente faremo solo attività AdWords ma sicuramente interessante è meglio posizionarci anche tramite il SEO.

    Ottima idea invece il mandare una mail con gli altri libri consigliati.

    grazie!
    se altri hanno altre opinioni le accetto volentieri!
    🙂


  • ModSenior

    Ciao PietroPoli e benvenuto su Froum GT.
    Anche secondo me l'ideale è avere una landing page specifica per ogni libro.
    Considerando che sfrutti AdWords per indirizzare l'utente alla landing page che realizzerai, in base alla forma che darai alla campagna marketing, l'utente che arriverà alla pagina avrà già deciso quale libro acquistare (in base alla chiave di ricerca, più o meno specifica) e sarà quindi necessario confermare le sue aspettative con una landing idonea.
    E' buona l'idea di presentare all'utente le altre opportunità di acquisto dopo l'avvenuta conversione, per non distoglierlo dal percorso che ti prefiggi, o in una pagina web o tramite email di conferma (e successive comunicazioni commerciali o pubblicitarie).


  • User

    Grazie Chiarastorti!


  • Super User

    Ciao PietroPoli,

    concordo anche io che sarebbe meglio un solo libro per landing page per i motivi sopra citati.
    In effetti una landing page troppo lunga con 4 libri potrebbe distogliere l'utente e al tempo stesso annoiarlo forse.


  • User

    grazie Cassiopea


  • User

    Condivido anche io il punto di vista di chi mi ha preceduto!