• User Attivo

    Monopolio della Serp

    Okay è ufficiale Google è impazzito!

    Prendete questa serp per la chiave "sfondi desktop windows 8"

    come potete notare già dalla prima pagina (forse l'unica che si salva in tutta la ricerca...)
    si nota dei risultati multipli verso un sito web .it

    Scorrendo le pagine delle Serp però il monopolio del dominio .it diventa evidente, quasi imbarazzante, nonostante esistano migliaia di siti italiani con quella keyword,
    Google inserisce nel 70% della serp sempre lo stesso sito .it (soft...) anche 10 risultati (caso di monopolio della serpp !!!) nella stessa Serp che puntano alle pagine dello stesso sito nella serp e continuano a scorrere le pagine della ricerca, continua a riproporre lo stesso sito !!!!

    Ora mi chiedo come è possibile che Google sia scaduto così??


  • User

    sono d'accordo sulla caduta di qualità di Google degli ultimi tempi, ma softonic ha 13.200.000 link nella rete, in più è un dominio che ha una buona anzianità, è troppo popolare e trusted per non avere monopolio secondo me.


  • User Attivo

    Guarda ho letto anche sul forum di google ed altri utenti hanno sottoposto a visione degli esperti di BigG questa situazione che a quanto pare sembra anomala, anche per altre keyword e per altri siti con meno trust, un utente aveva notato un sito che occupava tipo 55 posizioni su 60 in serp!

    Dal mio punto di vista ci sta la prima posizione per softonic, magari anche i sitelink, ma così sembra effettivamente esagerato, lo dico anche negli interessi di google non ha senso offrire nelle prime posizioni/pagine di serp sempre lo stesso sito... Che cosa ne guadagna l'utente?? Sembra un regime dittatoriale 🙂


  • Super User

    Mentre prima apparivano 1 o al massimo 2 risultati di un singolo sito nelle Serp, ora effettivamente appaiono risultati multipli. Anche io ho trovato per alcune chiavi un dominio assoluto da parte di un sito specifico, nel mio caso si trattava di wikipedia.
    Probabilmente Google dovrà mettere mano alla cosa, se continua così più del 90% dei siti web è destinato a sparire. Allo stesso modo vengono tagliati fuori da tutte le ricerche i nuovi siti che cercano di affermarsi pian piano.
    Mi dispiace dirlo, ma attualmente il miglior motore di ricerca è Bing.