• User Newbie

    Permalink per un sito di ecommerce

    Salve devo decidere la struttura dei permalink di un sito ecommerce che devo realizzare

    Per farmi capire megli farò un esempio assumendo che il settore siano i ricambi per televisori
    Avevo intenzione di organizzare la struttura in modo "classico".

    nomesito/ nome della casa(es Philips)/Nome del televisore(es 1000PH Philips)/titolo del pezzo del televisore (schermo lcd Philips 1000PH)

    Inosomma la classica struttura

    Andando in giro a studiare i peramlink ho visto qualche struttura che potrebbe essere da valutare.

    Infatti ho notato che alcuni ecommerce hanno una struttura sequenziale fino al nome del televisore

    es
    nomesito/ nome della casa(es Philips)/Nome del televisore(es 1000PH Philips)/

    (sulla pagina associata a questo percorso in genere c'e' una lista presente di tutti i singoli ricambi del televisore,(ritornando all'esempio Philips ci saranno una lista di ricambi come: alimentatore 1000PH philips , led 1000PH philips, schermo lcd 1000 Ph Philips ecc...) )

    Ora, premendo sul link sul singolo ricambio del televisore (per es. led 1000 PH philips ) il link associato al pezzo di ricambio diventa

    nomesito /titolo del pezzo di ricambio specifico

    nell'esmpio

    nomesito/led 1000PH philips

    Ora siccome ho notato che google in genere avvantaggia i link un pò piu corti conviene scegliere questa politica di cambiare la "sequenza logica del permalink"oppure meglio il permalink lungo e più "logico" con il nome del prodotto con un permalink

    nomesito/ nome della casa(es Philips)/Nome del televisore(es 1000PH Philips)/led 1000PH philips

    Generalizzando la domanda , che tipo di struttura di permalink mi consgliate per un sito ecommerce?

    Non so se mi sono spiegato ma era un po difficile spiegare

    Ciao


  • Moderatore

    Io sceglierei la seconda soluzione che hai proposto.
    Una risposta generale è difficile da dare, dipende dal numero di prodotti, dalla tipologia ed anche da come è realizzato il sito.
    Cerca di evitare comunque url troppo lunghi e di organizzare al meglio categorie e prodotti, provando anche ad immaginare un eventuale futuro aumento dei prodotti ed eventuali necessità che potrebbero crearsi.
    Ciao.