• User Newbie

Il contributo integrativo 4% è o non è da computare nel rigo CM2 di UNICO P.F. ?

Buongiorno, sono un'Architetto iscritto ad Inarcassa e all'Ordine, nel compilare il quadro CM relativo alla dichiarazione dei redditi(UNICO persone fisiche) mi è sorto un dubbio che riguarda il calcolodel totale componenti positivi (rigo CM2), la questione è:si deve o non deve includere nel totale il contributo cassa del 4%?Grazie mille

• Super User

No. Quello in dichiarazione non deve comparire da nessuna parte.

• User Newbie

Grazie, il dubbio mi è venuto in quanto nelle istruzioni per la compilazione dell'Agenzia
    si dice "..si ricorda che l'ammontare della maggiorazione del 4 per cento
    addebitata ai committenti in via definitiva, ai sensi dell'art.1, comma 212
    della legge n 662 del 1996, non va considerato alla stregua dei contributi
    previdenziali e PERTANTO COSTITUISCE PARTE INTEGRANTE DEI COMPENSI
    DA INDICARE NEL PRESENTE RIGO", per cui non capisco se è poi stato aggiornata\chiarita
    la questione da parte dell'Agenzia.
    Ho inoltre letto in altro documento, che al rigo CM7 si può dedurre
    la parte di contributo integrativo minimo da versare
    ad inarcassa che nasce dalla differenza:
    contributo integrativo minimo annuale inarcassa - contributo effettivamente fatturato ai clienti privati
    (365? contributo minimo - 100? contributo 4% totale fatturato= 265? che si possono dedurre oltre al soggettivo e la maternità)
    posso chiedere una conferma di ciò?
    Grazie per l'ascolto

• Consiglio Direttivo

Ciao acero e Benvenuto nel Forum GT.
    Confermo quanto detto da OEJ. Il contributo integrativo Inarcassa non fa reddito e quindi non devi inserirlo nel rigo CM2. Le istruzioni che citi penso si riferiscano alla rivalsa del 4% della gestione separata, che, a differenza del contributo integrativo, fa reddito. I contributi previdenziali potrai ovviamente dedurli, e per quanto riguarda il contributo integrativo puoi dedurre nei modi che hai esposto.

• User Newbie

Vi ringrazio molto, mi avete chiarito la questione ed ora posso concludere
    con tranquillità il lavoro.
    Ciao
    Acero

• User Newbie

Buonasera, vi scrivo a proposito di un dubbio riguardo la rivalsa INPS 4%. Un soggetto aderente al nuovo regime forfettario (attività iniziata nel 2016; aliquota imposta sostitutiva 5%, aliquota gestione separata 27,72%, coefficiente di redditività 78%), quanto deve pagare di imposta sostitutiva e di gestione separata INPS, su una fattura di ? 1000,00 alla quale applica anche la rivalsa 4% (quindi totale ? 1040,00)? Soggetto senza cassa previdenziale e prestazione non soggetta ad IVA. Come devono essere trattati i 40 euro?
    Grazie mille!