• User

    Ciao Enea

    il problema è che il dominio è lo stesso, non posso impostare un redirect a me stesso


  • User Attivo

    Credo che un paio di righe nel file .htaccess (se usi apache) facciano al caso tuo (per fare i 301 come dice Enea).

    Basta che cerchi su google come effettuare un redirect tra versione www e non-www di un sito e vicerversa e troverai molti esempi che puoi adattare.

    Nel tuo caso dovrebbe essere una roba di questo tipo:

    RewriteEngine On
    RewriteCond %{HTTP_HOST} !^sottodominio.dominio.com$
    RewriteRule ^(.*)$ AccaTiTiPiDuePuntiSlashSlashVuVuVu.sottodominio.dominio.com/$1 [L,R=301]

    Non posso postare "link attivi" o presunti tali per cui mi sono preso un "licenza poetica" 🙂


  • User

    Grazie bra_milk

    ho controllato e sull'htaccess c'è già l'istruzione; è scritta un po' diversa:

    ServerName sottodominio_Punto_dominio_Punto_it
    ServerAlias sottodominio_Punto_dominio_Punto_it
    RewriteEngine On
    RewriteRule /.* AccaTiTiPiDuePuntiSlashSlashVuVuVu_Punto_sottodominio_Punto_dominio_Punto_it [R=301,L]

    dovrebbe fare la stessa cosa, perchè il RewriteCond che manca è reso vero dalle prime due istruzioni, tant'è che sia da accesso diretto che da google, se passo dal senza www arrivo dritto su quello con il www

    Sta di fatto che non è sufficente, perchè la situazione è ferma così da 40 giorni, ma il bot lo vedo anche più volte al giorno.

    Mi viene da pensare piuttosto che leggendo questa istruzione lui non sia più passato dal dominio senza www, e continui a tenersi in cache il risultato di 40 giorni fà. E' possibile? In tal caso potrei impostare come rewriterule il sito senza il www, così il bot passa aggiornare la sua cache-azza e poi rimetto il www ...

    ha senso?


  • User Attivo

    Fai un test operativo: vai su uno dei numerosi tool online come (web trattino sniffer punto net)
    metti l'url senza www e verifica se ti rimanda a quello con il www effettivamente con un 301 (e non con altro, tipo 302)


  • User

    Fatto.

    Si funziona, rimanda al www con un 301 moved permanently


  • User Attivo

    Se le cose stanno così, il vostro dovere lo avete fatto (avete detto a google che le pagine non VuVuVu sono spostate permanentemente in quelle VuVuVu )

    A questo punto sta a google aggiornare l'indice.

    Potresti probabilmente velocizzare le cose andando a modificare eventuali link interni ed esterni (sotto il tuo controllo) che rimandano alla versione non VuVuVu sostituendoli con quella VuVuVu.


  • User

    Scusate, cosa succede se nel webmaster tool inserisco un nuovo sito, cioè quello senza www, e poi rimuovo l'url base cioè
    accatitipiduepuntislashslashsottominio_punto_dominio_punto_it.

    In questo modo rischio di rimuovere da google anche il sito con il vuvuvu? Che non sarebbe per nulla gradito...

    Grazie


  • Moderatore

    Ciao MattiaFollari e benvenuto sul forumGT,
    google vede il sito con www e senza www come se fossero due differenti, devi dirgli tramite il GWT che sono lo stesso sito.

    Se ne togli uno dal GWT non deindicizza nulla.

    Ciao
    Enea


  • User

    Ciao overclokk

    non ho capito bene. Come comunico a gwt che sono lo stesso sito? Essendo un sottodominio non mi fà esprimere la prefernza con o senza il www
    Inoltre li ho entrambi su gwt, ma se ne levo uno non credo varierà nulla.

    A me sembra che il problema stia nel fatto che google non riuscendo più ad accedere al senza www tenga in cache il vecchio risultato


  • Moderatore

    Di solito lo indichi nella pagina configurazione > impostazione e indichi come vuoi che sia visualizzato il sito, altrimenti puoi usare un redirect 301.

    Ciao
    Enea