• User Attivo

    Redirect 302 o 301

    Buongiorno, oggi abbiamo riscontrato che Google ha cominciato a rievocare dei vecchi url di un nostro sito, url che non esistono più da qualche anno (almeno 3) e di conseguenza ci siamo trovati parecchi errori.
    Questi url avevano una semantica particolare, soprattutto per le foto (immagine.php?id=NUMERO&categoria=NUMERO)
    Passando alcuni anni fa a wordpress ci siamo trovati nella situazione di avere foto che venivano censite con un nome e quel tipo di redirect non ci è stato mai applicato (quindi Google si è visto sparire un bel 50.000 fotografie).

    Altra cosa per gli articoli, in alcuni casi un errore nell'importazione dei dati ha causato il mancato matching tra gli id originali e quelli degli articoli travasati.

    Risultato? Se Google va a cercare un vecchio articolo (articolo.php?id=NUMERO) a volte trova e a volte restituisce la pagina di errore 404.

    Purtroppo ultimamente Google ha deciso di rispolverare dei link di almeno 3 anni fa, e questo ci ha fatto saltare fuori (tra immagini ed articoli) un bel 25.000 errori...

    Ora quello che mi chiedo è questo: ha un senso se usando REDIRECTION di wordpress noi si faccia delle regole alternative, ovvero, dove sappiamo (come le immagini per esempio) che non ci sarà mai un matching dei dati, invece di mandare in un 404 pensavamo di impostare il redirect di determinati url con l'opzione "reindirizza ad un post a caso".

    L'unica remora è sul tipo di redirect, ovvero, credo sia sbagliato lasciarlo come 301 in questi casi, poichè andando su un post a caso non ci sarebbe sempre lo stesso risultato.
    Quindi mi chiedevo, non sarebbe più utile impostarlo con un 302, che per lo meno lascia Google in dubbio ma al tempo stesso avvisa che il documento è stato trovato?

    Tralascio l'utilità di avere un link che va ad una pagina a caso, purtroppo si tratta di articoli vecchissimi e quasi tutti linkati su risorse che magari non esistono più, però ci sembra il sistema più pulito per evitare di avere 25.000 errori su GWT per risorse che non esistono più da parecchio.

    Cosa ne pensate?