• User Attivo

    Landing page per posizionamento o minisito?

    Sto leggendo con molto interesse l'argomento Landing Page, e mi chiedo: è utile a livello marketing cercare di posizionare una landing page su Google? Niente adWords, proprio solo Google.

    Ha un senso? Oppure, meglio ancora, un minisito, 4-5 pagine, non di più, magari strutturate ciascuna come fosse una landing page, può essere una soluzione interessante per posizionarsi su Google?


  • ModSenior

    Ciao Fabio, certo che ha un senso, dipende sempre dal progetto, dal settore, dalla concorrenza e così via.
    Non tutte le aziende o le iniziative da promuovere possono scrivere centinaia di pagine o curare un blog.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Però mi assale un dubbio. Leggo spesso in giro che un sito non si riesce a posizionare perchè nello stesso segmento di operatività ci sono siti ben equipaggiati, magari con decine o centinaia di pagine, e quindi mi chiedo: "una landing page come potrebbe mai posizionarsi in Google se nel settore in cui opera ci sono siti molto forniti di contenuti e già ben posizionati?".

    Anche l'idea di un minisito è interessante, quasi come sfogliare un volantino, 4 pagine con 4 prodotti e 4 target distinti, ma se poi vanno a colpire un settore molto competitivo dove i big magari hanno decine e decine di pagine?

    Chi vince?


  • ModSenior

    Ciao Fabio,
    non conta tanto la quantità dei contenuti, quanto la qualità.
    A volte si posiziona meglio un sito di poche pagine ma ben curato in ogni dettaglio che un sito di centinaia di pagina però con qualche lacuna.

    Sono molti i fattori che vanno presi in considerazione: fai un bel piano degli obiettivi da raggiungere e delle risorse a disposizione, quindi studia la soluzione migliore, che non esclude a priori nè la singola pagina nè il minisito.


  • User Attivo

    Salve Chiara, concordo in quello che dici, ma permane in me il dubbio della quantità. Cioè, se faccio 1 pagina, fatta bene, perfetta diciamo, ma vado a colpire un settore dove i player sono ben organizzati (quindi con siti fatti bene) e che di pagine ne hanno parecchie centinaia, il timore è che Google faccia fatica ad elaborare coerentemente e correttamente la mia pagina.

    Tuttavia penso che farò dei test, giusto per capire.