• User

    Stesso contenuto per più siti, o quasi...

    Ciao a tutti, il titolo non vuole essere ambiguo e lo chiarisco immediatamente:
    Sto per scrivere un articolo da postare su un sito di una community. Di fatto si tratta di un articolo adatto per il mio blog e mi son posto il dubbio....

    ....Se aspettando alcuni giorni (almeno una settimana) ripubblicassi sul mio blog il medesimo articolo, con modifiche sensibili e materiali, ma con il 40-60% di contenuto molto simile a quello pubblicato sul sito della community, cado nella penalità di contenuto duplicato?:?

    La differenza tra i due consterebbe di

    • immagini a risoluzione diverse
    • alcuni paragrafi riscritti e riadattati graficamente con cambio di tag heading
    • il contenuto verrebbe "sviscerato" secondo un ordine differente

    Inoltre, sul secondo articolo (quindi nel mio blog), indicherei come

    <meta name="xreference" content="**link articolo scritto per la community**">
    

    Con tag rel author, canonical, publisher, possono aiutarmi o sono completamente fuori strada?:o
    Cosa mi sapete dire???:ciauz:


  • Moderatore

    Ciao MasterTheBest,
    se lo fai raramente il peggio che può succedere è che google indicizzi prima l'articolo che ritiene più autorevole per una data ricerca, se invece hai un sito pieno di contenuti duplicati allora il rischio è maggiore, l'idea di modificarlo è comunque buona e sempre valida.

    Ciao
    Enea


  • User

    Quindi, secondo te, fare sul mio blog una sorta di versione riveduta/migliorata, potrebbe qualificare i miei contenuti "potenzialmente" differenti?

    Sto correndo sul filo del rasoio immagino....


  • Super User

    Ciao, la cosa migliore sarebbe che ti facessi piazzare un link <a>Fonte</a> dall'articolo pubblicato sul sito della community verso il post pubblicato sul tuo blog, ma forse non basterebbe lo stesso. Essendo una community immagino ci siano molti utenti registrati e che ogni post venga commentato, se ciò accadesse Google riterrebbe sempre più interessante il tuo post pubblicato sul sito della community, perché arricchito dai molti (eventuali) commenti degli altri utenti. Tieni in considerazione anche questa cosa.
    Comunque sia, se per una certa query, in serp esce prima il risultato della community con un link al tuo blog e poi la pagina del tuo blog non è affatto male, il fatto che i tuoi post vengano ripresi da altri siti ti conferisce credibilità agli occhi degli utenti. Che ne dici?


  • User

    Uhm, grazie per la risposta/opinione.
    Quindi è meglio indicare come fonte il mio blog, sull'articolo della community: mi stai dicendo questo, ok?
    Proverò a farlo e saprò dirvi come è andata

    Quindi aiuta per la visibilità:

    • linkare al sito della community il mio blog come fonte dell'articolo
    • riprendere l'articolo scritto nella community e migliorarlo sul mio sito (citando come fonte il sito della community)

    Ringrazio per l'attenzione e la pazienza: sono un super novellino e sto muovendo i primi passi "atteggiamento SEO".


  • Moderatore

    @MasterTheBest said:

    Quindi, secondo te, fare sul mio blog una sorta di versione riveduta/migliorata, potrebbe qualificare i miei contenuti "potenzialmente" differenti?

    Sto correndo sul filo del rasoio immagino....
    E' possibile, certo, meno parti duplicate ci sono meglio è.

    Ciao
    Enea