- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Consigli su Penalizzazioni e Test SEO
- Spostamento sito da root a directory, come fare ?
-
Spostamento sito da root a directory, come fare ?
Ho un sito di una manifestazione annuale, realizzato con WP, inserito negli indici di google e mediamente ben posizionato;
Essendo prossima la nuova edizione della manifestazione devo creare il sito dell'edizione 2013, e spostare tutto l'attuale nella directory archivio/2012/ così come dovrò fare per gli anni a venire.
Come faccio a segnalare a google lo spostamento evitando, se è possibile, di perdere il posizionamento acquisito fino ad oggi ?
Grazie per eventuali consigli, link, guide etc..
Un saluto,- Kiko -
Dominio:
livornotattooconvention.com
Motori:
Google
Prima indicizzazione o attività:
novembre 2011
Cambiamenti effettuati:
nessuno
Eventi legati ai link:
Link ai siti dei tatuatori partecipanti
Sito realizzato con:
Wordpress
Come ho aumentato la popolarità:
article marketing
Chiavi:
tattoo, livorno, convetion
Sitemaps:
Si
-
Ciao kiko_977,
se l'utente accede al tuo sito sarà interessato al nuovo evento e non a quello passato, per cui se gli mostri le informazioni dello scorso anno nel vecchio sito probabilmente abbandonerà il sito.
Per il tuo sito specifico, dato che è gestito più a blog con url che difficilmente si ripeteranno puoi fare un redirect 301 su tutte le pagine verso il nuovo indirizzo. Personalmente aggiungerei una bella barra in cima con l'invito a visitare il sito dell'evento in programma, per non incorrere nel problema dell'abbandono perché le informazioni sono vecchie.
In alternativa puoi strutturare il sito in maniera diversa, cioè creare già le cartelle /2012 e /2013, quando l'utente accede in home viene mandato al sito dell'anno corrente, ma non è la strada che percorrerei io.
Solitamente in un sito di eventi le pagine sono sempre quelle, cioè dove siamo, partner, quando, dove alloggiare, ecc.., per cui se mantieni una struttura identica e aggiorni solo le info non incorri in problemi. Senza considerare poi che alcune informazioni come "dove siamo" saranno sempre identiche, quindi generi solo contenuti duplicati fra le varie edizioni.
-
Come ha già detto Morettolss non avrebbe molto senso spostare l'intero sito o crearne uno nuovo.
La cosa migliore (secondo il mio parere) sarebbe quella di AGGIORNARE completamente il tuo sito attuale. Ovvero fare in modo che ogni anno andrai ad aggiornare solo le informazioni riguardanti l'evento magari spostando quelle dell'anno precedente.Non conosco il tuo evento quindi non so com'è strutturato però avrai sicuramente delle pagine che resteranno standard tipo: dove si svolge, i partner, il regolamento (magari andrà solo aggiornato con quello nuovo), e tutto il resto.
Ogni anno andrai ad aggiornare le informazioni con quelle nuove e spostare magari nella stessa pagina quelle del 2012 in modo da tenerle comunque online.
-
Innanzitutto grazie ad entrambi per i consigli;
L'idea sarebbe, siccome questa nuova edizione sarà del tutto diversa, di creare un nuovo sito 2013, e di spostare l'intero 2012 nella directory Archivio/2012/ modificandolo appunto magari con una barra, che indichi chiaramente che non è il sito attuale ma uno in archivio, e naturalmente con il link alla versione corrente ben visibile.
Il fatto di sposarlo mantenendo le pagine, è perchè se adesso si cercano i nomi di alcuni partecipanti, che hanno la pagina sul sito attuale con il proprio nome ( es. kiko-tattoo/ ), appare il nostro sito in ottime posizioni, e vorrei mantenere questa caratteristica, anche se magari quel dato partecipante quest'anno non c'è e quindi non figura nella lista del sito principale, però, ad esempio, sarà raggiugibile all'indirizzo ; archivio/2012/kiko-tattoo/ .
Spero di essermi spiegato chiaramente
-
Puoi usare un redirect 301 da /kiko-tattoo a /archivio/2012/kiko-tattoo/, ma nel sito nuovo è meglio se non utilizzi quell'url, pensa di utilizzare l'id o l'anno alla fine della pagina.