- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale, Imprese, Startup e P.Iva
- Sito per vendita e-book più consulenze...come fare?
-
Sito per vendita e-book più consulenze...come fare?
Buongiorno a tutta la community vorrei descrivervi la mia idea per potervi chiedere dei consigli riguardo l'attività che vorrei mettere in piedi.
Sono in possesso di un forum tematico sul quale vorrei vedere e-book scritti da me e non solo. Mi piacerebbe poter vendere anche delle consulenze pagabili e prenotabili dal sito.
Ma a che spese amministrative vado in contro. Non ho idea di quello che mi può fruttare finchè non lo faccio veramente.
Sapete consigliarmi?
-
Ciao Mentor e Benvenuto nel forum GT.
Devi semplicemente aprire partita iva e la relativa posizione previdenziale, se dovuta.
Sposto in fisco per le professioni web
-
Salve Mentor, tieni presente che per vendere e-book (o altro) devi iscriverti in Camera di Commercio (diritti e spese circa 150 euro variabili per provincia, poi vi sono eventuali competenze per chi redige la pratica) come e-commerce, e aggiungere anche attività di servizi di consulenza. Il costo per INPS si aggira sui 3.200 euro fissi, quello per imposte varia in base al regime scelto, ad esempio in regime dei minimi vi è solo un'imposta sostitutiva del 5% sul reddito imponibile. Quindi verifica prima di riuscire a superare tali costi fissi, altrimenti la vedo piuttosto dura l'apertura di un'attività. Saluti
-
Intanto grazie per la risposta che ha chiarito un pò le idee sul da farsi...:)
Ma pensavo, dato che il forum che comporta spese di gestione, abbiamo delle spese per il materiale carteceo ed elettronico. Inoltre abbiamo delle spese per l'organizzazione e lo svolgimento degli eventi.DFato che all'inizio non credo di poter mettere su molti soldi, per me sarebbe vantaggioso aprire un circolo sociale tipo club che mi porta a fine anno a pareggio di bilancio?
Se ritenete che sia una buona idea, come si fa a metterla in pratica?
-
[QUOTE=Mentor;1004904]Buongiorno a tutta la community vorrei descrivervi la mia idea per potervi chiedere dei consigli riguardo l'attività che vorrei mettere in piedi.
Sono in possesso di un forum tematico sul quale vorrei vedere e-book scritti da me e non solo. Mi piacerebbe poter vendere anche delle consulenze pagabili e prenotabili dal sito.
Ma a che spese amministrative vado in contro. Non ho idea di quello che mi può fruttare finchè non lo faccio veramente.
Sapete consigliarmi?[/QUO
Vendere ebook fatti da te e sul sito web rientra nelle norme sul diritto d'autore e dell'opera dell'ingegno e non dovrebbe rientrare nella disciplina del settore commercio d.l. 31/3/1998 n.114 art.4 comma 2 lettera h)che menziona: il presente decreto non si applica a chi venda o esponga per la vendita le proprie opere d'arte , noncè quelle dell'ingegno a carattere creativo comprese le proprie pubblicazioni di natura scentifica o informatica, realizzate anche mediante supporto informatico. Di seguito altra cosa se vuoi vendere ebook di altri o dare consulenze. Di seguiti credo che le consulenze, se a titolo gratuito e riguardanti i tuoi ebook venduti," ipotesi manuali dei formazione" non credo vi siano problemi