• User Attivo

    Versione in lingua tedesca solo per lo speciale

    ..eterno dilemma! Per un sito web ben posizionato in Italia, all'interno del quale esiste una categoria dedicata ad una particolare località a cui è associato un dominio di terzo livello, avrebbe necessità per questioni di mercato di fare la versione tedesca solo per quella categoria... ora il dubbio è... creare un brand ed un nuovo dominio indipendente, ma comunque linkato da quella categoria oppure una versione tedesca di quella categoria, sempre linkato da quella categoria con un nuovo dominio di terzo livello dedicato alla lingua tedesca ma con stesso brand? Sarei propenso ad un sito e brand differente (anche se continuerebbe a fare la parte della versione in lingua per quella categoria..) per renderlo indipendente sul mercato e maggiormente dedicato al mercato tedesco.. ma vorrei un vostro parere... :wink3:


  • ModSenior

    Ciao Markus, perché vorresti creare un nuovo brand?
    Quello attuale non è abbastanza forte oppure ha delle connotazioni linguistiche che possono essere percepite negativamente dai tedeschi?

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    @vnotarfrancesco said:

    Ciao Markus, perché vorresti creare un nuovo brand?
    Quello attuale non è abbastanza forte oppure ha delle connotazioni linguistiche che possono essere percepite negativamente dai tedeschi?

    Valerio Notarfrancesco

    grazie Valerio, provo a risponderti con un esempio inventato sperando di riuscire ad approfondire meglio le mie perplessità

    esempio inventato --> brand: FIAT.it (legato al dominio fiat.it) e speciale sulla 500 (speciale, sottosezione o categoria di FIAT.it che risponde al domino 500.fiat.it). In seguito e nell'ipotesi ovviamente fasulla che la 500de (traduzione di 500 per il mercato tedesco) sia particolarmente "amata" principalmente e solo dal popolo tedesco, nasce l'esigenza di fare una versione in lingua solo per lo speciale e quindi su 500de per il popolo tedesco. In tal caso non credo sia lo stesso diffondere il brand FIAT.it (che supponiamo famoso solo in Italia) e legato al dominio di terzo livello per la versione tedesca del tipo 500de.fiat.it e creare un brand 500de, da diffondere tramite un sito web e registrando quindi un dominio del tipo 500de.de, seppure si tratterebbe in realtà della versione in lingua tedesca di 500.fiat.it.
    Il mio ragionamento che in quest'ultimo caso avremmo maggiore attenzione dal popolo tedesco che si troverebbe un sito web tedesco ed incentrato sul prodotto da loro amato chiamato 500de... :wink3:

    ...cosa ne pensi? La mia situazione attuale, prendendo l'esempio fasullo citato, è: 500de.fiat.it con il brand FIAT.it... ed agli utenti tedeschi viene comunicato FIAT.it che non è propriamente 500de...


  • ModSenior

    Dunque, provo a fare un'ipotesi perché nel tuo esempio Fiat è un brand riconosciuto anche in Germania e ha una sua connotazione e un suo dominio specifico (fiat.de) oltre a pubblicare un altro dominio per il prodotto specifico (fiat500.de).
    In questo caso abbiamo perfino una sovrapposizione d'immagine dove la reputazione e l'appeal del prodotto è maggiore rispetto a quella del brand (come da pianificazione di marketing).

    Detto in altre parole, il brand è presentato su un dominio specifico dove sono presentati tutti i prodotti e i servizi, compresa la 500, che poi rimanda ad un sito specifico vista l'importanza che ha per il mercato.
    La stessa strategia è stata replicata per altri prodotti.

    Se tu hai un dominio .it come mi sembra di capire, potresti dover lavorare molto di più per promuoverlo su google.de. Ti conviene registrare un dominio .de oppure un .com e geolocalizzarlo.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    @vnotarfrancesco said:

    Dunque, provo a fare un'ipotesi perché nel tuo esempio Fiat è un brand riconosciuto anche in Germania e ha una sua connotazione e un suo dominio specifico (fiat.de) oltre a pubblicare un altro dominio per il prodotto specifico (fiat500.de).
    In questo caso abbiamo perfino una sovrapposizione d'immagine dove la reputazione e l'appeal del prodotto è maggiore rispetto a quella del brand (come da pianificazione di marketing).

    Detto in altre parole, il brand è presentato su un dominio specifico dove sono presentati tutti i prodotti e i servizi, compresa la 500, che poi rimanda ad un sito specifico vista l'importanza che ha per il mercato.
    La stessa strategia è stata replicata per altri prodotti.

    Se tu hai un dominio .it come mi sembra di capire, potresti dover lavorare molto di più per promuoverlo su google.de. Ti conviene registrare un dominio .de oppure un .com e geolocalizzarlo.

    Valerio Notarfrancesco

    ...grande Valerio! :smile5:

    Non posso che concordare con la tua analisi..

    Grazie mille per il suggerimento


  • ModSenior

    Prego Markus. 🙂

    Valerio Notarfrancesco