• User Attivo

    @FDM75 said:

    1. Qual è il tool sviluppatori da usare per controllare?

    Ho utilizzato il tool di Google Chrome, non ricordo esattamente quale percorso ho seguito all'interno del browser e su questo pc non l'ho disponibile. Comunque smanettando un pò e seguendo le indicazioni che mi sono state fornite nell'altra discussione non dovresti avere problemi a trovare il tool.

    @FDM75 said:

    1. Hai notato qualche variazione per ciò che riguarda i backlinks? Ne hai perso qualcuno, si sono sommati o in generale hai notato variazioni?

    Il mio sito ancora non ha backlinks. 🙂

    Fammi sapere se risolvi. :vai:


  • User

    @olliver said:

    Ho utilizzato il tool di Google Chrome, non ricordo esattamente quale percorso ho seguito all'interno del browser e su questo pc non l'ho disponibile. Comunque smanettando un pò e seguendo le indicazioni che mi sono state fornite nell'altra discussione non dovresti avere problemi a trovare il tool.

    Il mio sito ancora non ha backlinks. 🙂

    Fammi sapere se risolvi. :vai:

    Ciao Olliver,

    grazie. Non sono riuscito a trovare il tool ma trovandone altri online mi hanno un po' confuso le idee.
    Sembra sia già presente il redirect 301 permanente ma credo sia al contrario, cioè verso l'URL senza w w w. ma soprattutto non riesco
    a capire perchè controllando i backlinks risultano diversi se inserisco il sito con w w w. e senza. :mmm:


  • User Attivo

    @FDM75 said:

    Sembra sia già presente il redirect 301 permanente ma credo sia al contrario, cioè verso l'URL senza w w w. ma soprattutto non riesco
    a capire perchè controllando i backlinks risultano diversi se inserisco il sito con w w w. e senza. :mmm:

    Ciao FDM,
    all'interno di WP, nei campi che ti ho segnalato che indirizzo è riportato? (con o senza www)

    Ad ogni modo considera che se l'indicizzazione è stata eseguita prima di inserire quelle informazioni, probabilmente Google dovrà eseguire una discreta "pulizia" prima di tornare a una situazione di normalità.


  • User

    @olliver said:

    Ciao FDM,
    all'interno di WP, nei campi che ti ho segnalato che indirizzo è riportato? (con o senza www)

    Ad ogni modo considera che se l'indicizzazione è stata eseguita prima di inserire quelle informazioni, probabilmente Google dovrà eseguire una discreta "pulizia" prima di tornare a una situazione di normalità.

    Ciao Olliver!

    In effetti l'indirizzo è senza w w w. quindi mi pare palese che il redirect sia inverso. In effetti se digito l'URL con w w w. vengo reindirizzato verso l'indirizzo senza.

    Immagino basti aggiungere w w w. nel setting di Wordpress quindi per risolvere, giusto?

    L'unica cosa che non capisco è perchè analizzando i 2 URLs con e senza w w w. mi vengono rilevati diversi backlinks :mmm:


  • User Attivo

    @FDM75 said:

    L'unica cosa che non capisco è perchè analizzando i 2 URLs con e senza w w w. mi vengono rilevati diversi backlinks :mmm:

    Per il motivo che ti dicevo prima, probabilmente allo stato attuale c'è stata una indicizzazione differente tra le pagine con "www ." e quelle senza e Google deve ancora riportare la situazione a normalità.

    Ricordati anche di scegliere il dominio preferito su STrumenti per Webmaster di Google seguendo la procedura della discussione che ti ho segnalato.


  • User

    @olliver said:

    Per il motivo che ti dicevo prima, probabilmente allo stato attuale c'è stata una indicizzazione differente tra le pagine con "www ." e quelle senza e Google deve ancora riportare la situazione a normalità.

    Ricordati anche di scegliere il dominio preferito su STrumenti per Webmaster di Google seguendo la procedura della discussione che ti ho segnalato.

    Ecco probabilmente la cosa che devo anche fare è la configurazione in Google Webmasters, qualcosa che non faccio mai..

    Me l'aveva segnalata anche Valerio! Prenderò provvedimenti e vedrò che succede, sperando di non incasinare il ranking del sito! :bho:

    Grazie dell'aiuto!! :ciauz:


  • User

    @vnotarfrancesco said:

    Poi segnala all'interno degli strumenti per webmaster di Google che vuoi che il tuo dominio venga considerato con www dalla sezione Configurazione, Impostazioni, Dominio Preferito.

    Valerio Notarfrancesco

    Ciao Valerio,

    sono ancora qui,purtroppo ho ancora qualche problemino.
    Ho provato a fare questa impostazione da te suggerita ma non mi viene fatta completare in quanto ricevo questo errore e non mi fa selezionare l'opzione "Visualizza URL come w w w.miosito. com:

    Parte del processo di impostazione del dominio preferito consiste nel verificare che tu sei il proprietario di h t t p:// miosito. com. Verifica h t t p:// miosito. com.

    Il problema è che non spiega come verificare anche il dominio h t t p:// miosito. com e non trovo il modo di farlo.

    Sarà una domanda stupida ma ho provato a cercare in tutte le funzioni e a leggere le informazioni aggiuntive ma non c'è nulla scritto.

    Ho già verificato h t t p://w w w. miosito. com, come faccio a verificare anche h t t p:// miosito. com?

    Ti ringrazio in anticipo! 🙂


  • ModSenior

    Ciao Fabio, devi verificarlo come hai fatto per il dominio con www.
    Ad esempio, se hai usato il metodo del file, basta che selezioni quella modalità e premi verifica. Il file è lo stesso quindi non devi reinviarlo.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    @vnotarfrancesco said:

    Ciao Fabio, devi verificarlo come hai fatto per il dominio con w w w.
    Ad esempio, se hai usato il metodo del file, basta che selezioni quella modalità e premi verifica. Il file è lo stesso quindi non devi reinviarlo.

    Valerio Notarfrancesco

    Ciao Valerio,

    il problema è che non c'è modo di verificarlo di nuovo. Non c'è nessuna opzione.

    Ad esempio, mi sapresti indicare il percorso da fare tipo Configurazione>Impostazioni>etc?

    Dopo la verifica fatta con il dominio w w w. non ho più nessuna opzione (o non la vedo) per fare questa verifica.

    Grazie!


  • User Attivo

    @FDM75 said:

    Ciao Valerio,
    il problema è che non c'è modo di verificarlo di nuovo. Non c'è nessuna opzione.

    Hai provato a inserire il sito senza "www ." come fosse un sito nuovo allo Strumento per Webmaster di Google? (Alla fine te ne dovrai trovare 2)


  • User

    @olliver said:

    Hai provato a inserire il sito senza "www ." come fosse un sito nuovo allo Strumento per Webmaster di Google? (Alla fine te ne dovrai trovare 2)

    Ho pensato di farlo ma così non mi trovo ad avere Google che considera il mio sito su 2 URL separati e perciò con il problema che vorrei eliminare (cioè vorrei che Google vedesse il mio sito su un unico URL e che inizi con w w w.)?

    Grazie Olliver!


  • ModSenior

    Devi inserirlo come ha suggerito Olliver altrimenti non puoi impostare il dominio preferito.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    @vnotarfrancesco said:

    Devi inserirlo come ha suggerito Olliver altrimenti non puoi impostare il dominio preferito.

    Valerio Notarfrancesco

    Ecco, quindi questa era la parte che mi sfuggiva.
    Pensavo che facendo così Google vedesse comunque 2 URLs e perciò si sarebbe creata la situazione che non volevo.

    Grazie mille Valerio e Olliver, gentilissimi davvero!! 🙂


  • User

    Ciao a tutti,

    sono di nuovo qui alla ricerca di aiuto.
    Dopo aver effettuato tutte le operazioni da voi indicate è successo che il mio sito, che si posizionava stabilmente in prima pagina su Google per la main keyword, ora è totalmente sparito dai risultati. 😞
    Può essere che abbia sbagliato qualcosa? Ho impostato in Google webmasters tool il dominio principale con w w w . e cambiato in Wordpress l'indirizzo.
    Sembrava tutto ok ma quasi una settimana non risulta più nessun posizionamento.
    Il sito è sempre indicizzato a ha mantenuto PR3 ma questo problema mi ha causato la perdita del 90% del traffico...un disastro! 😞

    Qualcuno mi sa aiutare o ha voglia di controllare se c'è qualche problema?

    Grazie,

    un saluto


  • ModSenior

    Hai verificato che i redirect restituiscano il codice 301?
    Se vuoi scrivi l'indirizzo del tuo sito in forma inattiva, cioè senza http e senza www.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Ciao Valerio,

    non so sinceramente come verificare il redirect come dici. 😞
    Posto il sito e faccio prima, così magari tu riesci a capire subito qual è il problema.

    L'URL è cheap-rooms.org

    Grazie mille! 🙂


  • ModSenior

    Si, avviene un 301.
    Lo puoi vedere con Chrome; visualizza il pannello sviluppatori, scheda network, e poi digita il tuo indirizzo vecchio.
    Nella colonna status puoi leggere il codice restituito dal server.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Quindi in buona sostanza il redirect è ok e perciò devo escludere che sia questa la causa della scomparsa del mio sito dai risultati di Google?

    Secondo te può essere un problema passeggero?

    Grazie ancora!


  • ModSenior

    Potrebbe aver subito qualche forma di penalizzazione.
    Se il tuo sito è online da più di 2 mesi puoi inserire il caso nella sezione Consigli Seo e Penalizzazioni.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Mah spero proprio di no, sarebbe un bel problema.
    Ho fatto promozione sui social networks recentemente ma non credo possa generare penalizzazioni.

    Davvero strano, magari posto il sito nella sezione che mi hai indicato.

    Ti ringrazio,
    un saluto