• User

    Conversion Rate % della landing

    salve a tutti,

    secondo voi quale potrebbe essere un buon tasso di conversione (in contatti) di una buona landing page?

    Io attualmente ho un tasso del 5%... però non mi sembra il massimo...

    Grazie


  • ModSenior

    Ciao Alessandroweb2,
    no basarti solo su un numero, perchè a mio parere non tutto è misurabile a priori (dipende da che tipo di conversione ottieni, dal suo valore, dal tipo o dalla quantità di dati che chiedi piuttosto che dal completamento di una vendita o cos'altro).

    Occupati piuttosto a migliorare il più possibile questo valore, ottimizzando al meglio la pagina: utilizza call-to-action invitanti, cerca conversioni di qualità e ben mirate, fai split test per verificare quali modifiche portano migliorie e quali no, sfrutta e gioca sugli aspetti grafici... ecc ecc ecc. Non porti dei limiti, migliora sempre!

    Buon lavoro. 🙂


  • User

    Grazie del consiglio Chiara,

    anche io l'ho sempre pensata anche io cosi. Pero ovviamente quando investi vuoi anche vedere risultati.
    Io ho un form di contatto non di vendita, sono molto profilati ma chiedo poche informazioni...
    Il 5 % dovrebbe essere discreto come risultato però magari si puo fare anche di piu, volevo sapere se qualcuno ha risultati migliori!


  • User Attivo

    Ciao Alessandroweb2,

    direi che è difficile dare una % senza conoscere il mercato di riferimento, le potenzialità del contatto, le parole chiave, la territorialità ecc...

    Riesci a fornire qualche info in più?


  • Moderatore

    Penso che ogni sito sia una realtà a sé stante, e il CR sia paragonabile solo con il proprio storico.

    Magari io vendo mega-yacht e per me lo 0.01% di CR nelle richieste di contatto è altissimo, anche se solo una su cento di queste poi si tramuta in vendita; un'altro che vende suonerie per cellulari in e-commerce a pochi centesimi potrebbe invece non arrivare a fine mese con un CR del 10%

    Anche nello stesso business, con beni simili, piccole variazioni nelle formule commerciali, nel pricing, etc... potrebbero portare a CR diversi, e non necessariamente quello con il CR più alto è quello che sta meglio.

    Come ha detto Chiara, cerca sempre di migliorare il tuo senza porti limiti...

    ...e tieni conto che non è l'unico parametro da tenere in considerazione.
    Per esempio, se hai un form di contatto, c'è un importante step in più rispetto a un e-commerce, occorre indagare su tanti aspetti:

    • quanti contatti si tramutano in vendita?
      perché? se ho quattro concorrenti e la risposta è "una su cinque", potrebbe essere naturale che l'utente esplori tutti e cinque i fornitori e ne scelga uno solo; se fosse molto meno dovrei capire perché; non è detto che sia perché i prodotti dei competitor competitor siano migliori..

    • quanto tempo passa prima di processare una richiesta di contatto?
      quanto tempo passa prima che il potenziale utente sia contattato?

      a volte scopri semplicemente che le richieste di contatto sono visionate dopo troppi giorni, e il contatto si stufa e compra dal competitor che è invece stato più veloce a richiamarlo
      E se ci si mette troppo tempo, perché? perché ho poco personale? si può automatizzare? converrebbe assumere un dipendente in più, il costo sarebbe ammortizzato dalle maggiori vendite?

    • la modalità con cui l'utente è ricontattato è troppo aggressiva?
      si riesce a fare qualche simulazione?
      si potrebbe riuscire a instaurare un rapporto prima di stringere il cappio per la vendita, così da conquistare la fiducia?

    • quanto si guadagna da ogni vendita? è un valore variabile?
      si riesce a creare offerte in bundle o comunque più accattivanti così da alzarne il valore?
      cosa previene l'utente dall'acquistare per un valore maggiore?

    Sono tutti processi che vanno oltre il CR, ma a volte il solo indagarli un po' fa scoprire cose molto interessanti
    Spero di non essere finito troppo fuori tema 🙂


  • User

    Effettivamente dopo diversi mesi di sperimentazione di landing diverse anche in settori diversi tra loro mi sono reso conto (oltre ai fattori importanti di cui si parla sopra) che la cosa piu importante è la qualità dei contatti, tradotto in soldoni che siano pochi o tanti i contatti devono condurre piu che altro ad una resa economica... ci possono essere 100 contatti che valgono zero, come pochi contatti che valgono oro...


  • User Newbie

    Usually they say that, it must have a proper landing page. It is considered to be one of the main factor to increase the website traffic.