• Moderatore

    Utilizzo del ServerAlias

    Ciao a tutti,
    per i miei siti e quelli dei miei clienti utilizzo un mio server Linux che gestisco attraverso DirectAdmin.

    Quando per un sito registro più domini, generalmente uno con la keyword e uno per il brand oppure per le diverse estensioni, sono solito utilizzare l'istruzione ServerAlias in modo da avere anche per i domini secondari un sito perfettamente navigabile (il principio è quello del con o senza www), la situazione di solito è wwwkeyword.ext e wwwnomesocieta.ext che vale per tutte le pagine del sito, quindi avrò:

    wwwkeyword.ext/chisiamo.html e wwwnomesocieta.ext/chisiamo.html
    wwwkeyword.ext/contatti.html e wwwnomesocieta.ext/contatti.html
    wwwkeyword.ext/servizi.html e wwwnomesocieta.ext/servizi.html

    Logicamente i contenuti del dominio in alias sono duplicati ma finora non mi sono mai preoccupato considerando che non mi interessava avere anche il secondo dominio posizionato ma solo la copertura qualora qualcuno cercasse il brand.

    Dopo penguin ho subito la penalizzazione di un sito ed ora mi ritrovo con i contenuti del secondo posizionati meglio del primo e con la paura che il primo venga considerato un duplicato del secondo.

    Secondo voi questa tecnica è penaizzante? Che faccio elimino l'alias? Posso dire a google che il secondo è solo un alias del primo?

    Grazie
    Maurizio ZioPal


  • ModSenior

    Ciao Maurizio.
    Visto che non ti interessa il posizionamento, potresti usare il rel canonical cross domain.
    In questo modo fai pulizia di tutti i duplicati altrimenti io la vedo come una tecnica penalizzante.

    Valerio Notarfrancesco


  • Moderatore

    Grazie Valerio, non conosco questa tecnica, cerco qualcosa 🙂

    Maurizio